nikita_ Inviato 6 Maggio, 2012 Supporter #1 Inviato 6 Maggio, 2012 E' da un bel pò che vorrei farle vedere, quella in nikel (?) non l'ho trovata menzionata da nessuna parte. il peso è identico (gr. 9,4) Cita Awards
DONATELLO Inviato 7 Maggio, 2012 #2 Inviato 7 Maggio, 2012 sei sicuro che sia nickel ? sembra un qualche tipo di argentatura. Cita
nikita_ Inviato 7 Maggio, 2012 Supporter Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2012 (modificato) Non ne sono naturalmente sicuro, ma non sembra nemmeno un'argentatura. Il contorno, le ammaccature e le varie usure (anche pesanti) non fanno affiorare tracce di rame, ci sono anche dei forellini e colpetti profondi, anche quest'ultimi non rivelano sotto il rame. la moneta, per sopportare questi tipi di traumi, dovrebbe essere sottoposta ad una placcatura ben spessa e pesante. E non ne vedo neanche una necessità d'utilizzo. forse per essere spacciata per il 2 scellini? mi sembra in pò azzardato, il 2 scellini ha diametro e spessore diverso, la britannia su di un lato non è presente, solitamente le monete interessate a questa pratica sono pressapoco similari. Modificato 7 Maggio, 2012 da nikita_ Cita Awards
luke_idk Inviato 7 Maggio, 2012 #4 Inviato 7 Maggio, 2012 hanno diametro, spessore e peso identico? Cita
nikita_ Inviato 7 Maggio, 2012 Supporter Autore #5 Inviato 7 Maggio, 2012 diametro e spessore sono identici. da una misurazione più precisa quella in rame pesa gr. 9,35 e l'altra gr. 9,40 Cita Awards
luke_idk Inviato 7 Maggio, 2012 #6 Inviato 7 Maggio, 2012 pesa di più, pur essendo più usurata. Potrebbe essere, davvero, ricoperta tempo dopo (quando era già usurata) Cita
nikita_ Inviato 7 Maggio, 2012 Supporter Autore #7 Inviato 7 Maggio, 2012 Potrebbe essere un'intervento successivo all'usura, ma dovrei scalfirla per poterlo scoprire... rimarrà dove si trova vicino alla sua gemella ed eventualmente ci penserà il prossimo collezionista. spero tra tantissimo tempo. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..