Vigno Inviato 26 Maggio, 2012 #1 Inviato 26 Maggio, 2012 Scusate la qualità delle foto. Che ne pensate riguardo l'utenticità di questa moneta? (3,23 gr) Inoltre, secondo voi, quanto è effettivamente rara per via di quel "IV" (presente sia sul fronte che sul retro) ? Ne ho viste altre ma avevano principalmente altri numeri o puntini come segno di zecca. Nei miei libri, la versione "IV" non è neppure catalogata. Ma potrei esser io non tanto aggiornato. Cita
Illyricum65 Inviato 26 Maggio, 2012 #2 Inviato 26 Maggio, 2012 (modificato) Ciao, la moneta sembra autentica. La IV in exergo è il segno di zecca dell'officina di Antiochia Volusian. 251-253 AD. AR Antoninianus (22mm, 3.95 g, 5h). Antioch. Radiate, draped, and cuirassed bust right, seen from behind / IVNO MARTIALIS, Iuno seated left. RIC IV 69; RSC 46. VF e compare anche sulle monete analoghe del padre Treboniano Gallico: Coin Type: Silver antoninianus of Trebonianus Gallus, 251-253 CE Mint and Date: Antioch, 251 CE - 253 CE. Size and Weight: 19mm x 21mm, 4.41g Obverse: IMP C C VIB TREB GALLVS P F AVG Radiate, draped bust right. Reverse: IVNO MARTIALIS Juno seated left, holding out corn ears in front with right hand and transverse scepter in left arm. Exergue: IV Provenance: antiquarica (eBay), December 2007 Ref: RCV (2005) —; RIC IV 83 BW Ref: 007 036 120 Il segno di zecca potrebbe essere replicato anche al dritto (come mi pare di intravvedere anche nell'esemplare di paragone postato, per quanto più sfumato e meno evidente, prima della legenda IMP...) e come accade talvolta in monete dell'epoca per la zecca di Antiochia (mi sovviene un Valeriano con i globuli sotto il ritratto a riferimento dell'officina emittente postato tempo fa...). Ciao Illyricum :) Modificato 26 Maggio, 2012 da Illyricum65 Cita
Vigno Inviato 28 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 28 Agosto, 2014 Grazie Illyricum65. Si, confermo, IV è anche sul fronte. A quanto pare però la IUNO MARTIALIS abbinata a Volusiano è molto molto più rara di quella abbinata a Treboniano, del quale online trovo molti esempi, ma giusto un paio con Volusiano. E' cosi ? quindi si può considerare "rara" ? Cita
eliodoro Inviato 28 Agosto, 2014 #4 Inviato 28 Agosto, 2014 (modificato) Grazie Illyricum65. Si, confermo, IV 蠡nche sul fronte. A quanto pare per IUNO MARTIALIS abbinata a Volusiano 蠭olto molto pi rara di quella abbinata a Treboniano, del quale online trovo molti esempi, ma giusto un paio con Volusiano. E' cosi ? quindi si punsiderare "rara" ? Ciao @@Vigno Concordo che sia un antoniniano raro; presenta anche delle varianti con tre o quattro globetti al posto del IV in esergo. Saluti Eliodoro Modificato 28 Agosto, 2014 da eliodoro Cita
Vigno Inviato 28 Agosto, 2014 Autore #5 Inviato 28 Agosto, 2014 Ok ma.... "quanto rara" ??? Inoltre, la tematica GIUNONE MARZIALE (perchè marziale poi?) sembra presti il fianco a pareri discordanti , sembra utilizzata solo da questi 2 imperatori, ma in occasione di cosa ? Qualcuno ne sa di più ? Cita
eliodoro Inviato 28 Agosto, 2014 #6 Inviato 28 Agosto, 2014 Ok ma.... "quanto rara" ??? Inoltre, la tematica GIUNONE MARZIALE (perchè marziale poi?) sembra presti il fianco a pareri discordanti , sembra utilizzata solo da questi 2 imperatori, ma in occasione di cosa ? Qualcuno ne sa di più ? Sul grado di rarità, per un antoniniano, non mi soffermei molto. Per quanto riguarda la Iuno Marzialis, oltre all'ipotesi dell'origine etrusca della Dea, comune a Treboniano Gallo nato a Perusia, Ti posto questo link molto interessante: http://www.thaliatook.com/OGOD/martialis.html Cita
Legio II Italica Inviato 28 Agosto, 2014 #7 Inviato 28 Agosto, 2014 (modificato) Ciao @@Vigno , rari sono i Sesterzi di Volusiano e Treboniano Gallo con il Tempio e la Dea seduta dentro ; mentre l'Antoniniano che proponi in foto il RIC lo riporta come rarita' alta , un R3 , mentre il Cohen 38 , lo riporta come : Comune , personalmente non do molto credito al RIC per quello che riguarda le rarita' , a volte esagerate , altre volte inferiori , mi fido piu' del vecchio Cohen in base al termini "comune" o in relazione alle quotazioni in Franchi oro , ma e' un parere personale , quindi prendilo con le pinze . Comunque la tua sembra essere una variante con il IV anche sul dritto . Per l' appellativo IUNO MARTIALIS , credo si riferisca ad un atteggiamento della Dea quale "Protettrice dello Stato" , mentre il Martialis in Latino letteralmente significa "che appartiene a Marte" , il testo farebbe riferimento quindi "all' aspetto militare di protettrice dello Stato" svolto dalla Dea . Modificato 28 Agosto, 2014 da Legio II Italica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..