Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Austria 2002 variante


Risposte migliori

La moneta pesa 8,51 grammi.

In che sito posso caricare le foto ad alta qualità?

Dove posso farla periziare per confermare se è vera o falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta pesa 8,51 grammi.

In che sito posso caricare le foto ad alta qualità?

Dove posso farla periziare per confermare se è vera o falsa?

Indipendentemente che sia vera o falsa (io propendo per la seconda ipotesi, troppi elementi lasciano dubbi), non credo che periziare una moneta del genere ti convenga... Penso ti costerebbe più di quello che poi sarebbe l'eventuale valore della moneta stessa.

Se hai tu stesso o conosci qualcuno che possiede un bilancino di precisione (un orafo, ad esempio) pesala e verifichiamo subito se si tratta di un falso o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta pesa 8,51 grammi.

In che sito posso caricare le foto ad alta qualità?

Dove posso farla periziare per confermare se è vera o falsa?

Indipendentemente che sia vera o falsa (io propendo per la seconda ipotesi, troppi elementi lasciano dubbi), non credo che periziare una moneta del genere ti convenga... Penso ti costerebbe più di quello che poi sarebbe l'eventuale valore della moneta stessa.

Se hai tu stesso o conosci qualcuno che possiede un bilancino di precisione (un orafo, ad esempio) pesala e verifichiamo subito se si tratta di un falso o no.

l'ho pesata con una bilancia di precisione e pesa 8,51 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tra quelli che hanno sempre sostenuto che questa "variante" non esistesse, o cmq fosse una bufala. Vedendo queste immagini invece mi sto ricredendo, perchè la moneta non appare per nulla falsa, il peso è corretto, non avrebbe alcun senso che un falsario produca una moneta così perfetta per poi cadere su un dettaglio "minore" come quello delle iscrizioni sul contorno. Non pare nemmeno manomessa, che è l'ipotesi più diffusa per spiegare l'esistenza di alcune monete con questo contorno. Secondo me insomma è buona. Visto che si tratterebbe di una moneta piuttosto rara, escluderei che nel 2002 sia stata coniata con questo contorno appositamente: secondo me è possibile sia sta usato per errore un tondello italiano (o di altra nazione che usa le stelline), magari alcuni tondelli sono capitati per erorre nella partita dei tondelli austriaci (i tondelli vengono prodotti da ditte esterne, alcune di queste ditte producono tondelli per diversi paesi). In passato avevo visto sul web foto di monete di altri paesi con scritte sul contorno sbagliate proprio perchè sono stati usati (non so se in buona o cattiva fede) tondelli di altre nazioni.

Cmq sia un pezzo interessante.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è buona. La moneta non mi desta particolare sospetto e in condizioni simili ne trovo veramente tante. L'Euro e il 2 Euro austriaco dei primi anni sono veramente difficili da trovare in condizioni perfette, avevano un conio "spento e sciupato"...

Per il resto quoto in toto Paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me la moneta è autentica e concordo in pieno con quanto detto da Paolino. A quanto pare il "porro" sulla punta del naso è un difetto abbastanza comune in quanto me ne sono passati tra le mani un paio di esemplari.

Ti consiglio di conservarla, anche se è di poco valore è sempre una particolarità. ;)

post-7019-0-03461200-1335076243_thumb.jp

Modificato da andrea7200it
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una moneta da 2 euro dell'Austria del 2002 con con l’iscrizione sul bordo "2 * *” al posto di "2 EURO * * *”. Quanto può valere?

:hi: Buongiorno

hai un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è un MP?

Ho trovato una moneta da 2 euro dell'Austria del 2002 con con l’iscrizione sul bordo "2 * *” al posto di "2 EURO * * *”. Quanto può valere?

:hi: Buongiorno

hai un MP

Cos'è un MP?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è autentica.

Non ne conosco il reale valore di mercato in quanto non colleziono varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è un MP?

Ho trovato una moneta da 2 euro dell'Austria del 2002 con con l’iscrizione sul bordo "2 * *” al posto di "2 EURO * * *”. Quanto può valere?

:hi: Buongiorno

hai un MP

Cos'è un MP?

:hi: Ciao

è un messaggio personale.

In alto a sx della pagina c'è un'icona a forma di lettera, quando ai un mp appare un quadretto rosso con il numero di mp ricevuti, clicca sopra per leggere e rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente buona.

Ma secondo voi non potrebbe essere un artefatto?

con le nuove foto, penso anche io che sia buona... nelle prime foto postate mi insospettiva sopratutto l'assenza del colletto, ma le nuove foto lo mostrano chiaramente.

per l'artefatto... può essere, bisognerebbe testare la resistenza del tondello centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente buona.

Ma secondo voi non potrebbe essere un artefatto?

L'ho pensato anche io, ma se così fosse è fatto davvero bene.

C'è un solo piccolo segno che mi lascia dubbioso, tra ore 6 e ore 7 del lato comune se non vedo male c'è un piccolo avvallamento sul tondello interno che potrebbe far ipotizzare che sia stato riassemblato, ma non voglio disilludere l'amico andrea78ts. La mia è solo un'ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente buona.

Ma secondo voi non potrebbe essere un artefatto?

L'ho pensato anche io, ma se così fosse è fatto davvero bene.

C'è un solo piccolo segno che mi lascia dubbioso, tra ore 6 e ore 7 del lato comune se non vedo male c'è un piccolo avvallamento sul tondello interno che potrebbe far ipotizzare che sia stato riassemblato, ma non voglio disilludere l'amico andrea78ts. La mia è solo un'ipotesi...

E' sicuramente autentica. Tutti i particolari e segni vari direi che sono abbastanza comuni.

Chi si prende la noia di manomettere una moneta per poi rimetterla in circolazione? Al massimo la rivende a qualche pollastro, di sicuro non la usa per pagarsi il caffè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' sicuramente buona.

Ma secondo voi non potrebbe essere un artefatto?

L'ho pensato anche io, ma se così fosse è fatto davvero bene.

C'è un solo piccolo segno che mi lascia dubbioso, tra ore 6 e ore 7 del lato comune se non vedo male c'è un piccolo avvallamento sul tondello interno che potrebbe far ipotizzare che sia stato riassemblato, ma non voglio disilludere l'amico andrea78ts. La mia è solo un'ipotesi...

E' sicuramente autentica. Tutti i particolari e segni vari direi che sono abbastanza comuni.

Chi si prende la noia di manomettere una moneta per poi rimetterla in circolazione? Al massimo la rivende a qualche pollastro, di sicuro non la usa per pagarsi il caffè!

Chi si prende la briga ?

C'è, te lo garantisco. C'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a confrontarla con altre monete da 2 euro dell'Austria e ho provato a guardarla con la lente di ingrandimento, non vedo segni che possano far sembrare ad assemblaggio. Mi sembra come qualsiasi altra moneta austriaca di 2 euro...

Ad ogni modo c'è un metodo per sapere se è assemblata/artefatta? Immagino che questo procedimento lasci dei segni (per estrarre il vecchio tondello e mettere il nuovo)...la colla eventualmente utilizzata per fissare il tondello centrale non dovrebbe alterare il peso?

Vorrei stabilire con certezza che si tratta di una moneta autentica...ormai sono cusioso...

Certo che se c'è una persona che ha fatto tutto questo (peraltro con la massima precisione) per poi comprarsi un caffè è proprio un'idiota...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a confrontarla con altre monete da 2 euro dell'Austria e ho provato a guardarla con la lente di ingrandimento, non vedo segni che possano far sembrare ad assemblaggio. Mi sembra come qualsiasi altra moneta austriaca di 2 euro...

Ad ogni modo c'è un metodo per sapere se è assemblata/artefatta? Immagino che questo procedimento lasci dei segni (per estrarre il vecchio tondello e mettere il nuovo)...la colla eventualmente utilizzata per fissare il tondello centrale non dovrebbe alterare il peso?

Vorrei stabilire con certezza che si tratta di una moneta autentica...ormai sono cusioso...

Certo che se c'è una persona che ha fatto tutto questo (peraltro con la massima precisione) per poi comprarsi un caffè è proprio un'idiota...

Diciamo, in conclusione, che la moneta è autentica, perché sebbene vi possa essere qualche dubbio, come ne sono stati sollevati, nessun dubbio è sufficientemente suffragato, non tanto da prove inconfutabili, quanto da indizi sicuri. A quanto pare abbiamo testimonianza di una variante semi-sconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che se c'è una persona che ha fatto tutto questo (peraltro con la massima precisione) per poi comprarsi un caffè è proprio un'idiota...

non è detto che la persona che l'ha spesa abbia anche manomesso la monete, la moneta può essere stata prima manomessa poi venduta e dopo spesa, magari proprio perchè chi l'ha acquistata si è reso conto di aver preso una fregatura.

con questo non dico che la monete sia stata manomessa, volevo solo indicare una possibile "storia" di un artefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che se c'è una persona che ha fatto tutto questo (peraltro con la massima precisione) per poi comprarsi un caffè è proprio un'idiota...

non è detto che la persona che l'ha spesa abbia anche manomesso la monete, la moneta può essere stata prima manomessa poi venduta e dopo spesa, magari proprio perchè chi l'ha acquistata si è reso conto di aver preso una fregatura.

con questo non dico che la monete sia stata manomessa, volevo solo indicare una possibile "storia" di un artefatto.

se avessi beccato una fregatura io non l'avrei spesa, ma venduta su ebay per recuperare almeno un po' di soldi... :blum:

a parte gli scherzi tu sai un modo per verificare se è un artefatto?

altrimenti un perito numismatico può verificare con assoluta certezza che è autentica?

So che non conviene dal punto di vista economico, ma conviene per soddisfare la mia curiosità e la mia passione per la numismatica. Tanto non voglio venderla (e nè tanto meno spenderla!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Al 99% non è artefatta, nessuna moneta manipolata può sfuggire ad un esame visivo un pò approfondito, nel tuo caso addirittura si sarebbe trattato di una sostituzione della corona esterna, ma dalla foto si nota che l'accoppiamento è perfetto, sul lato comune il pezzo di 2 e di cartina che sbordano coincidono perfettamente, insomma, non vedo nulla che possa fare pensare a una manomissione. +

Cmq sia, tu che l'hai in mano puoi verificare meglio di noi dalla foto, un tondello smontato e rimontato per perfetta che sia l'operazione rimarrà sempre con un accoppiamento un pò "ballerino", che a una visione un pò attenta si nota subito.

P.S.

Di perditempo che si divertono a smontare monete e rimontarle con varianti fantasiose ce ne sono a bizzeffe, l'anno scorso pure io ho ritrovato in circolazione 1 Euro spagnolo che era stato manomesso, gli avevano smontato il tondello interno e l'avevano poi rimontato girato di circa 120°. La moneta è stata poi regolarmente spesa, magari avevano tentato di venderla su ebay ma senza successo.

Non è cmq il caso della tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.