piergi00 Inviato 18 Maggio, 2012 #1 Inviato 18 Maggio, 2012 Questo grosso nonostante i problemi visibili presenta ottimi rilievi e quindi ho colto l' occasione di inserirlo in collezione. Ho fatto bene ? E' una tipologia inoltre che da diverso tempo , a detta degli esperti di questa monetazione , non appare sul mercato , probabilmente e' piu' raro di quanto riportato sul Mir Questo esemplare per di piu' e' stato fotografato nell' opera del Biaggi sulle zecche italiane del medioevo Grosso Matapane Filippo d'Acaja (1301-1334) D/PhILIPVS S(anctus) IO(hannes) TORI(nus) San Giovanni nimbato , con libro nella sinistra che consegna uno stendardo al Principe alla sua destra R/ Anepigrafe Il Cristo seduto in trono di fronte , zecca di Torino Argento , 21 mm. , gr 2,10 / 1,40 Mir Savoia rami collaterali 7 , Biaggi 6 , Simonetti 7 , CNI 6 presenta una variante nella punteggiatura Cita
savoiardo Inviato 18 Maggio, 2012 Supporter #2 Inviato 18 Maggio, 2012 moneta interessante poco vista e poco considerata ma che per la iconografia particolare non tipica nelle monete sabaude la rende interessante... mi piace.... Cita
piergi00 Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #3 Inviato 18 Maggio, 2012 ... anche se ami di piu' questa raffigurazione sulle monete sabaude Cita
savoiardo Inviato 18 Maggio, 2012 Supporter #4 Inviato 18 Maggio, 2012 :wub: :wub: :wub: ...L'ELMO CIMIERO... :blush: Cita
angelonidaniele Inviato 18 Maggio, 2012 #5 Inviato 18 Maggio, 2012 Domenica Pier mi piacerebbe vederla dopo un viaggio nella Savoia preparo il mezzo per verona e Aix Le Bain andando sabato da mio Padre e domenica una bella e per me mai vista prima :blum: Cita
piergi00 Inviato 19 Maggio, 2012 Autore #6 Inviato 19 Maggio, 2012 In settimana passa a trovarmi Cita
Littore Inviato 22 Maggio, 2012 #7 Inviato 22 Maggio, 2012 (modificato) La raffigurazione inusuale per la monetazione sabauda la rende ancor più interessante. ... anche se ami di piu' questa raffigurazione sulle monete sabaude Colgo l'occasione, offertami da questa immagine, per chiedere se esista un testo che tratti delle imprese e dell'araldica di casa Savoia. Modificato 22 Maggio, 2012 da Littore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..