Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Il Giornale della Numismatica giugno 2012

Risposte migliori

odjob

Salute

Il Giornale della Numismatica di giugno 2012(siamo già arrivati al n°6,e pensare che l'anno scorso,di questi tempi,ci rammaricavamo per la chiusura di CN ed il futuro per una nuova rivista non era roseo)ha nel suo interno i seguenti articoli:

"Giovani collezionisti crescono"nell'editoriale del direttore Ganganelli,che ci parla delle iniziative portate avanti da alcuni circoli numismatici per far affamiliare i giovani alla Numismatica ed invita associazioni come NIP e NIA ad"adottare"giovani numismatici,farli cioè studiare mettendo loro a disposizione quanto più possibile libri e monete a costo zero.

"Revisione della spesa,ultima spiaggia?"bella rubrica Monete e Mercati ,G.Gianelli ci parla della cosidetta spending review di cui molto ne hanno parlato i mass media negli ultimi tempi.

"Tante monete in una per un anniversario speciale"in filo diretto con le zecche italiane,a cura di M.Tagliaferri il quale ci parla delle prime Lire italiane in argento coniate durante il regno di Vittorio Amanuele II per unificare l'economia italiana dal 1862 e giunge a parlare del 5 Euro che celebra l'unificazione monetaria italiana.il curatore della rubrica ci parla anche del 5 Euro coniato dalla Repubblica di S.Marino per il decennale dell'Euromdei 100 Euro emessi dal Vaticano nel 2012 e del 50 centesimi emessi nello stesso anno e confezionato in blister;segue il calendario annuale delle emissioni monetali.

"Metti il mondo in un cilindro"in spazio euro,a cura di D.De Rosa da cui possiamo apprendere sulla coniazione belga del 100 Euro 2012 in oro su cui si è voluto fornire un tributo ,a 500 anni dalla nascita,a Mercatone(cognome italianizzato)originario delle Fiandre,cartografo e genio versatile del Rinascimento europeo.L'autore ha approfittato per illustrare al lettore le varie emissioni dedicate nel passato a Mercatone.

"Kunker di giugno,aste milionarie in vista"in all'incanto,rubrica curata da M.Tagliaferri,che questo mese si occupa delle aste di giugno tenute in Germania dalla casa d'aste Kunker ed analizza quella di Busso tenuta sempre in Germania lo scorso aprile.

"Eurourobanconote:e se fossero state così?" recensito dall'autore,nel quale si trovano i bozzetti delle banconote che concorsero per essere scelti e divenire banconote europee.

Nella rubrica Spiccioli,la Redazione ci informa del seminario a Biassono,di cui se n'è parlato anche nel forum;ci informa inoltre del medagliere perugino ;della mostra inauguata a Venezia a maggio de"Il vero ed il falso";del monetiere di Capalbi,del prossimo convegno numismatico che si terrà a Vicenza,del lutto che ha colpito il circolo numismatico mediceo per la scomparsa di Alessandro Innocenti,del quadruplo Luigi d'oro francese a nome di Luigi XIII del 1640 molto raro...........ecc.

Segue la rubrica Monete dal mondo,in cui D.De Rosa porta a conoscenza i lettori sulle nuove emissioni mondiali.

Nella rubrica Banconote dal mondo,P.Gaidella ci parla delle nuove emissioni monetali su carta.

"Il Franco del primo console"di R.Ganganelli che ci parla di una rarissima moneta da un Franco coniata a Torino a nome di Napoleone primo console appartenente a collezione privata e coglie l'occasione per parlare anche delle altre monete coniate che riguardavano il primo console.

"Su alcuni rarissimi nummi alessandrini"a pag.28,a cura di R.Diegi;articolo in cui l'autore focalizza la storia sulle rivolte dell'Impero romano durante i secoli III e IV e ci rende note alcune monete di Domiziano emesse ad Alessandria molto rare e ci illustra alcune falsificazioni di esse.

"Zecca e monete a Brescia nel Medioevo"con questo studio Silvia Della Mora è giunta al secondo posto al concorso Pro Mario Traina.In questo studio l'autrice ha impostato una suddivisione fra moneta di conto bresciana a moneta circolante;non mancano foto esplicative delle monete in oggetto esposte al museo padovano Bottacin.

"Beatrice,l'altra metà del cielo,di casa Hamerani"articolo di E.Giampiccolo la quale ci parla di una figlia d'arte,di Beatrice Hamerani discendente illustre degli incisori e scultori Hamerani che ebbero grande attività lavorativa durante il Rinascimento,nella roma dei Papi.Beatrice ,nel realizzare quella in onore di Innocenzo XII, fu la prima donna a creare le incisioni su di una medaglia papale.

"Aquileia:la primavera dei patriarchi"con questo articolo della numismatica N.Ranci giungiamo con la lettura a pag.42.L'autrice ci relaziona sul convegno svoltosi per 3 giorni ad Aquileia(UD),dal 5 maggio scorso tenutosi in concomitanza di una mostra sulle monete di Aquileia che chiuderà il 23 giugno;e che ne segue un catalogo relativo all'evento.

"Per scoprire la bellezza delle medaglie italiane"a cura di L.Mezzaroba che recenzisce la monumentale opera dello studioso numismatico A.Turricchia che ha pubblicato ben otto volumi dedicati alle medaglie dell'Italia pre unitaria.

"Elisabetta II,sessant'anni da regina"articolo di R.Saccarello che ci narra la vita di sua Maestà la Regina Elisabetta II d'Inghilterra,ci parla delle varie emissioni monetali che la vedono protagonista per i suoi 60 anni di regno ed anche delle emissioni precedenti che l'anno effigiata da che è sul trono.

"Un ricordo di Roberto Russo"P.Crippa ha voluto ricordare la scomparsa del fondatore della casa d'aste Numismatica Ars Classica che è stato uno dei massimi commercianti numismatici mondiali degli ultimi trent'anni nonchè esperto conoscitore di monetazione antica.

"Allumineide"P.Pitotto ha scritto quest'articolo sulle emissioni di monete,medaglie e gettoni che hanno visto protagonista l'alluminio,il metallo della modernità.L'alluminio è un elemento chimico molto diffuso in natura e la sua produzione su ampia scala iniziò dopo la metà dell'800 poichè la sua produzione fu facilitata dalla lavorazione a bassi costi.

"Nel metallo ,lo strappo e lo slancio"di L.Toschi che ci parla delle medaglie coniate per la Federazione Italiana Pesistica e della storia di questa federazione con i vari atleti che le hanno dato lustro.

"Quando la numismatica guarda al futuro"a cura della redazione che ci informa sulla presentazione del programma numismatico Expo 2015 e sulle monete le banconote e le medaglie coniate per l'evento.

"L'impero e il franco francese a Roma"nella rubrica Una moneta Una storia ,di R.Saccarello ilquale ci parla della monetazione imposta da Napoleone nell'ex Stato della Chiesa con Decreto n°21 del 21 marzo 1806 ed anche in tutto il Regno Italico

"Il tramonto di un grande impero"nella rubrica Una banconota Una storia,a cura di C.Brignole ,articolo in cui possiamo leggere sulla III Guerra d'Indipendenza e le conseguenze politiche che causò

"L'augusto ritratto del principe mecenate"nella rubrica Il picciol cerchio,a cura di G.Altieri da cui possiamo leggere della figura del Duca di Bracciano Livio Odescalchi,nipote di Papa Innocenzo XI,il quale fu un benefattore del Medagliere Vaticano.L'autore c'illustra e descrive accuratamente una placchetta fusa in piombo di ben 98 mm.di diametro che raffigura l'Odescalchi.

"Il drago in Paradiso e altre storie"nell'Angolo dell'araldista,di M.C.A.Gorra,che ci parla della figura del drago e su ciò che andava a rappresentare sugli stemmi araldici e di conseguenza anche su monete e medaglie,e ci parla anche di aquile ,orsi e leoni.

Segue la lettura con la rubrica "casella postale 500" in cui vengono pubblicate le lettere dei lettori e si parla di Numismatica a tutto tondo.

Nella rubrica a pag.71"In edicola ed in libreria"la redazione recenzisce,eleggendolo libro del mese,quello di A.Montagano"Monete Italiane Regionali.Firenze";poi quello di L.Luciani ed A.Zub"Le monete di Venezia";anche il VI Quaderno di Studi edito dall'Associazione Culturale Italia Numismatica,ed infine il catalogo Unificato Euro 2012.Vengono racenzite anche le altre riviste di Numismatica.

L'articolo che chiude la rivista di questo mese è quello di M.Paoletti nella rubrica Buillon Corner"Metalli,monete e timori sull'Eurozona"in cui vi è un commento sulle rendite mensili dei metalli da investimento con contributo di tabelle e grafici.

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Oggi arrivato il numero di Giugno, questo mese velocissimo, maggio mi era arrivato a metà mese, nel fine settimana avrò una piacevole lettura.

Saluti Marfir.

Modificato da Marfir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Speriamo che giunga a tutti il prima possibile.

Vincenzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

arrivato mentre ero al lavoro Increddibbilee :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...stavolta vi ho battuto tutti!!!! come ho detto nell'altra discussione, mi era arrivato mentre ero a verona!!

renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

leggendo i titoli mi interessa molto leggere l'articolo riguardante le monete e la Zecca di Brescia,poi quello su Beatrice Hamerani che entrò in scena a causa dell'infermità del padre,se non ricordo male,e quello su Aquileia(monete affascinanti per lo stile )articoli scritti da numismatiche e poi mi piace leggere l'articolo che il presidente NIP Paolo Crippa ha dediato in memoria di Roberto Russo(deus ex machina della casa d'aste NumismaticaArsClassica,deceduto poco tempo fa)

--odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gaff977

L'articolo di Silvia Della Mora dovrebbe essere la sua tesi di laurea che ricevette uno dei premi "Mario Traina".

Comprerò la rivista per leggermi questo articolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kolok

Arrivata anche a me ieri!!!

Quella di maggio al 25 maggio e quella di giugno al 1° giugno, strepitoso.

Speriamo la nuova tendenza di invio rapidissimo continui nel tempo, applausi.

P.S: articoli bellissimi e tutti interessanti, ora sto leggendo quello dedicato alla competizione indetta al tempo per il design delle banconote euro; corro a vedermi il sito segnalato.

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Oggi giunse! In linea con tempi decenti!

Speriamo che sia una piacevole abitudine da questo numero in poi, come vi è scritto in prima pagina!

Vincenzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4mori

Il giornale questo mese è arrivato in anticipo e devo dire una gradita sorpresa, ho dato uno sguardo veloce, come nei precedenti molti articoli interessanti, èper ora ho letto solo quello riguardante le monete di primo console di Napoleone coniate a Torino, spero di poter passare qualche ora nei prossimi giorni cosi da finire di leggere la rivista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Arrivato in largo anticipo rispetto al solito. Come indicato in prima pagina, si è anticipata la chiusura del giornale.

Molti la paventavano, alcuni la ripudiavano, speriamo sia un buon compromesso per godere della rivista entro i primi 10 gg del mese e non entro gli ultimi con il nuovo numero in edicola.

Bellissimo il pezzo su Elisabetta :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

camerlengo

Confermo ottimo arrivo (giorno 6) della rivista anche in Sicilia e registro, con profonda soddisfazione, un'aumentata attenzione verso la medaglistica rispetto alle precedenti riviste numismatiche.

Di spessore e ben scritto l'articolo su Beatrice Hamerani (complimenti all'Autrice!), il solito bell'articolo per la rubrica "Il piccol cerchio" del dottor Alteri e la recensione degli otto (!!!) nuovi libri di Turricchia, tra i quali mi sembra spicchi la monografia su Tommaso Mercandetti per la pubblicazione integrale della sua autobiografia.

Spero si continui su questa linea...

Modificato da camerlengo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Con rammarico e un pò di perplessità noto che siamo alla sesta uscita e sulla Monetazione di Napoli nemmeno una riga scritta........mah !!

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

ottimo l'arrivo in anticipo rispetto ai mesi scorsi, noto con piacere che il numero di pagine è aumentato corrispondendo pienamente al prezzo di vendita della rivista. Forse sarebbe bello inserire qualche articolo di maggiore scientificità e non solo di divulgazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Ad esempio satrius?tipo gli articoli che pubblica Monete Antiche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

stavolta anch'io mi complimento per l'uscita anticipata, ottima idea...

concordo con peter1 sul fatto che finora non è stata spesa nemmeno una parola sulla monetazione napoletana... sarà una rivista pro savoia??? :rofl: scherzo eh! non vorrei attirarmi gli strali di qualcuno....

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

Ad esempio satrius?tipo gli articoli che pubblica Monete Antiche?

Io penso che in una rivista così come si è conformato Il Giornale della Numismatica almeno 1-2 articoli scientifici ci starebbero bene. Non dico solo sulle monetazioni antiche (e quindi non come la rivista Monete Antiche) ma anche sulle altre monetazioni. Divulgazione si, ma anche approfondimenti accurati. Per me questo sarebbe un connubbio perfetto.

A tal proposito devo dire che trovo molto interessanti sia gli articoli del premio per Mario Traina che quelli sui grossi agontani... giusto per citarne alcuni

Modificato da Satrius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Io penso che in una rivista così come si è conformato Il Giornale della Numismatica almeno 1-2 articoli scientifici ci starebbero bene. Non dico solo sulle monetazioni antiche (e quindi non come la rivista Monete Antiche) ma anche sulle altre monetazioni. Divulgazione si, ma anche approfondimenti accurati. Per me questo sarebbe un connubbio perfetto.

A tal proposito devo dire che trovo molto interessanti sia gli articoli del premio per Mario Traina che quelli sui grossi agontani... giusto per citarne alcuni

Mi pare che negli ultimi tempi di CN, Ganganelli stesse cercando di muoversi proprio in questa direzione. Non so se il nuovo editore gli abbia posto dei vincoli in questo senso, non credo, quindi confido che il livello scientifico della rivista non potrà che crescere nei prossimi tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cipa

Mi è piaciuto molto l'articolo sui nummi alessandrini.

Non pensavo esistessero dei falsi per questa monetazione.

Complimenti all'autore

Massimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kolok

Ad oggi, i miei articoli preferiti nei umeri usciti riguardano le emissioni delle varie zecche moderne, gli articoli sui ritrovamenti di monete antiche e gli approfondimenti storici legati alle monete italiane/regno ecc...

Trovo meno affascinanti gli articoli riguardanti le monete antiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riccardo Giorgio

io ho provato a mandare un mail all editore spiegandogli cos'era il Novalino (un piccolo trafiletto nella sezione identificazione di monete) ma non mi ha dato risposta...spero almeno l abbia ricevuto...in caso sapete come fare perchè gli arrivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute Riccardo

la redazione ha risposto sul Novalino a pag.70 ,ma forse c'è di più da sapere?

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riccardo Giorgio

avevano chiesto se qualcuno sapeva meglio riguardo alla "moneta" se leggi l utlima riga dell articolo chiedono espressamente che se qualcuno sapeva qualcosa :)

be spero lo leggono...di certo non è un gran articolo di numismatica,,,,ma può aiutare a capire le feste tradizionali :)

ciao

riccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

Il numero di giugno 2012 del giornale della numismatica è molto interessante,

soprattutto l'articolo sulla moneta da collezione che conierà la zecca inglese

in occasione del giubileo della regina Elisabetta II :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Num.e.fil.cal.

L'ho comprato anch'io, solitamente tutti i numeri sono interessanti, in quello di maggio per esempio parlava della nuova moneta da 10 euro di michelangelo buonarroti che probabilmente comprerò poichè posseggo quelle datate 1975. :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×