Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , 1/2 dollaro 1809


rick2

Risposte migliori

purtroppo questa non viene da una ciotola.

comunque penso di non averla pagata tanto per il tipo (25£ o 39$)

nonostante io sia un grosso fan di buchi (e non solo sulle monete) vari , montature e altri danneggiamenti vari, questa e` solo consumata , tra l altro anche in modo consistente.

la posto perche` so che ci son alcune persone a cui la monetazione USA piace e spero di far cosa gradita

tiratura solo di 1.400.000 pezzi

post-8662-0-69564700-1338650469_thumb.jp

post-8662-0-84302500-1338650476_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no, stando al krause sono monete molto ricercate dai collezionisti, in quelle condizioni di conservazione il prezzo dovrebbe essere quello. Comunque si leggono ancora bene le scritte e la maggior parte dei dettagli principali è visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:clapping: quando ne trovi una simile, od ancor peggio,

allo stesso prezzo fammi per favore un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

il fatto è che purtroppo non utilizzo ebay all'estero (lingua, paypal, ecc. ecc. - non fa per me)

e sono consapevole che mi perdo una miriadi di occasioni...... !!

testasulmuro.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bravo rick,hai fatto bene a prenderla,queste monete hanno un certo fascino anche nei tagli più piccoli,anche per me il prezzo che hai pagato è in linea col mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle mie monete favorite, adoro il fatto che il bordo sia inscritto.

Quella che ho io per il mio Dansco ha una tiratura più alta e l'ho pagata molto più della tua, Rick! :good:

1829CappedBust1.jpg

1829CappedBust2.jpg

1829CappedBustedge2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta pienamente collezionabile, e niente affatto comune.

Com'è il bordo? Il Red Book ne distingue tre tipi, uno che chiama normale, uno sperimentale con xxxx tra le parole, e un terzo, sempre chiamato sperimentale con IIIII tra le parole.

Il secondo e il terzo sono un pò più rari, ma anche il tipo normale, sempre secondo il Red Book, non costerebbe meno di 75 dollari, pur in una conservazione così bassa. Sappiamo bene come sono i cataloghi, ma credo che averla pagata 39 dollari sia stato comunque un affare :good:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

vi seguo da poco però devo dire che hanno un certo fascino questi rottami.. Come mai vi "prendono" così tanto ? Perchè significa che hanno circolato molto e quindi dono monete molto vissute ? E perchè anche con i buchi ? ( nelle monete è ).. Vi faccio queste domande per semplice curiositò, non mi ero mai affacciato in questop mondo di "rottami" :-)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I rottami portano fascino dal tempo vissuto e che ad oggi con gli occhi chiusi ti fanno rivivere i luoghi e le intemperie che hanno passato!!!!!!Affascinanti direi.........piu'valore alle monete consumate o rottami e non ai FDC sotto questo punto di vista.....................

Link al commento
Condividi su altri siti


1) perche` il rottame costa di meno

2) perche` molto spesso sono rari

3) perche` per fare una collezione interessante e` meglio avere monete rare che non comuni in alta conservazione

4) perche` delle volte trovi varieta` nuove

5) perche` riesci a spiegare molte piu` cose se includi tutte le monete e non solo quelle in alte conservazioni.

detto questo 40$ sono 32 euri ,

con 32 euri cosa ci compri ?

un 10 cent di vittorio emanuele II in SPL oppure una lira comune del 1915 in FDC

ma qual e` meglio il mio 1/2 dollaro o l altra ?

PS

il bordo proprio non lo leggo ho trovato dollar , ma il resto e` un mistero , non riesco a far quadrare HALF DOLLAR HALF DOLLAR (half dollar scritto 2 volte sul bordo)

Link al commento
Condividi su altri siti


La vedo solo ora.......

Direi caro Rick2, che non sia un vero e proprio rottame, specie considerato il tipo, anzi è ancora quasi completamente leggibile.......il prezzo pagato è davvero ottimo, e come hai detto tu è affascinante avere una data così "risalente"........personalmente di questa tipologia, chiamata "Capped Bust", l'esemplare più antico che possiedo è del 1826.....

grazie per averla condivisa con noi......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Capped Bust" mezza dollari furono tenuti spesso come la banca si riserva ai vecchi tempi, perché erano la moneta d'argento americana più grande disponibile in quantità. Molte di queste vecchie monete trovate in angoli lontani del vault banca durante il 1933 bank "holiday," quando le banche sono state ordinate per essere temporaneamente chiuso a causa della grande depressione.

:) v.

---------------------------------

“Capped Bust” half dollars were often kept as bank reserves in the old days, because they were the largest American silver coin available in quantity. Many of these old coins were found in the far corners of bank vaults during the 1933 bank “holiday,” when banks were ordered to be closed temporarily because of the Great Depression.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.