jagd Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #2 Inviato 26 Aprile, 2012 buongiorno,con queste rimesse nuove non mi ritrovo piu...............le emocions sono abbituale.....buona umora,e curiosita....!!!! ecco allora il suo verso,con dorature al interno de i relievi..........testimone del suo aspecto,di alta fatura....!! Cita
jagd Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #3 Inviato 26 Aprile, 2012 una vista piu di vicino......per un piacce a vedere.....!!! forma concava come una conchilia......protezione della mano su un pugnale di caccia??????..........saluti a tutti!! Cita
sandokan Inviato 26 Aprile, 2012 Supporter #4 Inviato 26 Aprile, 2012 Ciao Jagd : molto bello ! Forse un po' piccolo per fungere da guardamano, potrebbe essere una borchia ornamentale per un fornimento da caccia oppure servire anche per decorare un mobiletto. I n alto, dove appare spezzata, mi sembra di vedere i fori per il fissaggio. Saluti ! Cita
dizzeta Inviato 26 Aprile, 2012 #5 Inviato 26 Aprile, 2012 Molto bello e ...curioso. Ho trovato, cercando un po' in internet, questi "reggitenda" in bronzo dorato datati 1850. Mi sembra che come forma siano simili. Una curiosità: l'animale attaccato dai cani è un orso o un cinghiale ...o che altro? Saluti Cita Awards
jagd Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2012 Molto bello e ...curioso. Ho trovato, cercando un po' in internet, questi "reggitenda" in bronzo dorato datati 1850. Mi sembra che come forma siano simili. Una curiosità: l'animale attaccato dai cani è un orso o un cinghiale ...o che altro? Saluti ciao diz....mi pare un lupo....!! :o Cita
jagd Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 26 Aprile, 2012 ciao sand.....ai ragione,errano fori.....perche a le estremita si rimane un sospetto di troncature.....!! :o .....forse decorava il giu del portamano di un fucile,o pistola...????!!! :o Cita
profausto Inviato 26 Aprile, 2012 #8 Inviato 26 Aprile, 2012 (modificato) potrebbe essere un coprifibbia da cintura ???!! da caccia questo esempio moderno è solo per spiegare cosa intendo.. Modificato 26 Aprile, 2012 da profausto Cita
jagd Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #9 Inviato 26 Aprile, 2012 ciao prof.......una fibia di decorazione di cignia.....chi po stare...... ..e l'axe del disegno non orizontale che mi da sospetto....! su quella foto,si possono vedere le troncature ....si chi sono fori....chi e anche una partita orizontale che puo lasciare penssare che chi passava qualcosa di piu di 2 centimetri di largo.....cignia di coio,lama...,,,,?????? Cita
pogo Inviato 30 Aprile, 2012 #10 Inviato 30 Aprile, 2012 (modificato) Ciao a tutti E' la tipica decorazione a conchiglia di un paloscio ( una via di mezzo tra uno spadino e un coltellaccio ) da caccia del XVIII sec. . Allego un paio di foto esemplificative prese dalla rete : Modificato 30 Aprile, 2012 da pogo 1 Cita
pogo Inviato 30 Aprile, 2012 #11 Inviato 30 Aprile, 2012 (modificato) Questi hanno la decorazione molto simile a quella che hai trovato tu, sono conservati al museo Stibbert di Firenze : Modificato 30 Aprile, 2012 da pogo 1 Cita
dizzeta Inviato 30 Aprile, 2012 #12 Inviato 30 Aprile, 2012 (modificato) Complimenti pogo! ...inoltre sono bellissime, ora che l'hai identificato ne ho trovata una anch'io. E questo è il sito: http://www.czernys.c...?pag=37&asta=32 Modificato 30 Aprile, 2012 da dizzeta Cita Awards
dizzeta Inviato 30 Aprile, 2012 #13 Inviato 30 Aprile, 2012 (modificato) ...sorry risposto due volte... Modificato 30 Aprile, 2012 da dizzeta Cita Awards
jagd Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #14 Inviato 30 Aprile, 2012 grazie pogo....ottima descripzione e identificazione...!! :good: ....grazie diz per il link......!! :good: auguri di buona giornata...!! :D Cita
jagd Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #15 Inviato 30 Aprile, 2012 (modificato) Questi hanno la decorazione molto simile a quella che hai trovato tu, sono conservati al museo Stibbert di Firenze : quella di destra....e la stessa....!!!!!! :o :o :lol: :lol: sono veramente opere di arte....!!! le trace di oro lo confermavano....!! :o Modificato 30 Aprile, 2012 da jagd Cita
sandokan Inviato 30 Aprile, 2012 Supporter #16 Inviato 30 Aprile, 2012 (modificato) Oltre ad essere ornativa, quella conchiglia esercita anche una funzione pratica. Infatti è posta sotto l'elsa ad una certa distanza dalla mano per cui, in uno scontro a lame incrociate, innanzi tutto la lama avversaria viene bloccata ancora prima di arrivare sino all'elsa e magari ferire la mano stessa e inoltre se chi impugna il paloscio esercita con forza una torsione, può sperare di strappare l'arma all'avversario. Ciao Jagd !" Modificato 30 Aprile, 2012 da sandokan Cita
jagd Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #17 Inviato 30 Aprile, 2012 ciao sand.......!! ben visto,o capito....di piu di decorazione aveva un senzo pratico....!! :o ...un altra parte di mistero......si sara troncata faciendo combatto????? :o ....grazie sand...saluti...!! :D Cita
pogo Inviato 30 Aprile, 2012 #18 Inviato 30 Aprile, 2012 Mi dispiace contraddirti sandokan, ma la sua funzione è puramente estetica .. innanzitutto il paloscio era un'arma da caccia e quindi non doveva incontrare altre lame, tuttalpiù qualche pancia di cinghiale o cervo che doveva essere "finito", secondariamente le caratteristiche strutturali di queste piccole valve in bronzo non avrebbero mai consentito di spezzare una lama .. Cita
jagd Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #19 Inviato 30 Aprile, 2012 giusto....e una lama di caccia....... :mellow: ....un piaccere sentire i tuoi pareri......!! :) ti ringrazio sperendo leggerti piu frequamente...!! :) tanti saluti..... Cita
pogo Inviato 30 Aprile, 2012 #20 Inviato 30 Aprile, 2012 Graziei jagd .. D'ora in avanti cercherò di seguire di più questa stanza .. ;) Cita
sandokan Inviato 1 Maggio, 2012 Supporter #21 Inviato 1 Maggio, 2012 Mi dispiace contraddirti sandokan, ma la sua funzione è puramente estetica .. innanzitutto il paloscio era un'arma da caccia e quindi non doveva incontrare altre lame, tuttalpiù qualche pancia di cinghiale o cervo che doveva essere "finito", secondariamente le caratteristiche strutturali di queste piccole valve in bronzo non avrebbero mai consentito di spezzare una lama .. Al contrario, ti ringrazio per la spiegazione che mi hai fornito. La funzione di arresto-lama è presente in alcune spade, ma con un elemento cruciforme idoneo alla sua funzione : per analogia avevo indicato quella spiegazione che giustamente non si attiene al paloscio. Saluti ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..