lai.giacomo92 Inviato 7 Giugno, 2012 #1 Inviato 7 Giugno, 2012 Salve a tutti, chiedo il vostro prezioso aiuto per identificare la moneta sotto allegata..La moneta come potete vedere è corrosa e non si riesco a capire a che epoca possa appartenere. Potreste dirmi anche quanto varrebbe? Grazie Cita
EffePi Inviato 7 Giugno, 2012 #2 Inviato 7 Giugno, 2012 Eh... bella piallata :) Di getto mi ricorda il profilo di Gordiano III.... Un' Asse con la Laetitia ?? Ma proprio per un'impressione momentanea :) Sicuramente qualcuno qui ci arriverà ma una cosa te la posso anticipare : non aspettarti alcun valore economico perchè è un disco di metallo quasi liscio. Resta comunque un valore storico, sicuramente maggiore se riusciremo a identificarla con precisione Cita
rick2 Inviato 7 Giugno, 2012 #3 Inviato 7 Giugno, 2012 vale 0 sicuramente e` romana , sembra un asse o un sesterio dal busto mi sembrerebbe severo alessadro Cita
profausto Inviato 7 Giugno, 2012 #4 Inviato 7 Giugno, 2012 ...piu' che corrosa, sembra deturpata da un tentativo maldestro di puilizia..... di valore commerciale non credo sia il caso di parlarne..... resta tuttavia un valore storico in quanro si tratta di una moneta di circa 2000 anni ..... l'Imperatore potrebbe essere Severo Alessandro, ma non vedo dettagli per una esatta identificazione.... riesci forse tu, con la moneta in mano a leggere qualche lettera della legenda al Dritto ed al R/ ??...... Cita
URIANO Inviato 7 Giugno, 2012 #5 Inviato 7 Giugno, 2012 Potrebbe essere un sesterzio si Severo Alessandro,mi ricorda questa, SPESPVBLICA 1 Cita
Exergus Inviato 7 Giugno, 2012 #6 Inviato 7 Giugno, 2012 Per la SPES mi sa che Uriano ci ha preso. Quanto a dire con certezza di chi sia il ritratto sarà più difficile, forse Alessandro Severo è il più probabile, ma senza nemmeno una lettera... davanti al busto forse c'è qualcosa, servirebbe una foto con luce radente. Servirebbero anche peso e diametro. Cita
lai.giacomo92 Inviato 7 Giugno, 2012 Autore #7 Inviato 7 Giugno, 2012 grazie a tutti per l'interessamento, comunque il diametro della moneta è di circa 2,7 cm spessore 3 millimetri,..per il peso ora sono sprovvisto di bilancia decimale, ma al più presto vi informerò..Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..