Vai al contenuto
IGNORED

GRECA,SI FORSE,MA UN DOPPIO RITRATTO


Risposte migliori

INTENDO DIRE CHE AL DIRITTO SEMBRA DI INTUIRE DUE RITRATTI SOVRAPPOSTI,SPERO DALLA FOTO SI INTUISCA COSA DICO

INTANTO IL ROVESCIO CHE QUALIFICA IL TIPO,MOLTO BELLO PUR NELLA DIMENSIONE RIDOTTA

post-1097-0-86542300-1337442056_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Turifra la moneta, da quanto vedo, è stata sicuramente ribbattuta su un'altra. Ora gli esperti di questa monetazione potranno dirti qualcosa di più preciso.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


I ROVESCI SEMBRANO SIMILI,SE FOSSERO DELLA STESSA TIPOLOGIA,ANCHE IL DIRITTO DOVREBBE AVERE UNA TESTA PICCOLA,INVECE APPARE UNA TESTA GRANDE SU CUI COMPARE UNA TESTA PICCOLA,A VEDERLA SEMBRA QUASI UNA COSA CERCATA,TIPO DOPPIO RITRATTO A SECONDA DEL VERSO CON CUI LA SI OSSERVA

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sotto e` greca

la contromarca mi pare addirittura un imperatore romano

molto interessante ......

questa contromarca al 90% l han messa quando e` cambiato lo stato politico dell emittente ed e` cambiato chi comandava

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sotto e` greca

la contromarca mi pare addirittura un imperatore romano

molto interessante ......

questa contromarca al 90% l han messa quando e` cambiato lo stato politico dell emittente ed e` cambiato chi comandava

QUASI QUASI,IN EFFETTI RIVEDENDOLA APPARE UNA TESTA SOPRA LA TESTA GRECA,PERò NN APPAIONO SIGLE O LETTERE
Link al commento
Condividi su altri siti


guardandola meglio e` una moneta ribattuta !

se noti c e` anche un cavallo sotto l altro cavallo (si vede la coda)

mi sa che e` una moneta nuova battuta su una moneta precedente (della stessa citta`), quando e` cambiato il reggente ha fatto ritirare le monete precedenti e le ha ribattute per far vedere chi comandava.

c e` da capire da dove venga , con il cavallo cosi potrebbe essere punica oppure sicolo punica

la testa sotto sembra una divinita` mentre quella sopra un tiranno o un governatore

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


forse andrebbe spostata in monete greche ove gli estimatori sono + frequenti,con tutto il rispetto di chi è intervenuto qui,infatti come detto capire la zecca e la città del conio originale può agevolare e nn poco la spiegazione di questa ormai certa doppia battitura

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Provo ad azzardare un'ipotesi, che mi pare quella più semplice: potrebbe essere una ribattitura di "punica su punica". La moneta ospite (cioè la 1a coniazione) potrebbe essere una Tanit, con ritratto particolarmente bello, ed al rovescio il cavallino al galoppo. La moneta sovraconiata potrebbe essere l'altra moneta punica, che al D presenta la testa di divinità maschile (mi sembra sia stata coniata solo in Africa). Ho difficoltà a postare le foto delle monete a cui mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Provo ad azzardare un'ipotesi, che mi pare quella più semplice: potrebbe essere una ribattitura di "punica su punica". La moneta ospite (cioè la 1a coniazione) potrebbe essere una Tanit, con ritratto particolarmente bello, ed al rovescio il cavallino al galoppo. La moneta sovraconiata potrebbe essere l'altra moneta punica, che al D presenta la testa di divinità maschile (mi sembra sia stata coniata solo in Africa). Ho difficoltà a postare le foto delle monete a cui mi riferisco.

interessante ipotesi,ora proverò a fare una ricerca sui dati ipotizzati.grazie

poi posterò qui quello che trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna capire che moneta e` quella sopra

il cavallo credo fosse un animale comune nelle monete

anche se la maggior parte come dice pittini son puniche o sicolo puniche (anche i numidia e mauritania usano il cavallo)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ridotto le foto iniziali,spero si possano vedere meglio,sia la contromarcata sia l'altra che può dare suggerimenti sulla prima visto che presenta la testa e il cavallo senza che appaia anch'essa contromarcata.almeno per il diritto,il rovescio cioè il cavallo appare con altre tracce ma poco decifrabili.

quella patinata appare chiaramente un cavallo con la coda,la criniera, testa volta in avanti e le gambe anteriori dritte, molto simile a questa che inserisco se nn fosse per le dimensioni

http://www.buonofiglio.it/cgi-bin/monete/puniche.html

post-1097-0-26088300-1337763475_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


gli scrivi

Hi guys

i have this overstruck greek bronze coin that I would like to identify

can you help me please

[metti peso e diametro ]

thank you in advance

poi al massimo ti traduco io , tanto di la ci bazzico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.