giorgio cicardini Inviato 19 Febbraio, 2006 #1 Inviato 19 Febbraio, 2006 Anche questa è una moneta acquista per la sua particolarità. Si tratta di 10 centesimi del belgio, anno di emissione 1847. Come potete vedere il bordo è stano, sembra che qualcuno lo abbia ingrossato per farne una medaglia. Sono sorpreso dallo spessore della moneta. Penso che i dieci centesimi del belgio abbiano una dimensione e uno spessore simile ai 10 centesimi francesi dello stesso periodo. Non avendo una bilancia di precisione posso valutare a mano che la moneta belga abbia un peso superiore di 2 volte i 10 centesimi francesi. Il diametro è di 30 mm. Grazie. Giorgio Cicardini Cita
favaldar Inviato 19 Febbraio, 2006 #2 Inviato 19 Febbraio, 2006 Credo che sia ciò che è rimasto di un'appiccagnolo. Cioè di una lavorazione,in questo caso molto rustica, per farla diventare una medaglia o ciondolo. Poi la cattiva conservazione ha fatto il resto. Ciao Cita
Paleologo Inviato 20 Febbraio, 2006 #3 Inviato 20 Febbraio, 2006 (modificato) Ho una moneta da 2 baiocchi di Pio IX che presenta il bordo con la stessa aria "martellata". All'epoca si era fatta l'ipotesi che fosse stata usata pesantemente per giocare a "battimuro" :D Guarda QUI (purtroppo la foto non è più visibile) Modificato 20 Febbraio, 2006 da Paleologo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..