Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
vecchialenza

20 lire Umberto I

Risposte migliori

vecchialenza

e concludiamo le mie monetine con gli ultimi due (queste lo vedo da me che sono false come giuda)

moneta 1° dritto

umbertoidritto.jpg

Uploaded with ImageShack.us

verso

umbertoiverso.jpg

moneta 2° dritto

umbertoidritto2.jpg

verso

umbertoiverso2.jpg

pesi e misure

moneta 1 diametro mm 21,29 peso gr. 6,421 spessore mm 1,52

moneta 1 diametro mm 21,32 peso gr.6,402 spessore mm 1,55

alla fine della storia , ho solo il dispiacere per mio nonno perchè non sò se quando acquistò queste monete le pagò per buone .Per quanto mi riguarda , paradossalmente , non sono dispiaciuto : anzitutto mi hanno avvicinato alla numismatica ed un poco la medesima m'appassiona (ma mi piacciono di più le monete non d'oro , circolate ) in secondo luogo , essendo parte di un eredità , se queste monete fossero state vere avrei dovuto trovare il tempo per farle periziare , dover poi decidere con i coeredi come poter fare per dividere etc etc etc , meglio così . Ora chiedo eventualmente un consiglio , mi pare inutile pagare una cassetta di sicurezza in banca per cose che non hanno un valore o ne hanno uno "umano" , vale la pena di conservare queste monete prendendo un vassoio o un raccoglitore o basta lasciarle nelle cellette di plastica dove stavano?

grazie a tutti/e per aver perso un pò del Vostro tempo per me , magari tornerò a scocciare ma per monetine più belle e facili da fotografare rispetto a quelle d'oro che (si lo sò che non sono vere monete 'oro le mie ) , personalmente , trovo piuttosto prive di fascino .

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao vecchialenza,

anche qui qualche cosa non torna D/ con Umberto I e R/ di Vittorio Emanuele II????!!!

Hai sbagliato ad inserire le foto?

Comunque il R/ del 20 lire VEII, ....... non mi piace......

E' sperabile che tutte le monete che hai postato( ereditato) siano almeno d'oro, se lo sono probabilmente sono di una lega più bassa, a questo punto più che un perito numismatico, converrebbe contattare un orafo, almeno per accertarsi sulla qualità/quantità d'oro.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

broiosen

se risultassero d'oro tanto vale che le vendi,ci guadagneresti l'intrinseco e con i soldi ricavati protresti comprare qualche bella monetina.

c'e la fiera numanistica a verona venerdi sabato e domenica, io ci farei un giro magari scappa qualche acquisto :)

luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti