Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Grosso Innocenzo XI


Veridio

Risposte migliori

Una piccola moneta per un grande Papa.

L'ho appena ricevuta dal postino e non ho il Muntoni sotto mano per catalogarla.

Vi posto alcune foto.

La moneta dal vivo è molto più gradevole in quanto i difetti sono molto meno visibili considerata la piccolezza del tondello.

Pagata, inclusa la spedizione, 20 euro.

Ad una prima ricerca non sono riuscito a trovare, per questo tipo particolare, nessun passaggio in asta. Ne ho trovati per il mezzo grosso con un dritto differente, varia lo stemma.

Vi chiedo la cortesia di segnalarmi qualche passaggio in asta conosciuto in modo di comprenderne l'effettiva rarità.

Grazie.

mezzogrossoinnocenzoxid.jpg

mezzogrossoinnocenzoxir.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che essendo tornato a casa ho potuto consultare il Muntoni.

A me pare sia il Munt. 201.

Ma vi chiedo conferma. Le foto sono talmente piccole che notare i particolari è un'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono perfettamente chiare, ma io personalmente (non vorrei sbagliare) la classificherei come CNI 225 - Muntoni 198

D/ .INNOC • XI • P • M • Stemma ovale sagomato; chiavi decussate

con cordone serpeggiante e fiocco, tiara.

R/ SAN. PAVLVS • APOST • Busto a sinistra, con nimbo lineare

sulla sommità del capo. Esergo ROMA

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna delle monete fin qui postate corrisponde al diritto presente sul Muntoni per il tipo catalogato al n°198.

In particolare l'esemplare di Veridio credo sia giustamente catalogabile come Muntoni 201 (il diritto è in foto al N°195 sulle tavole), per la forma dei cordoni ai lati dello stemma ed i fiocchi terminali che rimangono interno alla legenda. Di recente due esemplari ben conservati passarono in asta Munzen&Medaillen, nella collezione Bronny, ai lotti 454 e 455.

Anche l'esemplare di attila650 non è correttamente catalogato nel sito di Moruzzi, è identico tra l'altro al pezzo di numitoria, e classificabile come Muntoni 200 (il diritto è in foto al N°191 sulle tavole); la forma dei cordoni è più semplice del tipo precedente ed anche in questo caso i fiocchi rimangono all'interno della legenda.

Non a caso nella descrizione della tipologia Muntoni 198 è riportata la dicitura "fiocchi lunghi", sta a significare che questi affiancano lo stemma e arrivano al bordo, oltrepassando le legende. Questo l'esemplare che ho in collezione (purtroppo la foto è di qualità un pò scarsa):

post-35-0-81185900-1336156509_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'esaustiva descrizione e catalogazione dei mezzi grossi fin qui postati. Il Muntoni ne cataloga ben 13 tipi differenti chissà se ci sono delle rarità particolari :pardon:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.