Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rick2

2 medievali da id

dovrebbero essere uguali

ho trovato una identificazione ma vorrei esser sicuro e confrontarla con quello che dite voi.

grazie per l aiuto

come al solito un punto di mi piace

post-8662-0-20327100-1338371507_thumb.jp

post-8662-0-58140000-1338371516_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e l altra

post-8662-0-32586000-1338371680_thumb.jp

post-8662-0-79474400-1338371685_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

bellissime queste...

MANDAMENE UNA! =P =P

per me si tratta di:

Charles IV - Double parisis - 2ème émission 2 mars 1323

Ref: Duplessy.244b-C.259-L.248b

AVERS : +KAROLVS REX. Couronnes.

REVERS : +MONNETA DVPLEX. Croix fleurdelisée

scusa, nella fretta ho preso una line aper l'altra...

si tratta di Charles VI

post-9710-0-88643100-1338374073_thumb.jp

Modificato da superbubu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se fosse KAROLVS ?

non PHILIPPVS ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine é questa:

post-9710-0-35835000-1338374526_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho corretto la prima ....

si tratta di Carlo IV...avevo preso una line aper l'altra nel catalogo online.

S.B.

Modificato da superbubu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlo VI o Carlo IV ?

io pensavo a Carlo IV il bello ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mhm...

Carlo VI o Carlo IV ?

io pensavo a Carlo IV il bello ?

IV ....nel 1323 c'era solo LUI...=) anche qui, fretta a scrivere ed ho invertito i numeri romani!

ma hai tutte le info nella prima risposta...

l'ho corretta con le info esatte.

le foto non l'ho corretta...e ho aggiunto una seconda foto: SONO LORO! =)

Modificato da superbubu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok la metto come double parisis di carlo IV il bello

1322-1328

da cosa si capisce che e` la seconda emissione ?

sai se e` rara oppure se si puo datare ad un periodo o se ci son punti segreti per la zecca ?

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco...altro sbaglio...ma stavolta scrivo lentamente e così NON SBAGLIO!!!!

Correggi con le info seguenti:

si tratta dela TERZA EMISSIONE - lo si vede dall'anellino sotto la corona che appunto equivale alla direttiva monetaria del luglio 1326

la terza emissione data: 24.07.1326

Ref: Duplessy 244c

non mi risultano atelier per questa moneta e nemmeno PUNTI SEGRETI...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

moneta classificata R dal Duplessy....ma comunque a mio parere GRAN BELLA (anzi BELLISSIMA) moneta!

Modificato da superbubu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco...altro sbaglio...ma stavolta scrivo lentamente e così NON SBAGLIO!!!!

Correggi con le info seguenti:

si tratta dela TERZA EMISSIONE - lo si vede dall'anellino sotto la corona che appunto equivale alla direttiva monetaria del luglio 1326

la terza emissione data: 24.07.1326

Ref: Duplessy 244c

non mi risultano atelier per questa moneta e nemmeno PUNTI SEGRETI...

questo e` utilissimo !

quindi restringo la datazione tra il 1326 e il 1328

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco...altro sbaglio...ma stavolta scrivo lentamente e così NON SBAGLIO!!!!

Correggi con le info seguenti:

si tratta dela TERZA EMISSIONE - lo si vede dall'anellino sotto la corona che appunto equivale alla direttiva monetaria del luglio 1326

la terza emissione data: 24.07.1326

Ref: Duplessy 244c

non mi risultano atelier per questa moneta e nemmeno PUNTI SEGRETI...

questo e` utilissimo !

quindi restringo la datazione tra il 1326 e il 1328

ma io per datarla, metterei solo la data di ordinanza...anche perché queste monete venivano coniate di solito al massimo in 6 mesi...e poi pian piano sparse per il regno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?