Sesino Inviato 18 Febbraio, 2006 #1 Inviato 18 Febbraio, 2006 Salve a tutti, Sono nuovo ed è la prima volta che posto. Ho un dubbio da chiarire per identificare questa moneta. Secondo me si tratta di: Denaro (Ludovico Maria Sforza, VII Duca di Milano 1494-1500) D/Croce R/Biscia CNI 32-33 Cr.4 gr 0,37 / 0,45 Mi Ora il catalogo in mio possesso non riporta cioò che è esattamente scritto sulla mnoneta, quindi si rende difficile l'identificazione. Cmq mi sento di escludere altre monete simili cioè : Bissolo di Gian Carlo Visconti // Bissolo di Gian Carlo ed Estore Visconti-Filippo Maria Visconti xchè sembrano di diametro + grandi) Allego l'immagine (dal vero la moneta è molto meglio, ma in foto essendo piccola viene non molto bene) e vi chiedo una vostra IDENTIFICAZIONE. Sarebbe anche utile sapere cosa c'è scritto sul DENARO di Ludovico Maria Sforza. DATI MONETA (in mio possesso) Dimetro: deducibile da foto Peso: 0,4 gr. Metallo: Mi Scritte: D/ ...A... R/ ....(N?) D(B?)ERTVR (S?) (VII?) Che ne dite può essere un bel R5? Grazie, Saluti 1 Cita
bavastro Inviato 18 Febbraio, 2006 #2 Inviato 18 Febbraio, 2006 ciao sesino e benvenuto nel forum :) per la moneta non conosco la monetazione di Milano così a fondo. Tra l'altro per me il D/ è quello con il biscione, ma posso anche sbagliare. :huh: le lettere intorno alla biscia che vedo sono un po' diverse: DER + V X ...S VV M :unsure: Non resta che attendere la risposta di chi ha il catalogo ;) Cita Awards
Sesino Inviato 18 Febbraio, 2006 Autore #3 Inviato 18 Febbraio, 2006 Grazie per il benvenuto. No penso che la distinzione tra D/ e R/ sia giusta, xchè mi sono limitato a riportarla da catalogo (Varesi e Negrini catalogo Monete di Milano) E si sulle lettere potrei sbagliarmi, il brutto è che sul mio catalogo per questa moneta non è riportato ciò che vi è scritto, spero che su altri cataloghi si :) Ciao! Cita
Sesino Inviato 1 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 1 Marzo, 2006 Me l'ha identificata un famoso perito. Si tratta di un' imitazione del denaro milanese, coniato in Svizzera dalla zecca di Bellinzona. Peccato che non è l' R5 però è sempre abbastanza raro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..