Vai al contenuto
IGNORED

Le banconote di Elisa


CrisLV

Risposte migliori

Salve a tutti, queste banconote fanno parte di una collezione di una ragazza, Elisa. Secondo voi c'è qualcosa di interessante o di valore?

Inizio con quelle più vecchiotte, che, premetto, sono molto usurate..

Questa, che mi interessa di più, da dove viene?

post-24141-0-04383100-1340360853_thumb.j

post-24141-0-62369000-1340360894_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa francese, del '43

post-24141-0-86850000-1340361398_thumb.j

post-24141-0-95768600-1340361413_thumb.j

Poi ne ha degli anni '70, '80 e '90, alcune molto belle e tenute bene, che vi posterò nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finora non arriviamo neanche a 5 euro di valore...

Pezzi comuni per di più consumati e rattoppati.

Aspettiamo il resto :good:

Va bene me lo immaginavo :) per le altre faccio le foto e ve le pubblico. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella francese se era conservata meglio, diciamo un BB, poteva valere sui 10 euro. Il resto non vale molto neanche se sono in FDS.

Link al commento
Condividi su altri siti


E infine questa svizzera:

post-24141-0-30797900-1340739617_thumb.j

post-24141-0-33359700-1340739627_thumb.j

Poi ha dei dinari di vari decenni della Yugoslavia, banconote slovene e croate anch'esse di varie annate, e qualche banconota egiziana molto circolata.

Ecco tutto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il 10 franchi svizzero lo puoi inviare alla Banca Nazionale Svizzera a Berna, ti invieranno 8 euro (io ho fatto così per un 20 franchi bruttissimo e non collezionabile)

Tutte le altre banconote sono di scarso interesse... quelle che si salvano un po' sono il 500 e il 1000 ungherese, ma siamo sull'ordine del paio di euro a testa (il 50 e il 100 fiorini, così come il 500 kyats birmano, sono comunissimi)

Un aneddoto sul 1000 fiorini verde.

Nel 2004 andai a Budapest e, mentre ero in una banca a cambiare gli euro in fiorini, entra una persona che chiede di cambiare una banconota da 1000 fiorini verde (fuori corso da diversi anni) in 1000 fiorini attuali.... l'impiegato gli fa capire che quella banconota non vale niente e il tizio ci rimane male: a quanto ho capito gliel'avevano rifilata cambiando la valuta per strada :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie @@apulian, lei mi aveva detto di essere stata in Ungheria, e anche di aver acquistato qualche banconota..probabilmente parlava di queste visto che sono fuori corso.

Praticamente a parte quella svizzera (che non penso comunque cambierà) ha una collezione di poco valore (economico), le dirò di tenerle come ricordo allora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono le banche e questi vanno a cambiare valuta in mezzo alla strada :rolleyes:

Il mercato nero dei cambiavalute può praticare cambi più favorevoli al cliente e senza commissioni :rolleyes:

Il rischio "sola" però è sempre dietro l'angolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


il 10 franchi svizzero lo puoi inviare alla Banca Nazionale Svizzera a Berna, ti invieranno 8 euro (io ho fatto così per un 20 franchi bruttissimo e non collezionabile)

Tutte le altre banconote sono di scarso interesse... quelle che si salvano un po' sono il 500 e il 1000 ungherese, ma siamo sull'ordine del paio di euro a testa (il 50 e il 100 fiorini, così come il 500 kyats birmano, sono comunissimi)

Un aneddoto sul 1000 fiorini verde.

Nel 2004 andai a Budapest e, mentre ero in una banca a cambiare gli euro in fiorini, entra una persona che chiede di cambiare una banconota da 1000 fiorini verde (fuori corso da diversi anni) in 1000 fiorini attuali.... l'impiegato gli fa capire che quella banconota non vale niente e il tizio ci rimane male: a quanto ho capito gliel'avevano rifilata cambiando la valuta per strada :wacko:

La banca centrale però li cambia fino al 2019...

http://english.mnb.hu/Bankjegy_es_erme/banknotes/exchangeable-banknotes-withdrawn-from-circulation

Link al commento
Condividi su altri siti


La banca centrale però li cambia fino al 2019...

http://english.mnb.h...rom-circulation

Vero

Però andarli a cambiare è spesso un impiccio che comporta perdite di tempo

Molto più facile liberarsi del turista dicendogli che non si può fare niente :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.