agrippa Inviato 27 Febbraio, 2006 #1 Inviato 27 Febbraio, 2006 Di questa vi posso dire che ha una bella "scoppola"... :D Il resto a Voi... agrì Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Febbraio, 2006 #2 Inviato 27 Febbraio, 2006 E' una delle prime monete di Mike Biongiorno!!! :) Cita
miglio81 Inviato 27 Febbraio, 2006 #3 Inviato 27 Febbraio, 2006 Dal bordo, mi sembra appartenere alla monetazione fusa del centro Italia, pre-romana... Non ho capito l'aiutino della scoppola... :( Sono sulla strada giusta??? <_< Cita
Raistlin Inviato 27 Febbraio, 2006 #4 Inviato 27 Febbraio, 2006 Anche io ho pensato alla monetazione italica pre romana, però non riesco bene a capire cosa sia....al rovescio mi sembra di intravedere una ruota! :unsure: Agri non è che potresti postare il peso e il diametro come aiutino??? :P ciao Cita
agrippa Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #5 Inviato 27 Febbraio, 2006 Grazie Raistin La moneta che è fusa pesa g. 4,1 e ha diametro di mm 19-20. Sul dritto vedo testa volta a sinistra con uno strano berretto. Al rovescio mi sembra di vedere una piccola aquila in piedi ma non ne sono sicuro... x miglio Potrebbe essere una moneta preromana del centro Italia o anche una Alessandrina del I secolo AC.. Con queste monete io brancolo nel buio.. ogni aiuto sarà gradito. agrì Cita
Claudius Inviato 27 Febbraio, 2006 #6 Inviato 27 Febbraio, 2006 Ciao se vedi un'aquila a sinistra in piedi potrebbe essere una Tolemaica, quindi ellinico-egizia, ma la faccia non convince, vedi barba?? Anche il fatto che sia fusa è un particolare che però esclude i Tolomei :D :D Cita
Raistlin Inviato 27 Febbraio, 2006 #7 Inviato 27 Febbraio, 2006 Agri se l'iconografia è quella che hai detto escluderei la provenienza del centro Italia perchè ho dato un'occhiata, si trovano monete con volto e aquila però non sono di queste misure e il volto mi sembra molto diverso! ciao ciao Cita
agrippa Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #8 Inviato 27 Febbraio, 2006 Ciao Claudio Il tondello è fuso (cioè non da lastra)... il conio potrebbe essere battuto. agrì Cita
crivoz Inviato 27 Febbraio, 2006 #9 Inviato 27 Febbraio, 2006 Hai provato con Kroton...??? Se non sbaglio ha coniato con testa di Ercole in pelle leonina e acquila al rovescio un bronzo ae16 o giù di li...anche se la tua sembra essere un pelo piu' grande... In zona Magna Grecia l'acquila al rovescio che vedi l'hanno coniata anche Akragas e mi pare Mamertini...oltre a Kroton Cita
agrippa Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #10 Inviato 27 Febbraio, 2006 Diciamo che la mia moneta ha le caretteristiche (peso e misura) di questa Tolemaica.... anche la forma lenticolare.. Lo strano copricapo di cui facevo cenno è molto simile... http://www.wildwinds.com/coins/greece/egyp...ronos_078.1.jpg agrì Cita
miglio81 Inviato 27 Febbraio, 2006 #11 Inviato 27 Febbraio, 2006 Agrippa non credo sia una moneta tolemaica, anche perchè non avevano monete fuse. L'ultima che hai postato dovrebbe essere un bronzo di Tolomeo I, con la testa di Aphrodite al dritto e l'acquila tolemaica al rovescio, e ha un diametro di circa 2 cm, ma non è fusa. Ma davvero c'è un'acquila al rovescio?? Perchè io non la vedo... Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Febbraio, 2006 #12 Inviato 27 Febbraio, 2006 Sul dritto vedo testa volta a sinistra con uno strano berretto. 102716[/snapback] Ciao Agrì, sarà un gioco apparente delle incrostazioni, ma dalla foto mi sembra volta a destra. Mi confermi che è volta a sinistra? Luigi Cita
agrippa Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #13 Inviato 27 Febbraio, 2006 (modificato) Hai ragione Luigi ...mio errore. La testa e volta a destra....o almeno sembra. agrì ps. Sul rovescio, purtroppo, ben poco è visibile...comunque l'aquila della mia impressione e del tipo piccolo...in piedi con le ali chiuse...alta meta moneta. Modificato 27 Febbraio, 2006 da agrippa Cita
crivoz Inviato 27 Febbraio, 2006 #14 Inviato 27 Febbraio, 2006 Magari adesso gli esperti di monetazione greca mi fustigano in pubblica piazza...ma non potrebbe essere qualcosa del genere..??? http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...roANS3_438.html Cita
miglio81 Inviato 27 Febbraio, 2006 #15 Inviato 27 Febbraio, 2006 Non saprei io vedo la testa verso destra, ma il rovescio non lo vedo per niente... :whome: Comunque bisogna cercare nella monetazione fusa... Cita
agrippa Inviato 28 Febbraio, 2006 Autore #16 Inviato 28 Febbraio, 2006 (modificato) Piu la guardo e piu mi convince che è il copricapo di Aphrodite Tolemaica. La testa a destra non ha la barba.. Il copricapo di Aphrodite e molto simile a questo : ...coincide anche misura (AE20) e peso g 4,10... http://www.wildwinds.com/coins/greece/egyp...voronos_074.jpg agrì Modificato 28 Febbraio, 2006 da agrippa Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Febbraio, 2006 #17 Inviato 28 Febbraio, 2006 Ciao Agrì: potendomi basare solo dal confronto delle due foto, direi che il copricapo sul tuo esemplare appare diverso dallo "stephane" indossato da Afrodite. Per darti una idea di come lo vedo io, dalla forma, sempra più una "causia" come da allegato. Ovviamente avendo tu la moneta in mano ne hai una visione certamente migliore e ciò lascia poco spazio per ulteriori suggerimenti di natura diversa (anche alla luce delle condizioni del rovescio). Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..