adenolato Inviato 21 Giugno, 2012 #1 Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) Buongiorno a tutti, ho avuto l'occasione di poter visionare una 30ina di queste medaglie. Mi è stato detto che si tratta di medaglie coniate nel 1700 che venivano inserite nei medaglieri a scopi didattici per far imparare ai bambini la storia dell'imperatore raffigurato. Potete darmi informazioni più precise? Quale è il loro "nome tecnico"? Se sono pezzi comuni e orientativamente i prezzi a cui possono essere acquistati sul mercato collezionistico. Ciao e grazie! Paolo Modificato 21 Giugno, 2012 da adenolato Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 21 Giugno, 2012 #2 Inviato 21 Giugno, 2012 Salve, sinceramente non ho mai visto niente di simile, probabilmente perchè sono un giovincello....può postare foto più grandi? magari una per messaggio così leggiamo meglio? Cita
francesco77 Inviato 21 Giugno, 2012 #3 Inviato 21 Giugno, 2012 Buongiorno a tutti, ho avuto l'occasione di poter visionare una 30ina di queste medaglie. Mi è stato detto che si tratta di medaglie coniate nel 1700 che venivano inserite nei medaglieri a scopi didattici per far imparare ai bambini la storia dell'imperatore raffigurato. Potete darmi informazioni più precise? Quale è il loro "nome tecnico"? Se sono pezzi comuni e orientativamente i prezzi a cui possono essere acquistati sul mercato collezionistico. Ciao e grazie! Paolo Quindi al rovescio ci sarebbe un'epigrafe biografica, giusto? Interessante! Cita
adenolato Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #4 Inviato 23 Giugno, 2012 Buongiorno a tutti, ho avuto l'occasione di poter visionare una 30ina di queste medaglie. Mi è stato detto che si tratta di medaglie coniate nel 1700 che venivano inserite nei medaglieri a scopi didattici per far imparare ai bambini la storia dell'imperatore raffigurato. Potete darmi informazioni più precise? Quale è il loro "nome tecnico"? Se sono pezzi comuni e orientativamente i prezzi a cui possono essere acquistati sul mercato collezionistico. Ciao e grazie! Paolo Quindi al rovescio ci sarebbe un'epigrafe biografica, giusto? Interessante! Buonasera, si a quanto mi è stato riferito si tratta proprio di una epigrafe biografica. Ecco le foto più ingrandite. Cita
adenolato Inviato 24 Giugno, 2012 Autore #7 Inviato 24 Giugno, 2012 Buongiorno, nessuno ha quindi mai visto qualcosa di simile?? Paolo Cita
avgvstvs Inviato 25 Giugno, 2012 #8 Inviato 25 Giugno, 2012 Sono interessanti, puoi vederne diversi esemplari qui: http://www.europeana.eu/portal/record/05811/7530909430539D07B0441345B3877DECA96B1DD3.html 1 Cita
adenolato Inviato 13 Luglio, 2012 Autore #9 Inviato 13 Luglio, 2012 Grazie del link, in base alle ricerche fatte si tratta di medaglie fatte in peltro realizzate sulla linea di quelle del coniatore Christian Wermuth. Paolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..