Vai al contenuto
IGNORED

variazione del prezzo dell'argento degli anni?


antonioo89

Risposte migliori

grazie millle a tutti, ho notato che tutto sommato i metalli preziosi aumentamo quasi sempre di valore negli anni, meglio così, ho deciso di investire in monete d'argento e quindi stavo valutando un pò la situazione.

le oncie canadesi vanno bene come investimento che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie millle a tutti, ho notato che tutto sommato i metalli preziosi aumentamo quasi sempre di valore negli anni, meglio così, ho deciso di investire in monete d'argento e quindi stavo valutando un pò la situazione.

le oncie canadesi vanno bene come investimento che ne dite?

Beh, non è proprio vero...se guardi le chart dal 1990 al 2000 non è che siano andati poi tanto in alto.

E' vero che i fondamentali adesso ci sono affinchè l'argento vada molto in alto, ma non dare per scontato che sarà un guadagno certo.

Le Maple Leaf sono molto conosciute in tutto il mondo.

Il mio conisglio è quello di variare, soprattutto per il divertimento di avere cose diverse.

Ci sono un paio di discussioni nella sezione "Monete Estere" a riguardo delle once d'argento.

In bocca al lupo.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Non do per scontato nulla, diciamo che è più per divertimento che per lucro, ovvio se poi il prezzo dell'argento aumenta il divertimento si fa più intenso :)

Infatti credevo di iniziare una vera e propria collezione di queste oncie di puro argento che devo dire sono molto belline e non costano molto.

Posso fare una domanda che forse é un po stupida? Se le cose vanno bene a quanto può arrivare il prezzo dell'argento? considerando che ora non supera i 50 cent. al grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< L'argento quota quasi 800 €/kg (cioè 80 cent al grammo)...

Attenzione che ora c'è la moda delle monete bullion che ovviamente sono vendute a più del valore spot dell'argento (hanno cioè un premio). Come tutte le mode, quando c'è domanda il prezzo sale :rolleyes:

Se ti piacciono prendile, ma per diversificare prendi anche delle monete "vecchie" che hanno sicuramente più storia e le trovi tranquillamente a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


considerando che ora non supera i 50 cent. al grammo.

Dove le hai trovate queste quotazioni? L'argento come già correttamente scritto da heineken79 veleggia sugli 80 cent/grammo, ma un anno fa era arrivato a lambire 1,10 Euro/gr., prima di ripiegare in tutta fretta. Negli ultimi mesi si è stabilizzato tra i 70 e gli 80 cent, la quotazioni di 50 cent credo non si veda più ormai da oltre 2 anni. Per il resto se ti piacciono le bullion collezionale pure (ma ci sono monete molto più vecchie con fascino mooolto più elevato che si comprano a peso o quasi) ma se ricerchi l'investimento lascia perdere.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Se le cose vanno bene a quanto può arrivare il prezzo dell'argento? considerando che ora non supera i 50 cent. al grammo.

Se le cose "vanno male" l'argento potrebbe arrivare a $100 l'oncia! (questo è quello che si legge ma io ci credo poco, almeno non nel breve termine).

Detto questo, le potenzialità ci sono, le monete bullion sono belle da vedere e ce ne sono tante.

Io mi diverto parecchio con l'argento e il tempo speso è stato ben ripagato. Uno deve però starci dietro se lo vuole fare come investimento.

Io preferisco le bullion moderne all'argento da investimento tipo le Caravelle o le monete americane pre-1964. Devo comunque dire che anche queste hanno il loro fascino (e infatti ne possiedo alcune).

Qui in America anche i lingotti hanno il loro mercato.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho sbagliato a vedere, naturalmente avete ragione voi...

quali sono le monete che mi consigliate per fare argento e che vengono vendute quasi a peso?

Considerate che su ebay che tali monete o oncie non vengono vendute a meno di 35-40 euro l'una. se vengono vendute in america il valore sale molte si arriva a oltre 60 dollari per oncia, secondo me è un buon investimento ma che non farà arricchire nessuno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono decine di tipi: se vuoi immobilizzare metallo, ogni cosa va bene senza criterio, dalle caravelle agli argenti austriaci / tedeschi pre-euro che in FDC trovi tranquillamente a peso.

Se invece vuoi concentrarti su un periodo o paese, anche qui la scelta è molto vasta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo trovato un bel lotto di once canadesi a buon prezzo credo che valga la pena iniziare a disfarmi di qualche pezzo, se siete interessati a lotti da 10 once potete contattarmi, faccio un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo trovato un bel lotto di once canadesi a buon prezzo credo che valga la pena iniziare a disfarmi di qualche pezzo, se siete interessati a lotti da 10 once potete contattarmi, faccio un buon prezzo.

:nono:

Da quello che so non sono ammessi annunci di compra-vendita sul forum.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

i 1000€ al kg. venivano toccati e superati proprio poco piu' di 1 anno fa', per poi crollare di circa il 30% in pochi giorni. ora siamo intorno ai 750€ al kg. e la situazione pare essersi stabilizzata su una fascia che da alcuni mesi oscilla tra i 700-850€ al kg.

Link al commento
Condividi su altri siti


premessa, ma lo fate voi il prezzo dell'argento? vi invito a vedere i vari compra oro od argento. se volete vendere vi danno 36 38 euro l'etto cioè 360/380 kilo. dimenticate che se acquistate pagate 100 se vendete

la metà. pertanto investire in monete mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

premessa, ma lo fate voi il prezzo dell'argento? vi invito a vedere i vari compra oro od argento. se volete vendere vi danno 36 38 euro l'etto cioè 360/380 kilo. dimenticate che se acquistate pagate 100 se vendete

la metà. pertanto investire in monete mah.

Investire in monete vuol dire giocare sul rialzo del prezzo dell'argento (o oro che sia).

E' logico che un "Compro oro" ti offra meno visto che lo farà fondere, deve pagare le spese di affitto, etc...

Di solito lì si porta la vecchia gioielleria (anche se io ne ho venduta un po' sulla baia con ricavi interessanti).

Non è di certo quello il canale per far fruttare il proprio investimento.

Io sono contento dei miei investimenti in oro e argento, anche se la fortuna di avere 3 anni di crescita quasi continua ha fatto la sua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


premessa, ma lo fate voi il prezzo dell'argento? vi invito a vedere i vari compra oro od argento. se volete vendere vi danno 36 38 euro l'etto cioè 360/380 kilo. dimenticate che se acquistate pagate 100 se vendete

la metà. pertanto investire in monete mah.

Il prezzo che fanno i compro oro il più delle volte è per l'argento 800 (la normale argenteria di casa, posateria, e via dicendo) quindi è normale che sia più basso.

Lo spread denaro lettera c'è sempre stato e nessuno pagherà mai il prezzo pieno quotato a Londra. A volte non lo paghiamo noi collezionisti con le monete, figurati un'attività commerciale!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vero heineken, concordo ma se devo investire, con una bella moneta d'epoca un bel r3 o r4 e nel giro di 3 /4 anni ci puoi fare un discreto guadagno :blum: 5 o 6 anni fa uno zecchino veneto andava a 150/200 euro, adesso (vedi prezzario di Luciani) siamo sui 250/350. e poi e sempre un bel collezionare. ciao fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vero heineken, concordo ma se devo investire, con una bella moneta d'epoca un bel r3 o r4 e nel giro di 3 /4 anni ci puoi fare un discreto guadagno :blum: 5 o 6 anni fa uno zecchino veneto andava a 150/200 euro, adesso (vedi prezzario di Luciani) siamo sui 250/350. e poi e sempre un bel collezionare. ciao fabry

Se indovini cosa acquistare e sei certo che il valore aumenterà negli anni a venire, allora sì, una moneta d'epoca è un bell'investimento! Ma soprattutto un bel collezionare, come hai già detto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


vero heineken, concordo ma se devo investire, con una bella moneta d'epoca un bel r3 o r4 e nel giro di 3 /4 anni ci puoi fare un discreto guadagno :blum: 5 o 6 anni fa uno zecchino veneto andava a 150/200 euro, adesso (vedi prezzario di Luciani) siamo sui 250/350. e poi e sempre un bel collezionare. ciao fabry

Se indovini cosa acquistare e sei certo che il valore aumenterà negli anni a venire, allora sì, una moneta d'epoca è un bell'investimento! Ma soprattutto un bel collezionare, come hai già detto! ;)

Ed ovviamente il compro oro non c'entra nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


i 1000€ al kg. venivano toccati e superati proprio poco piu' di 1 anno fa', per poi crollare di circa il 30% in pochi giorni. ora siamo intorno ai 750€ al kg. e la situazione pare essersi stabilizzata su una fascia che da alcuni mesi oscilla tra i 700-850€ al kg.

Spero sinceramente che a breve finisca questa mania da investimento e si torni ai valori più umani di qualche anno fa cosicchè si riesca di nuovo a comprare monete mondiali comuni a pochi soldi.

Uno scudo circolato poi stava tranquillamente a 8/10€... bei tempi.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.