ciondolini Inviato 3 Giugno, 2012 #1 Inviato 3 Giugno, 2012 Uploaded with ImageShack.us Gradirei il Vostro parere circa il grado di conservazione di questa moneta. Grazie per coloro che risponderanno. Saluti a tutti, Raffaele. Cita
gennydbmoney Inviato 3 Giugno, 2012 #5 Inviato 3 Giugno, 2012 Per me MB-BB quoto,peraltro direi che ha subito una circolazione parsimoniosa senza graffi e colpi deturpanti,per me tranquillamente da mettere in collezione... Cita
Rex Neap Inviato 3 Giugno, 2012 #6 Inviato 3 Giugno, 2012 Per me MB-BB quoto,peraltro direi che ha subito una circolazione parsimoniosa senza graffi e colpi deturpanti,per me tranquillamente da mettere in collezione... Salve, aggiungo che delle "Annate" è quella più Comune. Ciao Cita
profausto Inviato 5 Giugno, 2012 #8 Inviato 5 Giugno, 2012 moneta che ha fatto il suo dovere..... per me MB Cita
odjob Inviato 5 Giugno, 2012 #9 Inviato 5 Giugno, 2012 moneta che ha fatto il suo dovere..... per me MB Questa definizione è bellissima Per me qBB --Salutoni -odjob Cita
francesco77 Inviato 5 Giugno, 2012 #10 Inviato 5 Giugno, 2012 Il mio modesto parere è che in genere quando la capigliatura è completamente liscia non si può mai parlare di BB o q.BB, già un MB è tanto. Ma MB non vuol dire che è da buttare, anzi, è uno stato di conservazione accettabilissimo per una moneta di oltre due secoli di vita, specie se si tratta di un 6 tornesi napoletano di una tipologia così rara e difficile da reperire in conservazione migliore. .......... per non parlare poi del 4 tornesi coevo. 1 Cita
Rex Neap Inviato 5 Giugno, 2012 #11 Inviato 5 Giugno, 2012 Il mio modesto parere è che in genere quando la capigliatura è completamente liscia non si può mai parlare di BB o q.BB, già un MB è tanto. Ma MB non vuol dire che è da buttare, anzi, è uno stato di conservazione accettabilissimo per una moneta di oltre due secoli di vita, specie se si tratta di un 6 tornesi napoletano di una tipologia così rara e difficile da reperire in conservazione migliore. .......... per non parlare poi del 4 tornesi coevo. Quale Francè..........uno come questo ? :) Cita
gennydbmoney Inviato 5 Giugno, 2012 #12 Inviato 5 Giugno, 2012 Il mio modesto parere è che in genere quando la capigliatura è completamente liscia non si può mai parlare di BB o q.BB, già un MB è tanto. Ma MB non vuol dire che è da buttare, anzi, è uno stato di conservazione accettabilissimo per una moneta di oltre due secoli di vita, specie se si tratta di un 6 tornesi napoletano di una tipologia così rara e difficile da reperire in conservazione migliore. .......... per non parlare poi del 4 tornesi coevo. ciao Francesco,sicuramente la condizione della capigliatura tende a "fare la conservazione",ma nonostante ciò sono un po dubbioso nell'accettare questa condizione,se parliamo della moneta in questione non si può negare che se la capigliatura e liscia,probabilmente meno di MB, è altrettanto vero che la leggenda è assolutamente leggibile che classificherei sicuramente più che MB poi ovviamente si tende a pareggiare la conservazione,infatti alla fine ho classificato il dritto MB,mentre per il rovescio non si può dire che sia un MB o meno,considerando che nel complesso la moneta non ha colpi deturpanti e che è difficile trovare queste monete in alta conservazione ho creduto che un BB sia assolutamente meritato,ovviamente questo è un mio pensiero... Cita
aleale Inviato 5 Giugno, 2012 #13 Inviato 5 Giugno, 2012 pensa che questa ultima per la tipologia sia una gran buona conservazione.. mi piacerebbe vedere anche l'altra faccia.. Cita
gennydbmoney Inviato 5 Giugno, 2012 #14 Inviato 5 Giugno, 2012 Il mio modesto parere è che in genere quando la capigliatura è completamente liscia non si può mai parlare di BB o q.BB, già un MB è tanto. Ma MB non vuol dire che è da buttare, anzi, è uno stato di conservazione accettabilissimo per una moneta di oltre due secoli di vita, specie se si tratta di un 6 tornesi napoletano di una tipologia così rara e difficile da reperire in conservazione migliore. .......... per non parlare poi del 4 tornesi coevo. Quale Francè..........uno come questo ? :) ciao Peter,già che ci sei mettici anche il dritto :wub: Cita
francesco77 Inviato 5 Giugno, 2012 #17 Inviato 5 Giugno, 2012 Il mio modesto parere è che in genere quando la capigliatura è completamente liscia non si può mai parlare di BB o q.BB, già un MB è tanto. Ma MB non vuol dire che è da buttare, anzi, è uno stato di conservazione accettabilissimo per una moneta di oltre due secoli di vita, specie se si tratta di un 6 tornesi napoletano di una tipologia così rara e difficile da reperire in conservazione migliore. .......... per non parlare poi del 4 tornesi coevo. ciao Francesco,sicuramente la condizione della capigliatura tende a "fare la conservazione",ma nonostante ciò sono un po dubbioso nell'accettare questa condizione,se parliamo della moneta in questione non si può negare che se la capigliatura e liscia,probabilmente meno di MB, è altrettanto vero che la leggenda è assolutamente leggibile che classificherei sicuramente più che MB poi ovviamente si tende a pareggiare la conservazione,infatti alla fine ho classificato il dritto MB,mentre per il rovescio non si può dire che sia un MB o meno,considerando che nel complesso la moneta non ha colpi deturpanti e che è difficile trovare queste monete in alta conservazione ho creduto che un BB sia assolutamente meritato,ovviamente questo è un mio pensiero... A mio parere. 6 tornesi a sinistra q.FDC 6 tornesi a destra più di BB. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Cita
Rex Neap Inviato 6 Giugno, 2012 #18 Inviato 6 Giugno, 2012 Il mio modesto parere è che in genere quando la capigliatura è completamente liscia non si può mai parlare di BB o q.BB, già un MB è tanto. Ma MB non vuol dire che è da buttare, anzi, è uno stato di conservazione accettabilissimo per una moneta di oltre due secoli di vita, specie se si tratta di un 6 tornesi napoletano di una tipologia così rara e difficile da reperire in conservazione migliore. .......... per non parlare poi del 4 tornesi coevo. ciao Francesco,sicuramente la condizione della capigliatura tende a "fare la conservazione",ma nonostante ciò sono un po dubbioso nell'accettare questa condizione,se parliamo della moneta in questione non si può negare che se la capigliatura e liscia,probabilmente meno di MB, è altrettanto vero che la leggenda è assolutamente leggibile che classificherei sicuramente più che MB poi ovviamente si tende a pareggiare la conservazione,infatti alla fine ho classificato il dritto MB,mentre per il rovescio non si può dire che sia un MB o meno,considerando che nel complesso la moneta non ha colpi deturpanti e che è difficile trovare queste monete in alta conservazione ho creduto che un BB sia assolutamente meritato,ovviamente questo è un mio pensiero... A mio parere. 6 tornesi a sinistra q.FDC 6 tornesi a destra più di BB. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Approfitto di queste due belle monete anche per fare un pò di pratica. Mi esprimo secondo un mio pare > l' "801" lo vedo da Spl e l' "802" da BB (anche perchè è un po più raruccio). Cita
Layer1986 Inviato 7 Giugno, 2012 #19 Inviato 7 Giugno, 2012 Approfitto di queste due belle monete anche per fare un pò di pratica. Mi esprimo secondo un mio pare > l' "801" lo vedo da Spl e l' "802" da BB (anche perchè è un po più raruccio). Non ho capito... non è che una moneta R5 tosata e senza rilievi diventa FDC solo perchè è rara? Cita Awards
Rex Neap Inviato 7 Giugno, 2012 #20 Inviato 7 Giugno, 2012 Il mio modesto parere è che in genere quando la capigliatura è completamente liscia non si può mai parlare di BB o q.BB, già un MB è tanto. Ma MB non vuol dire che è da buttare, anzi, è uno stato di conservazione accettabilissimo per una moneta di oltre due secoli di vita, specie se si tratta di un 6 tornesi napoletano di una tipologia così rara e difficile da reperire in conservazione migliore. .......... per non parlare poi del 4 tornesi coevo. ciao Francesco,sicuramente la condizione della capigliatura tende a "fare la conservazione",ma nonostante ciò sono un po dubbioso nell'accettare questa condizione,se parliamo della moneta in questione non si può negare che se la capigliatura e liscia,probabilmente meno di MB, è altrettanto vero che la leggenda è assolutamente leggibile che classificherei sicuramente più che MB poi ovviamente si tende a pareggiare la conservazione,infatti alla fine ho classificato il dritto MB,mentre per il rovescio non si può dire che sia un MB o meno,considerando che nel complesso la moneta non ha colpi deturpanti e che è difficile trovare queste monete in alta conservazione ho creduto che un BB sia assolutamente meritato,ovviamente questo è un mio pensiero... A mio parere. 6 tornesi a sinistra q.FDC 6 tornesi a destra più di BB. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Approfitto di queste due belle monete anche per fare un pò di pratica. Mi esprimo secondo un mio pare > l' "801" lo vedo da Spl e l' "802" da BB (anche perchè è un po più raruccio). Approfitto di queste due belle monete anche per fare un pò di pratica. Mi esprimo secondo un mio pare > l' "801" lo vedo da Spl e l' "802" da BB (anche perchè è un po più raruccio). Non ho capito... non è che una moneta R5 tosata e senza rilievi diventa FDC solo perchè è rara? Certamente che no....Layer !! Mi rendo conto che esprimere un giudizio appropriato sulla conservazione di queste monete, non è impresa facilissima, a riprova di quanto detto ieri sulla "pratica" credo che bisogna vederne tantissime per farsi un'idea. In effetti ho fatto un giro in rete per ricercare qualche 6 Tornesi e questo che vi mostro viene giudicato in condizioni Spl dalla NAC ma credo che sia di conservazione un pò inferiore a quello postato da Francesco .... di conseguenza credo che io mi sia tenuto un pò basso nell'esprimere il mio giudizio sul 6 Tornesi del 1801 (anche le foto non mi hanno aiutato). Cita
Rex Neap Inviato 7 Giugno, 2012 #21 Inviato 7 Giugno, 2012 (modificato) Carico una foto più grande......si vede bene che la capigliatura del sovrano è più consumata. Modificato 7 Giugno, 2012 da peter1 Cita
Layer1986 Inviato 7 Giugno, 2012 #22 Inviato 7 Giugno, 2012 Ah ok... scritto così poteva dare qualche idea sbagliata... ;) poi tralasciamo che qualche strano personaggio di questo mondo ragiona così... purtroppo Cita Awards
Fabrizio Proietti Inviato 29 Ottobre, 2015 #23 Inviato 29 Ottobre, 2015 Che ne pensate di questo? è BB? Cita
lamanna921 Inviato 29 Ottobre, 2015 #24 Inviato 29 Ottobre, 2015 Che ne pensate di questo? è BB? buonasera, non è bb. a mio parere il dritto è qmb il rovescio qbb saluti michele Cita
pietromoney Inviato 29 Ottobre, 2015 #25 Inviato 29 Ottobre, 2015 Ne approfitto per mostrarvi (di nuovo) un 6 tornesi che a mio parere è un BB Dritto: Rovescio: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..