Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo aiuto per un file di catalogazione


Erdrückt

Risposte migliori

Ormai sono arrivvato a un numero spropositato di monete mondiali (supeiore ai 4000 pezzi) e necessito di un file da pc per catalogarle e tenere un database anche per trovare le monete nei tanti raccoglitori (certe volte impazzisco di stress a trovare una moneta in particolare :P). Ecco io non so come fare qualcuno saprebbe fare una pagina-modello tipo con l'excell? così poi io la duplico e ne faccio diventare molte (mi sembra si possa fare). E' una cosa molto semplice: un riquadro di 100x65 pixel per inserire la bandierina, poi un piccolo spazio sotto dove inserire il nome del paese e uno spazio più grande per scrivere che tipo di monete si possiede e dove sono collocate nella collezione. Faccio un disegno col paint come esempio:

immagineemk.png

Ecco qualcuno di voi riuscirebbe a fare un modello simile? Mi farebbe un favore gigantesco e molto probabilmente potrà servire ad altri collezionisti ;) Ne và la mia salute mentale :D ahhaahhahaahh!!

p.s. ho fatto un errore nel disegno alla fine volevo scrivere 100 KR :P

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo va oltre le mie possibilità, utilizzo un semplice file excel per le mie monete mondiali,

(ne ho circa 7.000) ma a me è bastato mettere in fila tutti gli stati in ordine alfabetico e la loro posizione nei vari box contenitori numerati (esempio excel che uso sotto).

La mia ricerca è semplificata anche grazie ai box, ma non avviene per singola moneta,

a te serve qualcosa di più elaborato, mi dispiace non poter essere d'aiuto. :pardon:

schede.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ti consiglio un file semplice, senza bandierine. Conosco poco l'uso di immagini su excel ma credo che allegando immagini potresti avere qualche problema nell'uso dei filtri o della funzione di ordinamento.

Io preferisco un file puro con l'elenco di tutte le informazioni utili, riempiendo ogni cella. Magari aggiungi due colonne, raccoglitore e pagina, alla fine e ti crei una pivot.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Utilizzando filtri, formule ecc. in excel le immagini in effetti potrebbero dare dei fastidi.

Nel mio caso ho già tutti gli stati in fila (anche quelli che non posseggo) e debbo solo scorrere la lista dalla A alla Z.

Le aggiunte si limitano solamente all'inserimento di un'altra coordinata che individua un certo box posto in una pila di 20 contenitori.

E' come se avessi costruito una semplice rubbrica, infatti l'ho pure stampata, giusto per effettuare una ricerca anche a computer spento.

ma per avere un file che preveda, oltre che il raccoglitore e pagina, pure il tipo di moneta, quantità, valori, ecc. credo ci vuole un'altro sistema.

ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho smanettato un po con Excell alla fine penso che faccio un semplice file tipo rubrica come mi avete consigliato voi tralasciando le bandiere (anche se mi sarebbe piacuto motlo con le bandiere :P) Per praticità non ho messo gli stati in ordine Alfabetico ma li ho inseriti nell'ordine con cui si trovano nei vari raccoglitori man mano che li sfogliavo (Il file inizia con la lattera "U" perchè Il primo paese del primo raccoglitore è l'Uganda :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le bandierine migliorano sicuramente l'estetica, ma a questo punto potresti scrivergli anche i vari valori per come li avevi pensati nel primo post.

Utilizzi 3 caselle dopo la bandiera, oppure 6 prendendole dalle colonne B e C.

li selezioni e da: formato >> celle >> allineamento

spunti: testo a capo + unione celle

post-27461-0-04244400-1338749941_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.