Giuseppe Inviato 21 Febbraio, 2006 #1 Inviato 21 Febbraio, 2006 Ho avuto in regalo la medaglia in allegato e non disponendo di riferimenti chiedo se qualcuno può darmi qualche informazione in più. Si tratta di una medaglia per la lavanda dei piedi, che ho già visto per altri pontefici; le sigle dell'incisore mi sembrano I.H. (ma sempre che gli incisori fossero gli stessi delle monete dello stesso periodo non dovrebbe essere B.H. oppure E.H. ?); è presumibilmente in argento. Qualcuno può darmi maggiori informazioni, riferimento, rarità? Grazie, Giuseppe Cita
Maffeo Inviato 21 Febbraio, 2006 #2 Inviato 21 Febbraio, 2006 La medaglia è dell'anno IV del pontificato di Cl. XI = 1704-05. La sigla I. H. è probabilmente di Giovanni (Iohannes) Hamerani (1649-1705). Vedrò più tardi se scopro qualcosa su questo pezzo... <_< Cita
renzo1940 Inviato 5 Marzo, 2006 #3 Inviato 5 Marzo, 2006 La tua medaglia è celebrativa della cerimonia della lavanda dei piedi nel giovedì santo. E' una medaglia emessa tutti gli anni dal 1600 (o prima) fino a circa il 1870. La tua si riferisce all'anno IV di Papa Clemente XI ed è probabilmente in argento. Dovrebbe avere un diametro di circa 32 mm. E' citata da Miselli (Medaglie papali 1700-1730) come emissione del 20 marzo 1704 (n.41 del suo libro). Io colleziono e ricerco queste medaglie, che sono abbastanza rare, ma con pochissima richiesta. Il prezzo dipende dallo stato di conservazione, che nella tua medaglia è mediocre. L'appiccagnolo è successivo (non nel conio originale) Io ne ho comprate recentemente una, in argento, in ebay - Clemente XIII - Anno IV, in conservazione decisamente migliore, per circa 130 euro. Renzo Grassi Cita
Giuseppe Inviato 5 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2006 Diametro 30,5. Grazie Renzo, Giuseppe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..