Vai al contenuto
IGNORED

curiosità tirature euro


Risposte migliori

intanto salve, sono nuovo e avrei una curiosità che mi passa x la testa;

potrebbe essere che una tiratura sia al contrario un po' superiore a quella indicata x marciarci sopra con la speculazione?

Ci sono casi accertati dove la tiratura ufficiale in un secondo momento sia differente da quella antecedente? Sia in + che in - ?

Scusatemi x tutto cerco pian piano di inserirmi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto salve, sono nuovo e avrei una curiosità che mi passa x la testa;

potrebbe essere che una tiratura sia al contrario un po' superiore a quella indicata x marciarci sopra con la speculazione?

Ci sono casi accertati dove la tiratura ufficiale in un secondo momento sia differente da quella antecedente? Sia in + che in - ?

Scusatemi x tutto cerco pian piano di inserirmi.....

Ciao e benvenuto.

Le tirature sono state rettificate più di una volta, sia per eccesso che per difetto, ma escludo che questo avvenga a fini speculativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto salve, sono nuovo e avrei una curiosità che mi passa x la testa;

potrebbe essere che una tiratura sia al contrario un po' superiore a quella indicata x marciarci sopra con la speculazione?

Ci sono casi accertati dove la tiratura ufficiale in un secondo momento sia differente da quella antecedente? Sia in + che in - ?

Scusatemi x tutto cerco pian piano di inserirmi.....

Ciao e benvenuto.

Le tirature sono state rettificate più di una volta, sia per eccesso che per difetto, ma escludo che questo avvenga a fini speculativi.

grazie mille. Ma potrebbe essere ad esempio che a distanza di tempo un qualche 20 centesimi o 50 dal 2004 in poi (o 1euro 2004-05 ecc) con tirature non estremamente eccessive e che sono considerate C, possa avere una tiratura differente tale da potersi considerare NC? :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


no dubbi, solo curiosità.

Mi chiedevo oggi , visto tante rettifiche possibili, ma se ho 1 moneta da circa 5 milioni di pezzi e la tiratura si scoprisse inferiore potrebbe divenire nc?

ma anche viceversa, se ho 1 moneta con tiratura diciamo almeno metà considerata nc e poi si scoprisse che ne sono state emesse di più potrebbe divenire c?

Non mi riferivo a monete di 8 anni fa ma anche a quelle recenti e cmq in generale

grazie cmq delle risposte, ho rotto il ghiaccio con il forum e posso intervenire anch'io :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grado di rarità è dato solo in minima parte dalla tiratura, e per la maggior parte dalla reale reperibilità sul mercato. Del 5 cent Italia 2003 è stata dichiarata una tiratura di circa 2 milioni di pezzi, numeri che lo renderebbero sicuramente comune, ma la realtà dei fatti indica che invece non è affatto comune. Se tra dieci anni diranno che in realtà le monete sono solo 500mila questa sarà solo la conferma di uno stato di fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grado di rarità è dato solo in minima parte dalla tiratura, e per la maggior parte dalla reale reperibilità sul mercato. Del 5 cent Italia 2003 è stata dichiarata una tiratura di circa 2 milioni di pezzi, numeri che lo renderebbero sicuramente comune, ma la realtà dei fatti indica che invece non è affatto comune. Se tra dieci anni diranno che in realtà le monete sono solo 500mila questa sarà solo la conferma di uno stato di fatto....

secondo voi qualcuna di queste monete, il centesimo 2003, il 10 del 2004, e le altre con tiratura simile (20cent-50cent-1E,---2E con tirature vicino al 5 cent 2003) potrebbero avere un futuro da nc?

Logico non tutte ma almeno 1 o 2?

In sostanza la curiosità è che se ci fosse una tiratura sballata potrebbe esserci una classificazione differente x qualcuna di queste monete o no ?

In fondo ad esempio alcune di loro sono difficilissime da trovare almeno quasi come il 5 centesimi 2003 e se x assurdo, i motivi fossero non la distribuzione a zona o giacimenti in banca ma proprio una tiratura sballata in difetto, potrebbero spodestare una di loro lo speculato 5 cet 2003 da moneta + rara :confused: :rolleyes: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grado di rarità è dato solo in minima parte dalla tiratura, e per la maggior parte dalla reale reperibilità sul mercato. Del 5 cent Italia 2003 è stata dichiarata una tiratura di circa 2 milioni di pezzi, numeri che lo renderebbero sicuramente comune, ma la realtà dei fatti indica che invece non è affatto comune. Se tra dieci anni diranno che in realtà le monete sono solo 500mila questa sarà solo la conferma di uno stato di fatto....

Concordo in toto con quanto ha detto Paolino.

Il grado di rarità è determinato dalla reperibilità della moneta sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grado di rarità è dato solo in minima parte dalla tiratura, e per la maggior parte dalla reale reperibilità sul mercato. Del 5 cent Italia 2003 è stata dichiarata una tiratura di circa 2 milioni di pezzi, numeri che lo renderebbero sicuramente comune, ma la realtà dei fatti indica che invece non è affatto comune. Se tra dieci anni diranno che in realtà le monete sono solo 500mila questa sarà solo la conferma di uno stato di fatto....

secondo voi qualcuna di queste monete, il centesimo 2003, il 10 del 2004, e le altre con tiratura simile (20cent-50cent-1E,---2E con tirature vicino al 5 cent 2003) potrebbero avere un futuro da nc?

Logico non tutte ma almeno 1 o 2?

In sostanza la curiosità è che se ci fosse una tiratura sballata potrebbe esserci una classificazione differente x qualcuna di queste monete o no ?

In fondo ad esempio alcune di loro sono difficilissime da trovare almeno quasi come il 5 centesimi 2003 e se x assurdo, i motivi fossero non la distribuzione a zona o giacimenti in banca ma proprio una tiratura sballata in difetto, potrebbero spodestare una di loro lo speculato 5 cet 2003 da moneta + rara :confused: :rolleyes: ?

Il caso del 5 cent. 2003 è decisamente singolare e difficilmente ripetibile.

Anche tra le monete delle altre nazioni dell'area Euro non è frequente che accadano condizioni di distribuzione o altro tali da generare una pseudo rarità improvvisa.

In ogni caso, viste le tirature della stragrande maggioranza delle monete in Euro, non si verranno facilmente a creare casi di pezzi che possano valere molto. Ti ricordo che anche una tiratura, ad esempio, di 200000 pezzi, nonostante sia bassa rispetto ad altre tirature, è un numero enorme di pezzi ed è più che sufficiente a soddisfare le necessità collezionistiche internazionali. Troppo spesso ci si fa condizionare da questi numeri per far nascere una vera e propria "febbre da possesso" per il timore di non riuscire ad accaparrarsi quel particolare pezzo, e questo alimenta manovre speculative che fanno lievitare in maniera assurda ed ingiustificata (e probabilmente anche solo temporanea) i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di tirature, qualcuno sa della tiratura delle monete austriache dell'anno scorso, il 2011??? Non riesco a trovarle da nessuna parte ed è l'ultimo stato di cui mi mancano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le avevo cercate anch'io, su internet non ci sono da nessuna parte, per ora hanno comunicato solo quelle per le divisionali BU e proof

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.