Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bavastro

scellino 1660 o falso storico?

Risposte migliori

bavastro

ciao, Fiera che vai, ciotola che trovi. Potevo sottrarmi al "rito" della ciotola in quel di Verona?

Non sia mai ed ecco una moneta da identificare.

Quello che si legge

il valore (I / schil / ling)

la data (1660)

MON NOV

l'autorità F W (Federico Guglielmo?)

dovrebbe essere di area germanico-austriaca

Da notare la cifra 1 della data, rovesciata, e le N invertite tra loro

questa esecuzione superficiale mi ha fatto pensare a un falso d'epoca.

peso 1,19 grammi, diametro 19 mm

Ringraziando per l'attenzione, attendo lumi.

post-680-0-74059300-1338224413_thumb.jpg

post-680-0-69459700-1338224791_thumb.jpg

Modificato da bavastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Mi sembra si tratti di questa moneta (o simile)

1 Schilling Nachprägung 1660

http://www.muenzaukt...lang=en&id=4069

da verificare l'esistenza di esemplari con fattura così approssimativa.

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61
1_schill._1660_mark3.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

ahi ahi ahi mario !

hai toppato ! :blum:

la moneta che hai postato e` un riconio o nachpragung !

quella di bavastro e` l originale.

(mi fa piacere che sempre piu` gente si dedichi alle ciotole e lasci la conservazione di monete comuni)

datemi un secondo che guardo , lo stemma dovrebbe essere identificabile

comunque nel 1660 (e in particolare dal 1620 al 1660) c era stata una grossa inflazione dovuta alla guerra dei 30 anni

dovrebbe essere frederico guglielmo di prussia FRID WILH , probabilmente per uno dei territori associati al brandenburgo , la valuta in scellini mi fa pensare al area anseatica

adesso non riesco a dirvi di piu` o cercarla

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

dovrebbe essere questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

però confrontandola bene..... alcune cosine non tornano vedi l'area della data

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

ahi ahi ahi mario !

hai toppato ! :blum:

la moneta che hai postato e` un riconio o nachpragung !

quella di bavastro e` l originale.

Mi sembra si tratti di questa moneta (o simile)

1 Schilling Nachprägung 1660

C'era pure scritto.... :good:

La cosa che mi lascia perplesso è che gli originali che si trovano a lato del link che ho postato sembrano in mistura, alcuni sono in argento, vedi il seguente (non identico nello stemma)

http://www.muenzenri...ng-1660-ss.html

la monetazione tedesca non fa parte del mio campo ma forse il fatto che la moneta postata da Bavastro sia in rame, con evidenti errori ed approssimazioni nella leganda (N speculare) può essere un indizio di possibile contraffazione...

Aspettiamo che Rick2 abbia tempo....

A proposito Rick...quando torni nel paese dove il si suona? Anche qui c'è una ciotola che ti aspetta...

Modificato da mariov60

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

mi sa che stavolta hai ragione !

la moneta e` quella , e quella di bavastro potrebbe essere un falso

continuo a non trovarla , la segna come brandeburgo , ma lo stemma non combacia , e non riesco a trovare che territorio collegato l abbia battuta

non l ho trovata neanche sul krause

torno tra poco , se vuoi ci vediamo!

ciao

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

mi sa che stavolta hai ragione !

la moneta e` quella , e quella di bavastro potrebbe essere un falso

continuo a non trovarla , la segna come brandeburgo , ma lo stemma non combacia , e non riesco a trovare che territorio collegato l abbia battuta

non l ho trovata neanche sul krause

torno tra poco , se vuoi ci vediamo!

ciao

rick non è del brandeburgo, ma austiaca,il mio post è preso salle monete austriache

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

rick non è del brandeburgo, ma austiaca,il mio post è preso salle monete austriache

Lo stemma rappresentato è relativo a Cleves della provincia del Basso Reno-Westfalia e quindi di area germanica

post-20130-0-87135400-1338274407_thumb.j

(immagine presa da Wikipedia)

e, come specificato nell'immagine, è riferibile alla dinastia di Marck

Ciao

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

x Fabry , non e` di area austriaca perche` riporta il nome dell elettore del brandeburgo e non dell imperatore , piu` ha lo scudo d armi e non l aquila a doppia testa

x Mario , allora ci siamo e` uno scellino di cleves , che era uno dei territori collegati al brandemburgo, tra l altro la moneta non e` nel krause.

e dal confronto con quella che hai postato pare pure un falso d epoca.

x Bavastro , e` una moneta molto interessante , perche` e` un nominale basso falsificato, tra l altro riapre il discorso sulle zecche che imitavano (tipo desana o castiglione in italia) perche` in germania in questo periodo non si conoscono , e di zecche ce n erano piu` che in italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

grazie, trovato il riferimento

dovrebbe essere una imitazione dello scellino in argento KM # 7, della contea di Mark nel Brandenburgo.

il Krause assegna come zecca Lunen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

la contea di Mark non e` nel brandeburgo !

http://en.wikipedia....org/wiki/Lünen

http://en.wikipedia....iki/Brandenburg

ma e` uno degli altri territori che l elettore del brandeburgo aveva.

simile a casale o nevers e rethel per il duca di mantova

comunque e` quella , adesso l ho trovata anche io sul krause , e` sotto MARK e non Brandenburg.

fa parte dell emissione speciale per questa contea

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

giusto per completare

http://en.wikipedia..../County_of_Mark

ecco una nuova scossetta in diretta.

Scossetta? la mia scrivania sembrava impazzita....e io ho battuto ogni record di velocità e fuga...

soldato che fugge è buono per un'altra battaglia...

Ciao

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×