Vai al contenuto
IGNORED

Monetina bizantina o imitazione barbarizzata?


alainrib

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho bisogno degli vostri pareri a proposito di questa moneta, identificata come uno quarto di siliqua di giustinio II, emessa a Ravenna. Ho visto un'altra in argento sul' aste electronica, ma questa mi pare contenire un poco d'oro per che la sua colore sia un poco giallo molto chiaro. È possibile che sià un 'imitazione?

Peso= g0,43.

Diametro=mm.10.

Grazie .

Alain.

post-4639-0-17353200-1338978175_thumb.jp

post-4639-0-02778600-1338978192_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

moneta interessante alain...

ma cosa è quel punto sopra la croce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Arka per l'accorgimento dubbia longobarda.............,savoiardo dice bene: il punto sopra la croce cos'e'?

Ma mi viene anche il dubbio di una strana cosa, forse una patacca????Dal peso mi pare evidente di una seria patacca perche'pesa esattamente quanto un mezzo denaro federiciano siciliano.A questo punto::materiale e spessore della moneta,grazie!!!!!!!!

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me è un quarto o una mezza siliqua - probabilmente imitativa - del vandali.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi. Penso che il materiaie sia, come ho gia detto, electrum, con pochino oro. Spessore irregolare mezzo millimetro a uno mm.

Il punto, non so che significi.

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

per quanto riguarda il punto sopra la croce si tratta unicamente del medaglioncino che chiude la corona d'alloro, tipico dei rovesci delle monete del basso-tardo impero e barbariche - solamente un po' sporgente ma non non credo che dia adito a qualche bolla di fusione, eppoi proprio in quel punto.

Escludo la monetazione vandala in quanto non è mai apparsa o attribuita a loro questa frazione (1/4 di siliqua) - Wroth l'attribuisce ai longobardi (Tavola XVIII n.9) con il nome di Giustiniano al D/.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve a tutti,

per quanto riguarda il punto sopra la croce si tratta unicamente del medaglioncino che chiude la corona d'alloro, tipico dei rovesci delle monete del basso-tardo impero e barbariche - solamente un po' sporgente ma non non credo che dia adito a qualche bolla di fusione, eppoi proprio in quel punto.

Escludo la monetazione vandala in quanto non è mai apparsa o attribuita a loro questa frazione (1/4 di siliqua) - Wroth l'attribuisce ai longobardi (Tavola XVIII n.9) con il nome di Giustiniano al D/.

Marcus Didius

Grazie per il vostro parere, Marcus Didius.

Un esemplare( o il prototipo) puo vedersi sul' Artemide Aste 11E, No 573, ma non è perfettamente similare ( il materiale, il stilo della croce, il segno delle cisoie...)

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.