giuliodeflorio Inviato 14 Giugno, 2012 #1 Inviato 14 Giugno, 2012 Ho qualche perplessità sul profilo e il busto dell'antoniniano: IMP C VICTORINVS PF AVG/PAX AVG Peso: 2,41g Diametro 18,0-20,0mm (v. immagine allegata) Che ne pensate? Giulio De Florio Cita
gpittini Inviato 14 Giugno, 2012 #2 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI A me sembra assolutamente tipico per Vittorino, anzi nel complesso è piuttosto bello. Del nome si legge solo la conclusione: forse speravi un (LAELIAN)US o un (MARI)US? Modificato 14 Giugno, 2012 da gpittini Cita
Illyricum65 Inviato 14 Giugno, 2012 #3 Inviato 14 Giugno, 2012 Ciao, anch'io sono del parere di Gianfranco. Mi pare congruo per Vittorino, dalla zecca di Cologna (V e stella al rovescio). Ciao Illyricum :) Cita
giuliodeflorio Inviato 14 Giugno, 2012 Autore #4 Inviato 14 Giugno, 2012 Ciao, anch'io sono del parere di Gianfranco. Mi pare congruo per Vittorino, dalla zecca di Cologna (V e stella al rovescio). Ciao Illyricum :) La presenza del segno di zecca V-* non lascia dubbi sull'imperatore Vittorino. La perplessità discende dal confronto tra la moneta in esame e una dozzina almeno di antoniniani scaricati dalla rete. Il collo di Vittorino è di solito molto corto e il profilo in esame non è quello tipico, comune di questo sovrano. Grazie per le risposte. Giulio De Florio Cita
grigioviola Inviato 15 Giugno, 2012 #5 Inviato 15 Giugno, 2012 resto in scia con i precedenti commenti. a me sembra proprio il classico ritratto di vittorino. il collo leggermente più allungato è una variabile del tutto trascurabile per questa tipologia di monetazione e non è di certo un'imitativa. Cita Awards
giuliodeflorio Inviato 16 Giugno, 2012 Autore #6 Inviato 16 Giugno, 2012 Nella pagina di seguito ho espresso i termini della questione, le mie perplessità e i graditi pareri di coloro che sono intervenuti: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a915/a915.html Grazie a tutti della collaborazione. Giulio De Florio Cita
Exergus Inviato 20 Giugno, 2012 #8 Inviato 20 Giugno, 2012 Un esempio con un collo molto simile. http://www.acsearch.....html?id=213371 Cita
giuliodeflorio Inviato 20 Giugno, 2012 Autore #9 Inviato 20 Giugno, 2012 Si, devo dire che il collo di quest'ultima è molto simile. Forse, chissà, con un'altra luce oppure all'esame diretto, ogni dubbio sarebbe fugato! Grazie della preziosa collaborazione. Giulio De Florio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..