Vai al contenuto
IGNORED

Qualche novità editoriale


Risposte migliori

Salve a tutti, segnalo alcuni recenti volumi di cui ho avuto notizia:

  • M. Asolati, Praestantia Nummorum. Temi e note di Numismatica Tardo Antica e Alto Medievale, Padova 2012
  • R. Pera (a cura di), Il significato delle immagini. Numismatica, arte, filologia, storia (Atti del secondo incontro internazionale di studio del "Lexicon Iconographicum Numismaticae", Genova 10-12 novembre 2005), Roma 2012
  • F. Bernocchi - A. Montagano, Fior di Fiorini. Monete, mercanti e cambiavalute al tempo del banco Medici-Sassetti. Monaci, Signori e contadini. Le monete della Badia dal medioevo ai tempi del Granduca, San Casciano 2011

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che concerne il libro di M.Asolati:::::Praestantia Nummorum. Temi e note di Numismatica Tardo Antica e Alto Medievale, Padova 2012 edizioni Esedra,su www.eprice.it ha un costo di € 42,50 + 2,99 di spese di spedizione.

Per chi vuol saperne di più:

La moneta è un veicolo culturale, uno strumento attraverso il quale il pensiero di un periodo storico viene elaborato e si trasmette attraverso il tempo e lo spazio per essere quindi decodificato e recepito. Scelte tipologiche ed epigrafiche, assieme a fattori più complessi da valutare, come lo standard ponderale e la dimensione del tondello coniato, possono delineare espressioni di adesione politica, relazioni commerciali, mutamenti di carattere legislativo, sviluppi intimamente connessi con la struttura economica di una società. Questo volume, partendo da un approccio diversificato che trae spunto dai ritrovamenti monetali per accostarsi da un lato al mondo del collezionismo antiquario e dall'altro alle più moderne metodologie d'indagine archeometrica, cerca di indagare alcune linee di tale percorso. L'attenzione è centrata su alcuni dei fattori che hanno caratterizzato uno dei momenti cruciali della storia monetaria in Europa, ossia sull'eredità monetaria che l'epoca romana imperiale tardo antica ha trasmesso alle popolazioni germaniche installatesi nell'Occidente romanizzato e sui rapporti tra queste, specialmente quella ostrogota, e Bisanzio, rivendicando alla moneta il ruolo e la forza evocativa che le vanno riconosciuti ai fini della ricerca storica.

Coloro che sono interessati a prenotare il libro per un'acquisto collettivo possono rivolgersi a paleologo

Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Coloro che sono interessati a prenotare il libro per un'acquisto collettivo possono rivolgersi a paleologo

Visto che ancora non ho aperto una libreria ;) segnalo la discussione in cui si possono inserire i nominativi per partecipare all'acquisto collettivo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.