Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi richiamo a questa discussione per fare presente che per questo valore nominale a mio parere non deve essere tralasciato il volume del grande Mario Traina che, prendendo come riferimento lo Spahr, ha catalogato numerosissime varianti. Un lavoro certosino. MIR e Cudazzo sono senza dubbio opere importanti ma che hanno tralasciato molte sottovarianti più o meno significative agli occhi dello studioso ma senza dubbio interessanti agli occhi dei collezionisti.

Ovviamente questo è solo un mio parere

Inviato

A onor del vero va rilevato anche che spesso molte catalogazioni dello Spahr e dello stesso Traina sono incomprensibili se non abbiamo il riscontro fotografico.

Per esempio non mi è chiaro se Traina, al n.159 TAV.XLVI che fa riferimento allo Spahr n.21, pag.240  sottintende che oltre la rosetta ci siano sotto le sigle C P e per questo chiedo cortesemente il loro pensiero agli esperti di questa monetazione

Inviato (modificato)
3 ore fa, elledi dice:

Per esempio non mi è chiaro se Traina, al n.159 TAV.XLVI che fa riferimento allo Spahr n.21, pag.240  sottintende che oltre la rosetta ci siano sotto le sigle C P e per questo chiedo cortesemente il loro pensiero agli esperti di questa monetazione

Sì, Spahr sottintende la presenza delle sigle CP, solitamente indica soltanto le variazioni rispetto all'esemplare precedentemente catalogato. 

Quanto detto però NON vale nei casi in cui siano stati introdotti esemplari in mezzo tipo durante la stesura della seconda edizione perché durante l'introduzione delle nuove catalogazioni non si è tenuto conto di questa pratica e le catalogazioni pre-esistenti non sono state modificate.

Faccio un esempio, se nella prima edizione è stato scritto come segue

• 1 - Tarì con busto a destra
  • 2 - simile al precedente 

e nella seconda edizione si legge

• 1 - Tarì con busto a destra
  • 1A - simile al precedente ma busto a sinistra
  • 2 - simile al precedente 

il 2 va letto come simile all'1 e non all'1A perché non è stato modificato durante l'aggiornamento della nuova edizione. Leggendo con poca attenzione si rischia invece di interpretare come il 2 come busto a sinistra anziché come classificato da Spahr come busto a destra. 

Modificato da ggpp The Top
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.