niagolino Inviato 19 Aprile, 2012 #1 Inviato 19 Aprile, 2012 guardando un catalogo di una casa d'aste ho notato alcuni denari romani repubblicani molto affascinanti che riportavano stupende quadrighe come tema al R. La domanda che vi porgo è questa: in quale moneta sarà apparsa per la prima volta ? grazie anticipatamente a chi mi aiuterà. Cita
Exergus Inviato 19 Aprile, 2012 #2 Inviato 19 Aprile, 2012 (modificato) Le repubblicane non sono il mio campo, ma dovrebbe essere il quadrigato http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24 Forse c'è qualcosa di più tardo, attendi gli esperti. Ciao, Exergus Modificato 19 Aprile, 2012 da Exergus Cita
iaco96 Inviato 19 Aprile, 2012 #3 Inviato 19 Aprile, 2012 (modificato) ma in quali monete repubblicane è apparsa prima la quadriga o intendi più in generale anche nelle greche? ad esempio nella monetazione di siracusa sono presenti delle quadrighe anche se non sono sicuro che siano le più antiche Modificato 19 Aprile, 2012 da iaco96 Cita
Exergus Inviato 19 Aprile, 2012 #4 Inviato 19 Aprile, 2012 Ah già... probabilmente ho frainteso la domanda... Cita
niagolino Inviato 19 Aprile, 2012 Autore #5 Inviato 19 Aprile, 2012 ma in quali monete repubblicane è apparsa prima la quadriga o intendi più in generale anche nelle greche? ad esempio nella monetazione di siracusa sono presenti delle quadrighe anche se non sono sicuro che siano le più antiche si scusatemi la poca chiarezza, volevo intendere la prima apparsa nella monetazione in generale, anche se credo non sia una cosa facile da stabilire con certezza Cita
Exergus Inviato 19 Aprile, 2012 #6 Inviato 19 Aprile, 2012 Allora, come suggerito da Iaco96, provo con questa a dir poco splendida tetradracma di Syracusa risalente al 405 a.C circa. Non so se è la prima. http://www.acsearch....ord.html?id=269 Adesso vorrei sapere anch'io qual'è la più antica quadriga... Cita
niagolino Inviato 19 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 19 Aprile, 2012 Allora, come suggerito da Iaco96, provo con questa a dir poco splendida tetradracma di Syracusa risalente al 405 a.C circa. Non so se è la prima. http://www.acsearch....ord.html?id=269 Adesso vorrei sapere anch'io qual'è la più antica quadriga... moneta da brividi veramente un gioiello numismatico Cita
Exergus Inviato 19 Aprile, 2012 #8 Inviato 19 Aprile, 2012 (modificato) Ti segnalo questa bella discussione iniziata dal nostro GPittini, troverai le risposte che cerchi, e anche di più :) http://www.lamoneta....0384-quadrighe/ Modificato 19 Aprile, 2012 da Exergus Cita
acraf Inviato 19 Aprile, 2012 #9 Inviato 19 Aprile, 2012 (modificato) Le divagazioni possono anche essere piacevoli e interessanti, ma niagolino aveva posto una domanda molto precisa: quando può essere apparsa per la prima volta la quadriga sulle monete? La domanda non è facile da rispondere. In ogni caso le prime quadrighe avevano un passo "lento" e apparvero verso la fine del VI secolo a.C. Una delle prime quadrighe in assoluto è quella apparsa nei primi tetradrammi si Siracusa, intorno 510-490 a.C. Ovvimente era ancora carente il senso della prospettiva.... Ecco un esempio: Modificato 19 Aprile, 2012 da acraf 2 Cita
Exergus Inviato 20 Aprile, 2012 #10 Inviato 20 Aprile, 2012 Grazie Acraf :) attendevo l'intervento di un esperto del periodo. Ciao, Exergus Cita
niagolino Inviato 20 Aprile, 2012 Autore #11 Inviato 20 Aprile, 2012 Le divagazioni possono anche essere piacevoli e interessanti, ma niagolino aveva posto una domanda molto precisa: quando può essere apparsa per la prima volta la quadriga sulle monete? La domanda non è facile da rispondere. In ogni caso le prime quadrighe avevano un passo "lento" e apparvero verso la fine del VI secolo a.C. Una delle prime quadrighe in assoluto è quella apparsa nei primi tetradrammi si Siracusa, intorno 510-490 a.C. Ovvimente era ancora carente il senso della prospettiva.... Ecco un esempio: grazie acraf, quindi prima del VI secolo direi che non esistessero quadrighe su moneta anche perchè forse non esistevano neanche dal vero cercherò di approfondire grazie Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 20 Aprile, 2012 #12 Inviato 20 Aprile, 2012 Le repubblicane non sono il mio campo, ma dovrebbe essere il quadrigato Per le romane, è esatto Cita
Andreix Inviato 20 Aprile, 2012 #13 Inviato 20 Aprile, 2012 Non esistono monete dell'antico egitto con quadriga/biga? Dovrebbero essere antecedenti a quelle di siracusa. Cita
Rapax Inviato 20 Aprile, 2012 Staff #14 Inviato 20 Aprile, 2012 Non esistono monete dell'antico egitto con quadriga/biga? Dovrebbero essere antecedenti a quelle di siracusa. Se non sbaglio le prime monete dell'antico Egitto risalgono a Nectanebo II e siamo intorno al 350 a.C. In antichità civiltà e moneta non viaggiarono sempre di pari passo (senza andare troppo lontano basta citare Roma). Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..