Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
marchet77

Vittorio Em. II, 5 Lire 1865 oro

Peso 1.61 grammi, diametro regolare

buona o no?

2dj9hfq.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o8cp7d.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2vlljdl.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marchet, beh ..... peso e diametro perfetti come alcuni dettagli mentre il bordo no ...... la moneta è in mano tua ? riesci a postare foto migliori ?

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le foto vanno fatte PERPENDICOLARMENTE, 180° gradi, in modo da potersi presentare con il fuoco corretto, le tue sono mezzo a fuoco e mezzo fuori fuoco, ciò non permette di "vedere" correttamente la moneta, senza considerare che la moneta è in genere tonda e non ha la forma delle uova ;)

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In base a bordo e perlinatura mi lascia forti dubbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah... per caso è la stessa moneta che avevi acquistato tempo fa di cui ti avevo manifestato le mie perplessità proprio in riferimento al bordo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, e' un altra.

la prima moneta era buona, l'avevo fatta periziare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh... allora anche questa presenta lo stesso problema che hanno evidenziato anche gli altri utenti... per me rimane dubbia sia questa che quell'altra... cmq se la porti dallo stesso perito te la valuterà buona... perchè ripeto hanno la stesse caratteristiche, per cui non dovresti avere problemi. Poi se hai dei dubbi anche tu, puoi anche farla vedere ad un altro perito.... così sei più sicuro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte il bordo strano... noto al dritto sulle tempie quelle righe verticali, difetto di conio, che ho notatato anche in altre monete autentiche... per cui potrebbe essere anche buona... ma quel bordo proprio non mi convince

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho dei forti dubbi sul bordo e la perlinatura... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che il bordo lascia forti dubbi, anzi di più sembra proprio fasulla ! Per il resto pero' sembra buona ed il peso corrisponde pure, non lo so, un bel grattacapo :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me sicuramente falsa.non voglio dare i particolari che mi convincono per non aiutare i falsari a migliorare questo falso gia' quasi perfetto ne dico solo una .da quello che mi pare di vedere la Fdel nome sotto il collo con stanghetta sotto il piede che non dovrebbe esserci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" Fdel nome sotto il collo con stanghetta sotto il piede che non dovrebbe esserci"

Di quale F parli, scusa, non ho capito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FERRARIS ,poi anche il 6 con con o troppo grande

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate mi accorgo adesso che parlia mo del 5 lire io pensavo fosse un 10 .il rompicapo rimane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte il bordo strano... noto al dritto sulle tempie quelle righe verticali, difetto di conio, che ho notatato anche in altre monete autentiche... per cui potrebbe essere anche buona... ma quel bordo proprio non mi convince

a conferma di quanto detto, osservate questa... presenta lo stesso difetto di conio sulle tempie

http://www.google.it/imgres?q=5+lire+1865&hl=it&biw=1280&bih=717&gbv=2&tbm=isch&tbnid=YYCJsqMt8vC47M:&imgrefurl=http://www.icollector.com/Casa-Savoia-Vittorio-Emanuele-II-Da-5-lire-1865_i8693731&docid=k4G2RdiEEkPuAM&itg=1&imgurl=http://media.liveauctiongroup.net/i/5838/8693731_2.jpg&w=400&h=395&ei=FSSTT_ffHMfQ4QTwhfzQDw&zoom=1&iact=hc&vpx=450&vpy=177&dur=152&hovh=223&hovw=226&tx=138&ty=160&sig=106174063982687286991&page=2&tbnh=163&tbnw=165&start=15&ndsp=21&ved=1t:429,r:1,s:15,i:106

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me sicuramente falsa.non voglio dare i particolari che mi convincono per non aiutare i falsari a migliorare questo falso gia' quasi perfetto ne dico solo una .da quello che mi pare di vedere la Fdel nome sotto il collo con stanghetta sotto il piede che non dovrebbe esserci.

quali sono i particolari? anche via messaggio PVT se vuoi.

grazie in anticipo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è falsa, l'evanescenza della perlinatura al dritto non segue la relativa debolezza del contorno che è anzi netto e ben visibile.

Su questa piccola moneta è molto comune vedere delle debolezze di conio sul contorno, ma che si manifestino in questo modo io non ne ho mai viste:

http://www.mcsearch.info/search.html?search=5+lire+1863&view_mode=1&sort=3&c=&a=&l=#15

Saluti,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti