bavastro Inviato 28 Maggio, 2012 #1 Inviato 28 Maggio, 2012 (modificato) ciao, Fiera che vai, ciotola che trovi. Potevo sottrarmi al "rito" della ciotola in quel di Verona? Non sia mai ed ecco una moneta da identificare. Quello che si legge il valore (I / schil / ling) la data (1660) MON NOV l'autorità F W (Federico Guglielmo?) dovrebbe essere di area germanico-austriaca Da notare la cifra 1 della data, rovesciata, e le N invertite tra loro questa esecuzione superficiale mi ha fatto pensare a un falso d'epoca. peso 1,19 grammi, diametro 19 mm Ringraziando per l'attenzione, attendo lumi. Modificato 28 Maggio, 2012 da bavastro Cita Awards
mariov60 Inviato 28 Maggio, 2012 #2 Inviato 28 Maggio, 2012 (modificato) Mi sembra si tratti di questa moneta (o simile) 1 Schilling Nachprägung 1660 http://www.muenzaukt...lang=en&id=4069 da verificare l'esistenza di esemplari con fattura così approssimativa. ciao Mario Modificato 28 Maggio, 2012 da mariov60 Cita
rick2 Inviato 28 Maggio, 2012 #4 Inviato 28 Maggio, 2012 (modificato) ahi ahi ahi mario ! hai toppato ! :blum: la moneta che hai postato e` un riconio o nachpragung ! quella di bavastro e` l originale. (mi fa piacere che sempre piu` gente si dedichi alle ciotole e lasci la conservazione di monete comuni) datemi un secondo che guardo , lo stemma dovrebbe essere identificabile comunque nel 1660 (e in particolare dal 1620 al 1660) c era stata una grossa inflazione dovuta alla guerra dei 30 anni dovrebbe essere frederico guglielmo di prussia FRID WILH , probabilmente per uno dei territori associati al brandenburgo , la valuta in scellini mi fa pensare al area anseatica adesso non riesco a dirvi di piu` o cercarla Modificato 28 Maggio, 2012 da rick2 Cita
fabry61 Inviato 28 Maggio, 2012 #6 Inviato 28 Maggio, 2012 però confrontandola bene..... alcune cosine non tornano vedi l'area della data Cita Awards
mariov60 Inviato 28 Maggio, 2012 #7 Inviato 28 Maggio, 2012 (modificato) ahi ahi ahi mario ! hai toppato ! :blum: la moneta che hai postato e` un riconio o nachpragung ! quella di bavastro e` l originale. Mi sembra si tratti di questa moneta (o simile) 1 Schilling Nachprägung 1660 C'era pure scritto.... :good: La cosa che mi lascia perplesso è che gli originali che si trovano a lato del link che ho postato sembrano in mistura, alcuni sono in argento, vedi il seguente (non identico nello stemma) http://www.muenzenri...ng-1660-ss.html la monetazione tedesca non fa parte del mio campo ma forse il fatto che la moneta postata da Bavastro sia in rame, con evidenti errori ed approssimazioni nella leganda (N speculare) può essere un indizio di possibile contraffazione... Aspettiamo che Rick2 abbia tempo.... A proposito Rick...quando torni nel paese dove il si suona? Anche qui c'è una ciotola che ti aspetta... Modificato 28 Maggio, 2012 da mariov60 Cita
rick2 Inviato 28 Maggio, 2012 #8 Inviato 28 Maggio, 2012 (modificato) mi sa che stavolta hai ragione ! la moneta e` quella , e quella di bavastro potrebbe essere un falso continuo a non trovarla , la segna come brandeburgo , ma lo stemma non combacia , e non riesco a trovare che territorio collegato l abbia battuta non l ho trovata neanche sul krause torno tra poco , se vuoi ci vediamo! ciao Modificato 28 Maggio, 2012 da rick2 Cita
fabry61 Inviato 28 Maggio, 2012 #9 Inviato 28 Maggio, 2012 mi sa che stavolta hai ragione ! la moneta e` quella , e quella di bavastro potrebbe essere un falso continuo a non trovarla , la segna come brandeburgo , ma lo stemma non combacia , e non riesco a trovare che territorio collegato l abbia battuta non l ho trovata neanche sul krause torno tra poco , se vuoi ci vediamo! ciao rick non è del brandeburgo, ma austiaca,il mio post è preso salle monete austriache Cita Awards
mariov60 Inviato 29 Maggio, 2012 #10 Inviato 29 Maggio, 2012 rick non è del brandeburgo, ma austiaca,il mio post è preso salle monete austriache Lo stemma rappresentato è relativo a Cleves della provincia del Basso Reno-Westfalia e quindi di area germanica (immagine presa da Wikipedia) e, come specificato nell'immagine, è riferibile alla dinastia di Marck Ciao Mario Cita
rick2 Inviato 29 Maggio, 2012 #11 Inviato 29 Maggio, 2012 x Fabry , non e` di area austriaca perche` riporta il nome dell elettore del brandeburgo e non dell imperatore , piu` ha lo scudo d armi e non l aquila a doppia testa x Mario , allora ci siamo e` uno scellino di cleves , che era uno dei territori collegati al brandemburgo, tra l altro la moneta non e` nel krause. e dal confronto con quella che hai postato pare pure un falso d epoca. x Bavastro , e` una moneta molto interessante , perche` e` un nominale basso falsificato, tra l altro riapre il discorso sulle zecche che imitavano (tipo desana o castiglione in italia) perche` in germania in questo periodo non si conoscono , e di zecche ce n erano piu` che in italia. Cita
bavastro Inviato 29 Maggio, 2012 Autore #12 Inviato 29 Maggio, 2012 grazie, trovato il riferimento dovrebbe essere una imitazione dello scellino in argento KM # 7, della contea di Mark nel Brandenburgo. il Krause assegna come zecca Lunen. Cita Awards
rick2 Inviato 29 Maggio, 2012 #13 Inviato 29 Maggio, 2012 (modificato) la contea di Mark non e` nel brandeburgo ! http://en.wikipedia....org/wiki/Lünen http://en.wikipedia....iki/Brandenburg ma e` uno degli altri territori che l elettore del brandeburgo aveva. simile a casale o nevers e rethel per il duca di mantova comunque e` quella , adesso l ho trovata anche io sul krause , e` sotto MARK e non Brandenburg. fa parte dell emissione speciale per questa contea Modificato 29 Maggio, 2012 da rick2 Cita
bavastro Inviato 29 Maggio, 2012 Autore #14 Inviato 29 Maggio, 2012 giusto per completare http://en.wikipedia.org/wiki/County_of_Mark ecco una nuova scossetta in diretta. Cita Awards
mariov60 Inviato 29 Maggio, 2012 #15 Inviato 29 Maggio, 2012 giusto per completare http://en.wikipedia..../County_of_Mark ecco una nuova scossetta in diretta. Scossetta? la mia scrivania sembrava impazzita....e io ho battuto ogni record di velocità e fuga... soldato che fugge è buono per un'altra battaglia... Ciao Mario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..