Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bronzea corrosa, chi mi aiuta a identificar


Risposte migliori

Salve a tutti,

chiedo il vostro prezioso aiuto per identificare la moneta sotto allegata..La moneta come potete vedere è corrosa e non si riesco a capire a che epoca possa appartenere. Potreste dirmi anche quanto varrebbe?

Grazie

post-30791-0-83861500-1339068411_thumb.j

post-30791-0-08525600-1339068625_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh... bella piallata :)

Di getto mi ricorda il profilo di Gordiano III.... Un' Asse con la Laetitia ?? Ma proprio per un'impressione momentanea :)

Sicuramente qualcuno qui ci arriverà ma una cosa te la posso anticipare : non aspettarti alcun valore economico perchè è un disco di metallo quasi liscio. Resta comunque un valore storico, sicuramente maggiore se riusciremo a identificarla con precisione

Link al commento
Condividi su altri siti


...piu' che corrosa, sembra deturpata da un tentativo maldestro di puilizia.....

di valore commerciale non credo sia il caso di parlarne..... resta tuttavia un valore storico in quanro si tratta di una moneta di circa 2000 anni .....

l'Imperatore potrebbe essere Severo Alessandro, ma non vedo dettagli per una esatta identificazione.... riesci forse tu, con la moneta in mano a leggere qualche lettera della legenda al Dritto ed al R/ ??......

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la SPES mi sa che Uriano ci ha preso. Quanto a dire con certezza di chi sia il ritratto sarà più difficile, forse Alessandro Severo è il più probabile, ma senza nemmeno una lettera... davanti al busto forse c'è qualcosa, servirebbe una foto con luce radente.

Servirebbero anche peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per l'interessamento,

comunque il diametro della moneta è di circa 2,7 cm spessore 3 millimetri,..per il peso ora sono sprovvisto di bilancia decimale, ma al più presto vi informerò..Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.