Vai al contenuto
IGNORED

Rottami in Fior di Conio ! Saint Thomas & Prince


nikita_

Risposte migliori

Supporter

a proposito di ruggine ! :angry:

Queste sono le uniche monete in rame-nikel ad essersi comportate così nei miei box contenitori,

è già la seconda coppia di monetine di questo staterello che fa questa fine.

Per ben 2 volte stranamente viene colpita di più la monetina da un Dobra (sempre 1977)

Non c'e' altra spiegazione, a questo punto vuol dire che hanno utilizzaro per la coniazione un materiale di quarta scelta!

diversamente cosa può essere? bo2.gif

dopo nemmeno un paio d'anni..... prima sembravano d'oro! :angry:

sao1.jpg

sao2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste monete sono in ottone, non in cupro-nickel

Non sono riuscito, però, a trovare la % degli elementi di lega :unsure:

L'ottone può includere diversi elementi di lega: probabilmente qualcuno reagisce in maniera "anomala" con il contenitore dove conservi le monete

Ad esempio:

Le monete da 10, 20 e 50 centesimi di euro sono in CuAl5Zn5Sn1 (lega Nordic Gold), mentre la parte gialla delle monete da 1 e 2 euro è in CuZn20Ni5.

Ottone al 5% di zinco e alluminio e l'1% di stagno il primo, ottone al 20% di zinco e 5% di nickel il secondo.

http://it.wikipedia....i/Ottone_(lega)

Modificato da apulian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per l'esauriente risposta sulle varie leghe :)

Avevo visto male sul world coins, il copper-nikel è stato utilizzato nello stesso anno (1977) per i valori dal 2 Dobras in poi.

Il 50 cent e la Dobra (entrambe programma FAO) invece in ottone.

chissà cosa avranno usato per queste 2 specifiche monete in lega di ottone...! :blink:

(la parte biancastra che si nota in foto è addirittura polverosa)

Il 100 - 250 e 500 Dobras in chrome clad stell ? ne usano di cose strane!

Comunque ho tante altre monetine in ottone di altri paesi che non hanno sviluppato questa reazione, tra l'altro, nei box leuchtturm, le monete sono appoggiate su dei foglietti di carta (cartellini esplicativi).

4_6_3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conosco bene queste monete ... e per esperienza personale confermo quanto sostenuto da nikita , spesso il 50 centimos e 1 Dobra di Sao Tomè e Principe tendono ad ossidarsi/arrugginirsi , evidentemente il materiale utilzzato è di pessima qualità..ed anche io ho rilevato una maggior incidenza di problemi sul valore di 1 Dobra

peccato perche esteticamente sono davvero gradevoli e la serie completa è rara

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per l'intervento :good:

almeno so che non è un caso isolato e che non è colpa dei miei box contenitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.