Vai al contenuto
IGNORED

16 maravedis filippo IV , falso d epoca ?


Risposte migliori

mha...non é certo una monetazione che conosco, ma io direi: BUONA!...se fossi in te ka passerei all'elettrolisi o alla pasta abrasiva...verrebbe NUOVA...

se vuoi mandamela, te la pulisco e te la rispedisco!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece penso che sia un falso d'epoca - a parte l'impressione generale, ........ lo stemma grossolano..... c'è anche quell'errore - HISPANIRUM - anzichè Hispaniarum -

Link al commento
Condividi su altri siti


mha...non é certo una monetazione che conosco, ma io direi: BUONA!...se fossi in te ka passerei all'elettrolisi o alla pasta abrasiva...verrebbe NUOVA...

se vuoi mandamela, te la pulisco e te la rispedisco!

S.B.

ASSASSINO !

la moneta e` in FDC !

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece penso che sia un falso d'epoca - a parte l'impressione generale, ........ lo stemma grossolano..... c'è anche quell'errore - HISPANIRUM - anzichè Hispaniarum -

e` fatta anche bene come falso perche` l han fatta col conio e il martello , non a fusione

sai che e` la seconda di questo tipo che trovo , l altra addirittura ha il busto a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ok ok....Ritiro, Ritiro!...mamma mia...qua si parla di elettrolisi e sembra che PARLI DI TERRORISMO!.... :help:

comunque avrei detto buona solo così..."a pelle"...poiché ripeto: é una monetazione che IGNORO del tutto!

sarà forse perché stavo classificando le ultime monete che stanno entrando in collezione, e tra queste vi era un 2 DENARI di PHILIPPO IV di SPAGNA battuto inquanto DUCA DI BORGOGNA...

sarà per quello che vedevo originali anche i falsi... :pleasantry:

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


blank.gif

blank.gif

blank.gif

254447.jpg

Espagne - Philippe IV - 16 maravedis 1662 SM (Madrid)

Cu ; 3.90 gr ; 25 mm

Philippe IV (1621-1665). A/ PHILIPPVS* IIII* D* G*. Buste cuirassé à droite.

R/ HISPANIARVM REX (millésime). Ecu couronné accosté de .16.

KM.172.5

R SUP

Link al commento
Condividi su altri siti


@S.B !...se fossi in te ka passerei all'elettrolisi o alla pasta abrasiva...verrebbe NUOVA...

ciao S.B ! - hai rischiato molto con quella proposta oscena!.... :nea:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta che stavo classificando era questa:

http://dole-monnaies-jetons.fr/R39b.htm

=)

comunque apro piccola parentesi sull'elettrolisi (senza scenderne nello specifico)

elettrolizzare una moneta "cum grano salis" non sempre é da condannare.

certo, una moneta in BUONE condizioni e con buona patina...non é minimamente da toccare, ma una moneta con grosse concrezioni che ne inficiano anche la possibilità di capire di che moneta si tratti...e che altrimenti sarebbe destinata alla "boite à poubelle" (credo in Italiano si possa tradurre con "scatola dei pattumi"...)...bhe, in quel momento, se passata all'elettrolisi e con un contenuto argenteo tra il 20 ed il 30 %....verrà fuori una SIGNORA MONETA...ovviamente dev'essere elettrolizzata ad un voltaggio bassissimo tra 1,5 e 3 volt al massimo, e con sessioni elettrolitiche di 15 / 20 secondi al massimo...alternate ad un buon lavaggio con pasta abrasiva e abbondante risciacquo in acqua demineralizzata.

potrei farvi innumerevoli esempi di monete che, tirate fuori con INCRISTAZIONI inalienabili...grazie a rapide ma prolungate nel tempo sessioni elettrolitiche, sono venute fuori dei CAPOLAVORI! - non per ultimo un soldino di Ginevra del 1578 con incrostazioni VERDI, NERE, una crosta incredibile che mai sarebbe andata via, nemmeno con lo scalpello...che grazie ad una decina di sessioni d'elettrolisi, tanta pazienza ed un pò di pasta abrasiva...ha riottenuto il suo antico splendore...ed é stato PERFETTAMENTE classificabile! (contenuto d'argento tra il 20 ed il 30 % appunto! ...con argento in quantità superiore al 50 %...la moneta NON SI ROVINA PROPRIO...( a meno di non lasciarla per manciate di minuti a "friggere" a 12 Volt...

la DREMEL é molto più aggressiva...

un consiglio che mi permetto di dare a TUTTI:

qualsiasi metodo (non solo di pulizia..." non va DEMONIZZATO soltanto perché se ne ha un cattivo "ritorno per sentito dire"...io ho iniziato dopo almeno 8 mesi (e dopo diverse monete "bruciate") a padroneggiare il sistema di pulizia elettrolitica...

che di per sé, sembra semplice...ma NON LO E'...ma che, se usato con "la testa"...riesce a dare MOLTE ma MOLTE SODDISFAZIONI!

la prossima volta che trovo una moneta che ritengo elettrolizzabile faccio le foto PRIMA e DOPO e le posto per farvi vedere i risultati.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

blank.gif

blank.gif

blank.gif

254447.jpg

Espagne - Philippe IV - 16 maravedis 1662 SM (Madrid)

Cu ; 3.90 gr ; 25 mm

Philippe IV (1621-1665). A/ PHILIPPVS* IIII* D* G*. Buste cuirassé à droite.

R/ HISPANIARVM REX (millésime). Ecu couronné accosté de .16.

KM.172.5

R SUP

mi scusi, profausto, la stessa moneta del 1664 con sul rovescio M/Y a sinistra e • 16 • a destra, che cfr ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


Felipe IV (1621-1665)

60835278.jpg 60835278.jpg

16 Maravedis ( Vellón ) - Moderna

WM n° 3091

1663 -4

Atelier : Madrid

4.2 gr. - 26 mm

A/ PHILIPPVS · IIII · D · G

PHILIPPVS · IIII · D · G alrededor de un círculo que contiene un busto del rey a derechas

R/ HISPANIARVM · REX . 1664

HISPANIARVM · REX 1664· alrededor de un escudo de armas coronado, valor 16 a la derecha, M (ceca) sobre Y (ensayador -Ygnacio de Payna) a la izquierda

Collection : J_Astur

Ref :

Dudo el año entre 1663 / 1664

Link al commento
Condividi su altri siti


mi scusi, profausto, la stessa moneta del 1664 con sul rovescio M/Y a sinistra e • 16 • a destra, che cfr ha?

come puoi vedere dall'immagine che ti ho postato sopra, la M sta per zecca di >Madrid e la y è lo zecchiere , in questo caso - Ygnacio de Payna

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.