valerio94 Inviato 8 Maggio, 2012 #1 Inviato 8 Maggio, 2012 da il solito mercatino di cordusio sono riuscito a comprare a buon prezzo questa moneta mai vista :) pagata 13 euro,spero li valga tutti vorrei sapere un valore comunque,grazie! peso: 4 gr precisi Cita
profausto Inviato 8 Maggio, 2012 #2 Inviato 8 Maggio, 2012 Oltre all 'evidenza che si tratta di Costantino con al R/ Soli invicto Comiti Non leggo i caratteri al verso. in esergo che lettere leggi ? - nel campo si legge "F" a destra,,...ma.. c'è qualche lettera anche a sinistra?? Cita
borgia Inviato 8 Maggio, 2012 #3 Inviato 8 Maggio, 2012 concordo con l'dentificazione fatta da profausto,sicuramente è io in esergo leggo MD. borgia. Cita
valerio94 Inviato 8 Maggio, 2012 Autore #4 Inviato 8 Maggio, 2012 io leggo: DHD CONSTNNTINU SPENUS sicuramente ho cannato le lettere ahah :) sul retro sotto all'uomo c'è HD/MD Cita
valerio94 Inviato 8 Maggio, 2012 Autore #5 Inviato 8 Maggio, 2012 Oltre all 'evidenza che si tratta di Costantino con al R/ Soli invicto Comiti Non leggo i caratteri al verso. in esergo che lettere leggi ? - nel campo si legge "F" a destra,,...ma.. c'è qualche lettera anche a sinistra?? Oltre all 'evidenza che si tratta di Costantino con al R/ Soli invicto Comiti Non leggo i caratteri al verso. in esergo che lettere leggi ? - nel campo si legge "F" a destra,,...ma.. c'è qualche lettera anche a sinistra?? SI ha sinistra sembra che ci sia una ''S'' Cita
profausto Inviato 8 Maggio, 2012 #6 Inviato 8 Maggio, 2012 beh! no..... al dritto c'è scritto ...... IMP CONSTANTINUS PF AUG sul retro ..... SOLI INVICTO COMITI fin qui non ci piove....! non è chiara la sigla in esergo .... dopo le prime due lettere MD o HD come dici... non c'è nessun altro segno??? punto o stella o altro?? e sulla sinistra di quello che tu chiami "uomo" non c'è altra lettera o segno?? Ciao Cita
valerio94 Inviato 8 Maggio, 2012 Autore #7 Inviato 8 Maggio, 2012 sulla sinistra dell'uomo io vedo una S e a destra c'è la F Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 8 Maggio, 2012 #8 Inviato 8 Maggio, 2012 Forse così si vede meglio. Giò Cita Awards
profausto Inviato 9 Maggio, 2012 #9 Inviato 9 Maggio, 2012 devo dire che nonostante il notevole miglioramento d'immagine effettuato da Giovanna, non si riesce (almeno, io) identificare perfettamente le lettere in esergo che a mio parere non sono solo due. Penso che il conio quasi certamente sia della zecca di Roma ,( potrebbe essere RP)- in quanto la legenda coincide al dritto IMP CONSTANTINO PF AUG e soprattutto quella al verso che varia, ma si trova nelle emissioni di questa zecca (SOLIIN -VI -CTOCOMITI ) con le lettere nel campo S -F ( pero' anche in questo caso non sono ben chiare) Pertanto per mio conto, in attesa di altre opinioni , lo classificherei per tale ciao Cita
Exergus Inviato 9 Maggio, 2012 #10 Inviato 9 Maggio, 2012 (modificato) Sono piuttosto fiducioso che si tratti di questa: RIC VII 33, zecca di Roma prima officina, emissione del 315 d.C. D: IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra. V: SOLI IN - VI - CTO COMITI, Sol stante a sinistra con mano alzata e globo, S ed F ai lati della figura. Esergo: RP Rarità: C3 Il RIC riporta la spezzatura della legenda al verso ...INV - I - C... invece di ..IN - VI - C... come nell'esemplare postato, però nelle note vengono evidenziate numerose varianti di spezzatura (compresa questa) quindi non avrei problemi a classificarlo come RIC 33. Modificato 9 Maggio, 2012 da Exergus 1 Cita
valerio94 Inviato 9 Maggio, 2012 Autore #11 Inviato 9 Maggio, 2012 Sono piuttosto fiducioso che si tratti di questa: RIC VII 33, zecca di Roma prima officina, emissione del 315 d.C. D: IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra. V: SOLI IN - VI - CTO COMITI, Sol stante a sinistra con mano alzata e globo, S ed F ai lati della figura. Esergo: RP Rarità: C3 Il RIC riporta la spezzatura della legenda al verso ...INV - I - C... invece di ..IN - VI - C... come nell'esemplare postato, però nelle note vengono evidenziate numerose varianti di spezzatura (compresa questa) quindi non avrei problemi a classificarlo come RIC 33. Sono piuttosto fiducioso che si tratti di questa: RIC VII 33, zecca di Roma prima officina, emissione del 315 d.C. D: IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra. V: SOLI IN - VI - CTO COMITI, Sol stante a sinistra con mano alzata e globo, S ed F ai lati della figura. Esergo: RP Rarità: C3 Il RIC riporta la spezzatura della legenda al verso ...INV - I - C... invece di ..IN - VI - C... come nell'esemplare postato, però nelle note vengono evidenziate numerose varianti di spezzatura (compresa questa) quindi non avrei problemi a classificarlo come RIC 33. grazie mille! cosa s'intende con rarità :C3? Cita
Fratelupo Inviato 9 Maggio, 2012 #12 Inviato 9 Maggio, 2012 Con C3 il RIC intende una moneta estremamente comune. La scala si basa sul numero di esemplari conosciuti e va da C3 a R3. Quest'ultimo grado indica un esemplare unico. Cita
valerio94 Inviato 9 Maggio, 2012 Autore #13 Inviato 9 Maggio, 2012 grazie mille!una valutazione così ad occhio? grazie ancora Cita
Exergus Inviato 9 Maggio, 2012 #14 Inviato 9 Maggio, 2012 Non sono bravo con le valutazioni, comunque a 13 euro l'avrei presa sicuramente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..