Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
SporaN27

Moneta interessante..

moneta molto bella ed interessante... su questo forum se n'è parlato diverse volte in passato e qualche utente aveva anche postato i suoi esemplari.

Comunque negli ultimi tempi l'argomento era stato riportato a galla anche da una serie di articoli pubblicati da Alberto Trivero Rivera sulla rivista "Monete Antiche" dal titolo "I misteri isiaci nei Vota Pvblica del IV secolo" credo nei numeri di settembre e novembre.

Esistono comunque esemplari attribuiti a diversi imperatori: Costanzo II, Giuliano II, Graziano, Valente.

Riguardo l'attribuzione non so su cosa sia stata basata la scelta di Giuliano II, se è dal tema rappresentato allora mi sa che questa ipotesi è un pò debole.

Comunque la moneta rispecchia benissimo quello che era il reale clima religioso dell'impero e soprattutto dei suoi imperatori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?