URIANO Inviato 6 Giugno, 2012 #1 Inviato 6 Giugno, 2012 Salve a tutti mi rivolgo a questo forum per chiedere un aiuto nell'identificazione di una medaglia presumibilmente austro-ungarica. Da profano la trovo strana, perchè presenta entrambe le facce identiche. La medaglia pesa circa 9 grammi ed ha un diametro di circa 35 mm. Potete vederne il disegno delle singole facce nelle foto. La legenda è la stessa dei talleri di Maria Teresa d'Austria che, a quanto ho visto, è stata usata parecchio, dai bottoni ad oggetti vari; il problema è che non mi riesce di trovare una medaglia fatta così. Da qui il dubbio che possa trattarsi di un ciondolo, un falso. Grazie mille. Uriano Cita
sandokan Inviato 6 Giugno, 2012 Supporter #3 Inviato 6 Giugno, 2012 A me le due facce sembrano uguali....è così, o per errore hai mostrato la stessa due volte ? Un ciondolo, direi, piuttosto che un falso (che presuppone un originale). Cita
URIANO Inviato 6 Giugno, 2012 Autore #4 Inviato 6 Giugno, 2012 Lo strano, come sottolineavo nel messaggio di apertura della discussione , è proprio questo: ha le due facce uguali. Cita
sandokan Inviato 7 Giugno, 2012 Supporter #5 Inviato 7 Giugno, 2012 Lo strano, come sottolineavo nel messaggio di apertura della discussione , è proprio questo: ha le due facce uguali. Per un ciondolo, non mi pare strano : raffigura un bello stemma, per cui...e poi così non dà adito ad alcun equivoco, non si presta ad essere scambiato per una moneta, o una medaglia. Saluti. Cita
URIANO Inviato 7 Giugno, 2012 Autore #6 Inviato 7 Giugno, 2012 Ma secondo te è d'epoca? Io ho visto parecchia oggettistica con la medesima raffigurazione (addirittura un apribottiglie), ma quelle moderne si vede che sono stampate, alcune sono in bassorilievo: questa mi sembra antica, ha una bella patina. Ciao Cita
sandokan Inviato 8 Giugno, 2012 Supporter #7 Inviato 8 Giugno, 2012 Ma secondo te è d'epoca? Io ho visto parecchia oggettistica con la medesima raffigurazione (addirittura un apribottiglie), ma quelle moderne si vede che sono stampate, alcune sono in bassorilievo: questa mi sembra antica, ha una bella patina. Ciao A giudicare dalla cornice a catena, vecchiotta lo è di sicuro : prima metà del '900, azzarderei. Un ciondo riutilizzabile, magari per un portachiavi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..