donax Inviato 26 Aprile, 2012 #1 Inviato 26 Aprile, 2012 (modificato) Ciao a tutti, premetto che di romane ne so davvero pochissimo, chiedo quindi aiuto a voi, mi hanno regalato in questo istante questa moneta, dovrebbe essere un Follis di Costantino. Qualsiasi informazione è gradita, tipologia, data di coniazione, zecca e chi più ne ha più ne metta. :) Grazie donax http://imageshack.us...stantinodr.jpg/ http://imageshack.us...tantinorov.jpg/ Modificato 26 Aprile, 2012 da donax Cita
profausto Inviato 26 Aprile, 2012 #2 Inviato 26 Aprile, 2012 Heraclea RIC VII 69,B Constantine I Silvered AE3. 325-326 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / D N CONSTANTINI MAX AVG, wreath containing VOT/dot/XXX, SMHB in ex. Text 1 Cita
donax Inviato 27 Aprile, 2012 Autore #3 Inviato 27 Aprile, 2012 (modificato) Heraclea RIC VII 69,B Constantine I Silvered AE3. 325-326 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / D N CONSTANTINI MAX AVG, wreath containing VOT/dot/XXX, SMHB in ex. Text Grazie!!! Ho qualche piccolo dubbio, ma è un Follis? la descrizione non ne parla, silvered Ae3 cosa significa di preciso? Bronzo argentato? Sapresti dirmi poi secondo te in che conservazione è la moneta? Modificato 27 Aprile, 2012 da donax Cita
profausto Inviato 27 Aprile, 2012 #4 Inviato 27 Aprile, 2012 Classificazione delle monete di bronzo post-Costantino secondo D.R Sear: AE 1 - moneta di bronzo uguale o maggiore di 25 mm AE 2 - 22 22 maggiore o uguale a mm 21 AE 3 - maggiore o uguale a 17 mm AE 4 - inferiore a 17 mm La tua dovrebbe essere AE 3 ciao Cita
profausto Inviato 27 Aprile, 2012 #5 Inviato 27 Aprile, 2012 Secondo il mio parere la moneta si presenta in media conservazione. Cita
donax Inviato 27 Aprile, 2012 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2012 Grazie Profausto, ma il metallo quindi qual'è? Bronzo o argento? Cita
profausto Inviato 27 Aprile, 2012 #7 Inviato 27 Aprile, 2012 Grazie Profausto, ma il metallo quindi qual'è? Bronzo o argento? Bronzo Cita
Exergus Inviato 27 Aprile, 2012 #9 Inviato 27 Aprile, 2012 E quel Silvered cosa significa? Silvered significa che in origine erano ricoperte di un sottile strato di argento, a volte non era nemmeno argento, usavano lo stagno, in questo caso si dicono imbiancate. Cita
Nikko Inviato 27 Aprile, 2012 #10 Inviato 27 Aprile, 2012 Per quella che è la mia esperienza, i nummi coniati a Costantinopolis, Heraclea e (soprattutto) Thessalonica sono quelli che più spesso conservano tracce dell'argentatura originaria. Probabilmente ciò dipende dal fatto che a partire dal 320-321 (al contrario di quello che accadeva prima di questa data) le monete coniate nelle zecche orientali sono fatte di un lega significativamente più ricca di argento rispetto a quelle occidentali. Tornando alla moneta in questione, è una mia impressione o è irrimediabilmente compromessa dal cancro del bronzo? i fondi mi sembrano del tutto corrosi e quel verdino mi preoccupa molto... Cita
donax Inviato 27 Aprile, 2012 Autore #11 Inviato 27 Aprile, 2012 Grazie per la delucidazione, in effetti sembra anche a me che compromessa dal cancro del bronzo, c'è qualcosa che si può fare? Io solitamente non pulisco mai le monete. Cita
Nikko Inviato 27 Aprile, 2012 #12 Inviato 27 Aprile, 2012 Temo non ci sia nulla da fare. Anche volendo arrestare il processo di corrosione (e in questo stadio bisogna ricorrere direttamente al benzotriazolo), i danni sono tali che non credo ne valga la pena. Io la rimetterei sotto terra. Se la vuoi tenere, assicurati che stia ben lontana dalle altre; c'è il concreto rischio che possa "infettarle". Cita
donax Inviato 27 Aprile, 2012 Autore #13 Inviato 27 Aprile, 2012 Povera, sottoterra proprio no, la terrò così com'è in quarantena. Cita
Nikko Inviato 27 Aprile, 2012 #14 Inviato 27 Aprile, 2012 Non mi fraintendere, non l'ho detto per disprezzo ma solo perché sto male solo a vederla una moneta in quello stato... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..