numa numa Inviato 26 Giugno, 2012 Supporter #26 Inviato 26 Giugno, 2012 in futuro si potrà pagare il giornale, il salumiere , il taxi e anche cappuccino... Cita
heineken79 Inviato 26 Giugno, 2012 #27 Inviato 26 Giugno, 2012 in futuro si potrà pagare il giornale, il salumiere , il taxi e anche cappuccino... Queste cose si possono già fare :rolleyes: Cita
numa numa Inviato 26 Giugno, 2012 Supporter #28 Inviato 26 Giugno, 2012 si certo ma non sto parlando della possibilità teorica o campione, ma di quando diverranno uso di massa. E' questo che conta per la gente, e se io oggi vado in un bar non credo di poetr pagare con il telefonino , magari domani ci provo e vediamo cosa mi dicono :) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 26 Giugno, 2012 #29 Inviato 26 Giugno, 2012 si certo ma non sto parlando della possibilità teorica o campione, ma di quando diverranno uso di massa. E' questo che conta per la gente, e se io oggi vado in un bar non credo di poetr pagare con il telefonino , magari domani ci provo e vediamo cosa mi dicono :) :) Bene, vediamo come va a finire... :D Giò Cita Awards
fantasmone Inviato 30 Giugno, 2012 #30 Inviato 30 Giugno, 2012 Grazie mille per la risposta. Un'ultima cosa, tu hai detto che ogni tanto spendi qualche mezzo dollaro :D quindi vuol dire che in posti come poste e banche si trovano. Cioè nel senso che se io vado in banca con una banconota da 20 dollari e dico me li cambiate in half dollar loro lo fanno? Se si suppongo ti diano gli half dollar degli anni '70-'80 oppure anche quelli recentissimi? per intenderci dell'ultimo decennio? Grazie ancora! I mezzi dollari si trovano in banca, ma non essendo monete che circolano molto, è difficile comunque trovarli. Quando li hanno di solito sono pre-2000, visto che negli ultimi anni sono stati emessi solamente in rotolini da collezionisti (seppur in quantità elevate). Tanti collezionisti che conosco ordinano scatole da 500 dollari per cercare i mezzi dollari in argento. Pensa, se ne trovi uno del 1964, con mezzo dollaro hai circa $10 di valore! Chiedo scusa agli amici del forum per la divagazione off-topic. MM Ciao Nibanny. Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione :) Cita
nibanny Inviato 30 Giugno, 2012 #31 Inviato 30 Giugno, 2012 si certo ma non sto parlando della possibilità teorica o campione, ma di quando diverranno uso di massa. E' questo che conta per la gente, e se io oggi vado in un bar non credo di poetr pagare con il telefonino , magari domani ci provo e vediamo cosa mi dicono :) In America puoi. Starbucks (catena di, chiamiamoli, bar) ha un'app che funzione tipo una carta prepagata. Non conosco però bene il meccanismo che c'è dietro. MM Cita
numa numa Inviato 1 Luglio, 2012 Supporter #32 Inviato 1 Luglio, 2012 queste applicazioni non sono ancora di massa, le stanno introducendo appena adesso e lo diventereanno tra non molto. I n Italia siamo ancora un pò indietro ma sono certo che se non vi saranno difficoltà tecniche attecchiranno imemdiatamente una volta lanciate. La tecnologia più utilizzata è quella di NFC (near field communication) che permette di trasmettere la "solvibilità" dell'utente tra il telefonino e il terminale (un POS) per il pagamento in questione. Di solito qui si fa riferimento ad un "borsellino elettronico" che serve appunto per pagare piccole somme : il bar, il giornale, il parcheggio etc. Altra possibilità sono invece i pagamenti tipo quelli delle carte di credito, qui entrano in gioco le società che gestiscono le varie VISA, AMEX Mastercard etc. per citare le maggiori, e i protocolli di sicurezza sono molto maggiori e importanti. Ma il vero nodo è la ripartizione delle commissioni tra queste società, le aziende Telecom che forniscono il servizio di trasmissione dati e latri attori eventuali, banche, etc. E' questa definizione che si sta mettendo a punto. Tecnicamente la procedura ha superato tutti gli ostacoli tecnici. Cita
collezionistabari Inviato 1 Luglio, 2012 #33 Inviato 1 Luglio, 2012 (modificato) Datemi dell'antiquato ma io continuo a preferire monete e banconote... Modificato 1 Luglio, 2012 da collezionistabari Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..