i1jab Inviato 6 Giugno, 2012 #1 Inviato 6 Giugno, 2012 un amico mi ha chiesto se conoscevo il personaggio di questa moneta ,per me non ho esperienza in merito ,si legge troppo poco al diritto a voi esperti il riconoscimento grazie in anticipo i1jab Cita
profausto Inviato 6 Giugno, 2012 #2 Inviato 6 Giugno, 2012 (modificato) L'imperatore dovrebbe essere DECENZIO .... R/ VICTORIAE DD NN AVG ET CAE - in corona la scritta VOT V MULT X la zecca non la leggo - ora cerchiamo... Modificato 6 Giugno, 2012 da profausto Cita
rick2 Inviato 6 Giugno, 2012 #3 Inviato 6 Giugno, 2012 piu` probabilmente magnenzio decenzio purtroppo e` raro e a meno che vedi il suo nome o la desinenza CAES la devi attribuire a magnenzio non puoi distinguere i 2 dal busto. la moneta e` la classica 2 vittorie VICTORIA DD NN AVG E CAES emessa nelle zecche occidentali dal 350 al 353 la presenza della stella sotto i voti secondo me dovrebbe renderla identificabile Cita
rick2 Inviato 6 Giugno, 2012 #4 Inviato 6 Giugno, 2012 (modificato) edit Modificato 6 Giugno, 2012 da rick2 Cita
profausto Inviato 6 Giugno, 2012 #5 Inviato 6 Giugno, 2012 non leggo la zecca, ma potrebbe essere ROMA - leggo al Dritto lettera B e stella al R oma RIC 217 Decenzio, Cesare, Centenionalis AE 20mm. MAG DECENTIVS NOB CAES, a capo scoperto corazza busto a destra, dietro B / VICT DDNN AVG ET CAES, due vittorie in possesso di corona inscritta VOT V MVLT X, RS in ex. Testo Cita
profausto Inviato 6 Giugno, 2012 #6 Inviato 6 Giugno, 2012 divrebbe essere quella....che ho postato Cita
rick2 Inviato 6 Giugno, 2012 #7 Inviato 6 Giugno, 2012 la zecca e` roma di sicuro e` l unica con combinazione di B dietro il busto e stella in campo per me pero` non puoi distinguere se e` magnenzio o decenzio quindi ric 8 roma 216 o 217 Cita
profausto Inviato 6 Giugno, 2012 #8 Inviato 6 Giugno, 2012 (modificato) sono per decenzio comunque posto anche lla RIC 216 di Magnenzio per confronto Rome RIC 216 Magnentius, Rome, AE22. D N MAGNENTIVS P F AVG, bare-headed, draped & cuirassed bust right, B behind bust / VICT D D N N AVG ET CAE, two Victories standing, facing each other, holding wreath between them enclosing VOT/V/MVLT/X. Star in lower centre. Mintmark RQ. RIC VIII Rome 216. Possible mintmarks: RP, RT, RQ, R Epsilon, RZ. Text Text Modificato 6 Giugno, 2012 da profausto Cita
rick2 Inviato 6 Giugno, 2012 #9 Inviato 6 Giugno, 2012 sono per decenzio per curiosita` in base a cosa dici che sia decenzio ? Cita
profausto Inviato 6 Giugno, 2012 #10 Inviato 6 Giugno, 2012 sono per decenzio per curiosita` in base a cosa dici che sia decenzio ? l'attaccatura dei capelli e la conformazione del mento, mi fanno propendere per Decenzio, è una interpretazione se vuoi soggettiva, ... indubbiamente sono molto simili... ciao Cita
rick2 Inviato 6 Giugno, 2012 #11 Inviato 6 Giugno, 2012 ok io pero` rimango dell idea che magnenzio e decenzio non li puoi distinguere dal busto 1 Cita
profausto Inviato 6 Giugno, 2012 #12 Inviato 6 Giugno, 2012 vabbè.....mi hai convinto...! - l'immagine mi "porta" a Decenzio pero'.... sforzandomi di interpretare la legenda della monet postata, mi sembra che Magnenzio " calzi" di piu'.... mah - forse i1jab con la moneta in mano.... potrebbe risolvere l'arcano..... Cita
teodato Inviato 6 Giugno, 2012 #13 Inviato 6 Giugno, 2012 Concordo con rick2, la moneta presenta un evidente busto drappeggiato e corazzato che con la stella in campo centrale e la B dietro il busto porta a Magnenzio. La moneta citata da profausto è solamente corazzata. Cita
i1jab Inviato 6 Giugno, 2012 Autore #14 Inviato 6 Giugno, 2012 Grazie infinite per la risposta precisa riprovo inserire foto migliore se mi è possibile,vedo che è interessante la discussione per molta assomiglianza delle monete in merito alla discussione i1jab Cita
profausto Inviato 6 Giugno, 2012 #15 Inviato 6 Giugno, 2012 Grazie infinite per la risposta precisa riprovo inserire foto migliore se mi è possibile,vedo che è interessante la discussione per molta assomiglianza delle monete in merito alla discussione i1jab è la moneta che ho postato al nr 8 .. la legenda a destra dell'imperatore dice: DN MAGNEN - TIVS Cita
i1jab Inviato 6 Giugno, 2012 Autore #16 Inviato 6 Giugno, 2012 ho provato con altra foto ma non penso che ci sia molta diversità Cita
rick2 Inviato 6 Giugno, 2012 #17 Inviato 6 Giugno, 2012 e invece fa differenza, perche` si legge DN MAGNEN 1 Cita
i1jab Inviato 6 Giugno, 2012 Autore #18 Inviato 6 Giugno, 2012 ok allora e sicuro di Magnenzio,così l'amico sarà soddisfatto di sapere a quale imperatore appartiene la moneta grazie ancora i1jab Cita
Scudo1901 Inviato 6 Giugno, 2012 #19 Inviato 6 Giugno, 2012 Va riconosciuta a rick2 una preparazione invidiabile. Conosce moltissime monetazioni ed e' competente a riconoscere e descrivere un numero incredibile di monete.... Che invidia! :) Cita
rick2 Inviato 7 Giugno, 2012 #20 Inviato 7 Giugno, 2012 Va riconosciuta a rick2 una preparazione invidiabile. Conosce moltissime monetazioni ed e' competente a riconoscere e descrivere un numero incredibile di monete.... Che invidia! :) grazie ! anche se sto` studiando per capire le altre monetazioni che non so bene e comunque non son l unico con competenza qui :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..