gpittini Inviato 11 Maggio, 2012 #1 Inviato 11 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Questa è la mia ultima ispanica (per ora...) E' di Cesaraugusta, città della Tarraconense non lontana da Celsa e da Ilerda, posta più all'interno. Il bronzo pesa 8,0 g. e misura 23 mm. ed è un'emissione a nome di Tiberio. Al diritto, ritratto a sin, TI CAESAR DIVI AUGUSTI F AUGUSTUS. Al R. una scena comune a molte colonie, per ricordarne la fondazione: un sacerdote ara un campo, con due buoi aggiogati. La scritta recita: CCA M CATO L VETTIACUS II VIR. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Maggio, 2012 #3 Inviato 11 Maggio, 2012 La moneta è descritta sul Cohen, al n. 102 di Tiberio. Cita
AlfaOmega Inviato 12 Maggio, 2012 #4 Inviato 12 Maggio, 2012 (modificato) Ho questa moneta simile, ma mi pare da monetieri diversi, sempre stessa città, ma con la stessa raffigurazione della segnatura dei confini della colonia. RPC 309, la tua deve essere RPC 349. AVGVSTVS DIVI F Modificato 12 Maggio, 2012 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 12 Maggio, 2012 #5 Inviato 12 Maggio, 2012 Retro CAESARAVGVSTA L CASSIO C VELR. FEN/II VIR Cita
gpittini Inviato 12 Maggio, 2012 Autore #6 Inviato 12 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Bella moneta, con bella patina. Dimenticavo di dire che CCA significa: Colonia Cesarea Augusta. Molti insediamenti romani iberici erano nuovi di zecca, e fondati appunto come colonie, con gli ordinamenti corrispondenti. Ne è prova la scena di "aratura fondativa" da parte del sacerdote. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..