Vai al contenuto
IGNORED

Genovese da id(Quartaro?)


Risposte migliori

Chiedo lumi su questa genovese... A prima vista mi sembrava un quartaro, ma mi sfugge la piccola croce rel rovescio.... Ce ne sono con questa simbologia???

post-9843-0-27641400-1337788363_thumb.jp

post-9843-0-06482200-1337788364_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è qualcosa che non mi torna, i caratteri della lagenda, la croce con i terminali un po' troppo squadrati e poco curati, poi la grossa croce (per essere della legenda del retro) ... inoltre il grifo non lo vedo bene come vorrei ..... così, a naso, potrebbe essere uno dei rari quartari detti del V tipo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/5 .... ma vorrei vederlo meglio, è solo un'ipotesi ...ma molto affascinante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco ora inizio a fantasticare :-D

In effetti i dubbi sono partiti proprio dalla croce sul rovescio, come dici te troppo grossa e stilizzata a mio parere...

E poi in effetti il grifo non riesco proprio ad inquadarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

sicuramente è una moneta particolare che andrebbe analizzata attentamente .... magari Monbalda ne ha già visti di questo tipo

personalmente anch'io penserei a un Gruppo V ma così per dire.. magari tu dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora aspettiamo Monbalda :good: :dirol:

Purtroppo anche avendola in mano non saprei proprio cosa guardare.....più o meno quello che si vede è quello che c'è nella scansione.....Avessi uno scanner con maggior risoluzione, accidenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

normalmente però si intravede un dislivello fra la contromarca a il campo della moneta ....poi mi sembrerebbe che il rovescio dove dovrebbe esserci il grifo non è liscio ma si intravedono dei segni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao black......tanti saluti.....!! :lol: .....mi pare che la piccola croce,sia la meta sopprana del castello che rimane da un cognio decentrato.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@jagd

può anche essere ma se fosse la traccia del castello (che tra l'altro cosa ci farebbe lì?) dovrebbero vedersi solamente tre bracci della croce

forse un quartaro al griffo,mal ribatutto da un quartaro al castello..... :unknw: ....

Link al commento
Condividi su altri siti


post-9843-0-59278200-1337798408_thumb.jp

Ps...

MA esiste un modo per mettere foto grandi????

Queste con la reflex erano 3Mb l'una....gia cosi piccole sono 90kb l'una ma sono trooooppo poiccole perchè rendano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.