vecchialenza Inviato 21 Maggio, 2012 #1 Inviato 21 Maggio, 2012 (modificato) e queste sono altre 3 delle monetine che ho ereditate n° 1 n°2 n°3 pesi e diametri corrispondono Modificato 21 Maggio, 2012 da vecchialenza Cita
lindap Inviato 21 Maggio, 2012 #2 Inviato 21 Maggio, 2012 della terza hai postato 2 volte il dritto Cita Awards
toto Inviato 21 Maggio, 2012 #3 Inviato 21 Maggio, 2012 (modificato) e queste sono altre 3 delle monetine che ho ereditate ... pesi e diametri corrispondono Felicitazioni per l'eredità, Vecchialenza. Mi piacerebbe dare un'occhiata alle tue monete, anche a quella che hai "postato" in rubrica falsi. Purtroppo però, sfrondate del tessuto sul quale le hai poste, l'informazione utile a valutare le tue monete mi risulta essere questa... Prova a tagliare tu il fondo inutile delle immagini e a fornircele più dettagliate. Un salutone, Antonio Modificato 21 Maggio, 2012 da toto Cita
vecchialenza Inviato 21 Maggio, 2012 Autore #4 Inviato 21 Maggio, 2012 (modificato) chiedo venia , ho eliminata l'immagine doppiona grazie ma non sò se questa eredità mi stia facendo felice o più probabilmente precipitare nel baratro della numismatica in cui non sò come mi troverò . Senz'altro è divertente per il momento imparare qualcosa sulla ns storia e sulle monete che ne hanno fatto parte , personalmente mi stò un poco innamorando di alcune monete tra cui gli aquilotti , stranamente gli ori , pur possedendone , non mi dicono nulla . Relativamente dare un occhiata alle mie monete , io abito in zona Varese , non c'è problema ma deve esser fatto in giornata feriale in orario di banche aperte perchè , per sicurezza , le tengo in una cassetta di sicurezza . Per le foto non sò come si fà a scontornare , provo a informarmi , posso comunque inviare le foto via e-mail ma sono grandine circa 3 mega l'una mi pare Modificato 21 Maggio, 2012 da vecchialenza Cita
lindap Inviato 21 Maggio, 2012 #5 Inviato 21 Maggio, 2012 vuoi mandarle a me che te le inserisco io? ti contatto tramite mp che ti do il mio indirizzo mail Cita Awards
TIBERIVS Inviato 21 Maggio, 2012 #8 Inviato 21 Maggio, 2012 Bisognerebbe che vecchialenza ci dicesse anche il peso esatto ( al centesimo di gr ), indicasse inoltre le misure del diametro, e lo spessore della moneta, un parere: mi lasciano un po' "perplesso" saluti TIBERIVS Cita
cembruno5500 Inviato 21 Maggio, 2012 #9 Inviato 21 Maggio, 2012 sarebbe sufficiente vedere le immagini del taglio delle monete. Ci sono già dei particolari che personalmente giudico attendibili Cita Awards
renato Inviato 21 Maggio, 2012 #10 Inviato 21 Maggio, 2012 ...a "naso" a me non ispirano nulla di buono...però....io non sono un gran esperto.... renato Cita
lindap Inviato 22 Maggio, 2012 #11 Inviato 22 Maggio, 2012 io con gli ori proprio zero... Cita Awards
vecchialenza Inviato 22 Maggio, 2012 Autore #12 Inviato 22 Maggio, 2012 Intanto devo pubblicamente ringraziare Lindap per avermi aiutato con le foto , appena mi sarà possibile posterò il peso al centesimo di grammo , diametro e spessore ; comunque quando le ho pesate e misurate coincidevano con grammi 6,415 e mm 21 , ricontrollerò per bene . Il contorno è rigato , non sò se riuscirò a fare delle foto decenti del medesimo , già non riesco a fotografare una moneta intera figuriamoci il bordo , ma ci provo eh! Cita
danieles1981 Inviato 22 Maggio, 2012 #13 Inviato 22 Maggio, 2012 ...appena mi sarà possibile posterò il peso al centesimo di grammo , diametro e spessore ; comunque quando le ho pesate e misurate coincidevano con grammi 6,415 e mm 21... non credo siamo cresciute... Cita
vecchialenza Inviato 22 Maggio, 2012 Autore #14 Inviato 22 Maggio, 2012 non credo siamo cresciute... nemmeno io , però : 1) utilizzo una bilancina in grani e poi faccio la conversione moltiplicando per 0,06479891 2) per non rischiare di rovinare le monetine (la bilancina ha una specie di scodella di metallo dove mettere ciò che vuoi pesare ) le peso dentro la custodia di plastica 3) poi le tolgo e peso la sola custodia di plastica e faccio la sottrazione ripeterò la procedura per verificare di non aver commessi errori di alcun genere anche per la misura del diametro utilizzo un calibro che , avendo le "ganasce" d'acciaio , ricopro con nastro isolante , avendo cura di azzerare il calibro con le ganasce nastrate , ripeterò anche in questo caso la procedura per sicurezza Cita
lindap Inviato 22 Maggio, 2012 #15 Inviato 22 Maggio, 2012 secondo me, se hai il calibro elettronico, dovresti unire le "ganasce" azzerare il calibro e poi misurare, per il bilancino elettronico basta che appoggi delicatamente la moneta che non si rovina...eventualmente portale da un orafo per farti dire se è oro e quale, se oro 900, oro 750 e così via Cita Awards
vecchialenza Inviato 22 Maggio, 2012 Autore #16 Inviato 22 Maggio, 2012 secondo me, se hai il calibro elettronico, dovresti unire le "ganasce" azzerare il calibro e poi misurare, per il bilancino elettronico basta che appoggi delicatamente la moneta che non si rovina...eventualmente portale da un orafo per farti dire se è oro e quale, se oro 900, oro 750 e così via per il calibro faccio proprio così , le ganasce son nastrate , chiudo e azzero e poi misuro . la bilancia purtroppo è meccanica in grani ed ha questa scodellina in metallo dove non c'è modo di appoggiare la monetina , l'unica è "farla cascare" dentro (nel senso la appoggio con le pinzette ) per quello le peso tenendole nella plastica . Per quanto riguarda testare l'oro , non si rischia eventualmente di rovinare la moneta se l'orafo deve preleverne una piccola parte per valutare il titolo dell'oro (parlo di monete vere , quelle false non mi pongo il problema ) ? Cita
lindap Inviato 22 Maggio, 2012 #17 Inviato 22 Maggio, 2012 ma no, mica prende una moneta e ne stacca via un pezzo!!!su una pietra apposita e liscia (di cui mi sfugge il nome) striscia una parte del bordo e sull'oro (una piccolissima percentuale che non ne rovina la moneta) che si è depositato su questa pietra mettono una sostanza chimica che ne stabilisce se è oro e che tipo! Cita Awards
Andreix Inviato 22 Maggio, 2012 #18 Inviato 22 Maggio, 2012 Non credo che, almeno fino a quando non sei sicuro della non genuinita della moneta, sia il caso di portarla dall orefice. E se fosse vera? Vuoi o non vuoi la prenderebbe dai fondi con le mani per poi sfregarla e rovinare la rigatura del bordo ( perché un po' si rovina) io direi di aspettare e se proprio non si riesce a capire se sono buone o no, allora ti consiglierei un perito numismatico :) Cita
vecchialenza Inviato 23 Maggio, 2012 Autore #19 Inviato 23 Maggio, 2012 come richiesto posto il contorno della moneta 1 (già riuscire a fare questa foto è stata un impresa le altre non l'ho fotografato ma esaminandole con la lente sono esattamente uguali a questa quanto a bordo ) Uploaded with ImageShack.us inoltre ho ripesate e rimisurate moneta 1 peso grammi 6,305 diametro mm 20,84 spessore mm 1,40 moneta 2 peso grammi 6,473 diametro mm 20,84 spessore mm 1,44 moneta 1 peso grammi 6,479 diametro mm 20,89 spessore mm 1,48 spero questi dati servano a capire meglio le cose , grazie anticipate a chi ha risposto ed a chi risponderà Cita
Andreix Inviato 23 Maggio, 2012 #20 Inviato 23 Maggio, 2012 (modificato) Da questa foto purtroppo penso che sia falsa, la rigatura del bordo mi sembra non giusta. Modificato 24 Maggio, 2012 da Andreix Cita
cembruno5500 Inviato 23 Maggio, 2012 #21 Inviato 23 Maggio, 2012 c'è troppo spazio tra una riga e l' altra, per me è falsa Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..