Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione US State Quarters


El_Gringo

Risposte migliori

Di recente mi sono interessato agli US State Quarters e piano piano, sto acquistando tutta la collezione.

Ho però un dubbio sulla loro classificazione: se compro una moneta UNC, come scala parliamo di almeno un MS-60, o una moneta UNC può anche essere del tipo AU-58? Sono un po' confuso.

Il negoziante dove vorrei comprarle specifica semplicemente che sono monete UNC, ma senza condizione. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel poco che conosco sui gradi di conservazione gli UNC, per definizione, sono dall'MS-60 in su anche se, soprattutto negli ultimi tempi, molti AU-58 sono considerati in conservazione migliore dei Mint State.

Di che tipo di quarti parliamo? Che collezione vorresti mettere insieme, periziata? Se non la vuoi tutta con il solito grado di perizia la differenza tra i due la fa solo l'aspetto estetico.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un collezionista alle prime armi... e visto che vorrei prendere tutte le monete della collezione State Quarters P+D, mi limiterò alle UNC. Prenderle periziate mi sa che mi costerà una barcata di soldi, soldi che al momento non ho.

Grazie per il benvenuto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao El Gringo io ho la collezione completa dei Quarter States (però ogni moneta di una sola zecca a caso tra P e D) quella che celebra uno stato per ogni moneta... stai facendo anche tu questa oppure quella dei Parchi Nazionali? Questa stato per stato è spettacolare ;)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo degli State Quarters o i Parchi ti consiglio di non prenderle periziate, costano troppo e di certo non si rivaluteranno.

Non credo che nessuno si azzardi a far periziare un quarto degli stati/parchi che arrivi a AU58. Sotto l'MS-69 non hanno veramente nessun valore oltre quello facciale.

Una cosa carina però sono le perizie con la bandiera dello stato. Io ne ho un paio, NY e NJ, gli stati dove ho abitato.

E un altro paio firmate da Daniel Carr, il disegnatore del quarto di NY.

Per il resto li ho presi dalla circolazione e messi in un album.

I Parchi invece li compro in UNC visto che non se ne trovano molti in giro. Vanno sempre in un album.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


...li ho presi dalla circolazione e messi in un album....I Parchi invece li compro in UNC...Vanno sempre in un album.

Come dice Nibanny, l'album è importante. Piuttosto che metterli in un album generico, qui trovi una bella scelta di album specifici

http://www.amazon.co...&qid=1338583141

Quello che ho io per gli States non c'è, è sempre americano ma ce l'ho da diversi anni, e forse ormai è fuori catalogo.

Il mio consiglio è per il n. 29, in terza pagina: ho il corrispondente per i Parchi Nazionali (n. 9) e ne sono molto soddisfatto. Al prezzo devi aggiungere 8 dollari per la spedizione (12 se li prendi entrambi, States e Parchi).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@Erdruckt

Colleziono la serie degli Stati, ma per ogni stato prendo sia P che D, così non mi manca nulla.

L'album l'ho già comprato da Amazon Italia: ho fatto due calcoli e mi conveniva prenderlo lì con lo sconto, piuttosto che la stessa versione su Amazon.com. E' di cartoncino rigido, versione "deluxe". Ha gli spazi per tutti i quarters, sia P che D, più alcuni spazi liberi.

Ora non resta che andare a caccia delle monete. Peccato che la quasi totalità di negozi online di numismatica situati negli USA, non spediscono in Europa. Avete qualche sito da consigliarmi o mi affido al vecchio eBay?

Modificato da El_Gringo
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero? Che io sappia, le monete sono state coniate solo a Philadelphia e a Denver.

Ho anche un riassunto con la tiratura per ogni moneta, ma la zecca S (San Francisco?) per gli State Quarters mi manca! Quali esemplari hanno prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di San Francisco conia le monete a fondo specchio.

Per i Quarti ci sono due variante con il segno di zecca S, una in clad e una in argento.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non resta che andare a caccia delle monete. Peccato che la quasi totalità di negozi online di numismatica situati negli USA, non spediscono in Europa. Avete qualche sito da consigliarmi o mi affido al vecchio eBay?

Io ho acquistato la serie completa (una sola zecca) che è poco, assieme a quelli ho anche preso quelle già coniate dei parchi nazionali, dei dollari dei presidenti e dei nativi americani. Mi trovo in difficoltà a trovare le medaglie delle First Spouse in bronzo che farebbero un figurone nell'album coi dollari dei presidenti!

Se vuoi ti posso indicare in PM dove ho acquistato il tutto (in blocco e in Italia) a un prezzo secondo me molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marco! Ad una prima occhiata sembra un documento strepitoso, veramente ben fatto.

Me lo sono salvato e lo leggerò con calma quando trovo un po' di tempo.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marco! Ad una prima occhiata sembra un documento strepitoso, veramente ben fatto.

Me lo sono salvato e lo leggerò con calma quando trovo un po' di tempo.

:good:

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.