gpittini Inviato 16 Giugno, 2012 #1 Inviato 16 Giugno, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Quest'altro serpente è per Caracalla e la madre Julia Domna, a Marcianopoli. Il bronzo pesa 13,2 g. e misura 27 mm. Al D. riesco a leggere: ANTWNINOC AUGOUCTOC....DOMNA, intorno ai busti affrontati e in "seconda riga". Al Rov. YPKVHTIA IANOY MARK (IANOPOLITON). Non ho idea di quale magistrato sia, voi potete ricostruirlo? Modificato 16 Giugno, 2012 da gpittini Cita
gpittini Inviato 16 Giugno, 2012 Autore #2 Inviato 16 Giugno, 2012 (modificato) Rovescio. Devo aggiungere che c'è la E del pentassaria a sinistra. Ed anche che la testa del serpente è chiaramente nimbata: non di un rettile si tratta, ma di un dio (o quasi). Modificato 16 Giugno, 2012 da gpittini Cita
gpittini Inviato 17 Giugno, 2012 Autore #4 Inviato 17 Giugno, 2012 DE GREGE EPICURI Grazie anche per questa. Ho riguardato altri serpenti (di Serdica, Adrianopoli, ecc.) ed ho notato che non tutti sono nimbati; a meno che l'aureola sia, in qualche caso, poco visibile per usura della moneta. Cita
AlfaOmega Inviato 17 Giugno, 2012 #5 Inviato 17 Giugno, 2012 Vero GianFranco, ve ne sono di tipi diversi, alcuni con aureole, altri con raggi ect. altri senza nulla. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..