melograna Inviato 17 Maggio, 2012 #1 Inviato 17 Maggio, 2012 Ho letto che esistono monete capovolte rare. come faccio a riconoscere se il mio marengo oro 20 lire umberto I 1882 è capovolto? grazie! Cita
temujin79 Inviato 17 Maggio, 2012 #2 Inviato 17 Maggio, 2012 Che intendi per capovolto? Forse che l'allineamento tra le due facce è differente dallo standard? Cita Awards
iachille Inviato 17 Maggio, 2012 #3 Inviato 17 Maggio, 2012 o forse con il primo 1 ribattuto capovolto >? Cita
melograna Inviato 17 Maggio, 2012 Autore #4 Inviato 17 Maggio, 2012 ho letto su un sito che questa moneta è rara perchè capovolta...e proprio non riesco neanche io a capire. se io ho il volto davanti, e giro la moneta da destra o da sinistra, lo stemma dietro deve avere la stessa direzione? scusate la profondo ignoranza in merito! Cita
bavastro Inviato 17 Maggio, 2012 #5 Inviato 17 Maggio, 2012 l'allineamento degli assi deve essere alla francese, come si dice in questo link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9 quindi se ruotando in senso Est Ovest, il rovescio risulta capovolto, è normale. Esattamente il contrario delle monete con gli assi alla tedesca come l'euro. Cita Awards
melograna Inviato 17 Maggio, 2012 Autore #6 Inviato 17 Maggio, 2012 ...grazie, grazie infinite, era quello che volevo sapere, visto che gli euro se li ruoti in senso est-ovest risultano dello stesso verso, pensavo che il marengo se fosse stato al contrario ... avrei avuto un tesoro e non una moneta che sto per vendere a 210 euro! grazie!! Cita
danieles1981 Inviato 20 Maggio, 2012 #7 Inviato 20 Maggio, 2012 Rotazione di 180 gradi del verso? Attenzione alle monete che portano assi alla tedesca e assi alla francese. E' facile pensare di imbattersi in un errore di conio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..