Vai al contenuto
IGNORED

10 cent. 1867 .OM.


Risposte migliori

Recentemente ho acquistato una moneta che mi ha subito incuriosito, dalle immagini allegate infatti potete notare che nonostante abbia una conservazione attorno al BB presenti delle escrescenze metalliche sul bordo, innanzitutto vorrei il vostro parere sul come sia possibile visto che il bordo dovrebbe essere la parte della moneta a consumarsi per primo inoltre il conio della moneta com'è possibile che provochi tali sbavature (forse nel 1867......)

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte

post-562-1140550026_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vikeisa e Govenale,

non è detto che siano prodotte da colpi sul contorno, visibili nel caso in qualche misura sul contorno stesso, anzi tenderei ad escluderlo. Sono difetti della fustella abbastanza comuni. In questa moneta è visibile in varia misura su un bell'arco dalle ore 11 alle ore 16 circa. Quanto alla mancata erosione per usura... non me la sento proprio di escluderlo. La consunzione delle monete dipende dalla loro particolare "vita", questa moneta al rovescio mostra colpetti/colpi localizzati sul bordo (ore 17 e 17:30), ma non un' enorme usura uniforme.

E' una bella moneta, non te ne curare.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vikeisa e Govenale,

non è detto che siano prodotte da colpi sul contorno, visibili nel caso in qualche misura sul contorno stesso, anzi tenderei ad escluderlo. Sono difetti della fustella abbastanza comuni. In questa moneta è visibile in varia misura su un bell'arco dalle ore 11 alle ore 16 circa. Quanto alla mancata erosione per usura... non me la sento proprio di escluderlo. La consunzione delle monete dipende dalla loro particolare "vita", questa moneta al rovescio mostra colpetti/colpi localizzati sul bordo (ore 17 e 17:30), ma non un' enorme usura uniforme.

E' una bella moneta, non te ne curare.

Un salutone,

101093[/snapback]

Ottima spiegazione grazie Toto!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ho chiesto il dritto perche di solito su queste monete e' la parte dove si puo valutare meglio quanto ha circolato e il grado di usura , in questo caso un usura leggera sui baffi e l'orecchio .

per il resto toto e stato esaudiente come al solito

bella moneta coccolala un po' e poi magari me la regali heheheheheh :D

scherzo

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Le escrescenze metalliche sono quindi dovute ad un difetto nella fustella (non centrata rispetto al tondino di rame?) e sono rimaste in quanto la moneta ha circolato poco. A tal proposito che conservazione le dareste?

Ciao e grazie a tutti

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.