rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 #1 Inviato 23 Giugno, 2012 quartaro ? me la identificate cortesemente mi pare un quartaro del primo tipo 1 Cita
matteo95 Inviato 23 Giugno, 2012 #2 Inviato 23 Giugno, 2012 no , è un minuto di Valerando di Lucemburgo governatore per Carlo VI nel 1397 2 Cita Awards
dizzeta Inviato 23 Giugno, 2012 #3 Inviato 23 Giugno, 2012 Ah, finalmente una meraviglia!!! Grave errore! E' un denaro IQDP : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIQDP/4 grrr ...più bello del mio! Adesso me lo scarico e me lo ingrandisco per bene .... Saluti 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 23 Giugno, 2012 #5 Inviato 23 Giugno, 2012 Oppps, il grave errore l'ho fatto io ... ha ragione Matteo è un Valerando! .... C'è qualcosa che devo controllare però .... Cita Awards
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #6 Inviato 23 Giugno, 2012 si capisce lo zecchiere o e` gia tanto aver trovato la moneta ? :) Cita
matteo95 Inviato 23 Giugno, 2012 #7 Inviato 23 Giugno, 2012 Oppps, il grave errore l'ho fatto io ... ha ragione Matteo è un Valerando! .... C'è qualcosa che devo controllare però .... bhè secondo alcuni stiamo parlando della stessa moneta .....comunque non mi quadra del tutto la legenda del R/ ...... Cita Awards
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #8 Inviato 23 Giugno, 2012 se volete foto piu` grandi ve le faccio ditemi cosa vi serve vedere Cita
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #9 Inviato 23 Giugno, 2012 e` una moneta che fara` arrabbiare gli amici corsi ? o e` una normale che si trova regolarmente :) 1 Cita
matteo95 Inviato 23 Giugno, 2012 #10 Inviato 23 Giugno, 2012 é una moneta che non si trova con facilità ..... la rarità di questa moneta dipende dalla legenda al R/ la variante più comune ( che è comunque considerata R1 ) è CO NR AD VS mentre quella più rara CO RA DV S:R Cita Awards
dizzeta Inviato 23 Giugno, 2012 #11 Inviato 23 Giugno, 2012 Ahimè ... rimango indeciso nel retro c'è CV NR AD ..F ? e quindi si potrebbe desumere che lo zecchiere sia B F che risulta nei denari IQDP ( e anche il colore, se è quello reale) mi farebbe pensare più ad un denaro con buon titolo, Valerando (i cui minuti dovrebbero essere piuttosto scuri con titolo basso) dovrebbe avere CO NR AD VS oppure CO RA DV S.R .... Tu cosa vedi dal vivo? Cita Awards
dizzeta Inviato 23 Giugno, 2012 #12 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) Oppps, il grave errore l'ho fatto io ... ha ragione Matteo è un Valerando! .... C'è qualcosa che devo controllare però .... bhè secondo alcuni stiamo parlando della stessa moneta .....comunque non mi quadra del tutto la legenda del R/ ...... Sì, anch'io penso che sia la stessa moneta ma, con un criterio mio personalissimo, io li divido tra quelli con buon titolo (+ vecchi) e quelli più scuri tipo minuti (+ ...giovani) ...... finchè qualcuno mi spiegherà meglio. Ma qui c'è (mi pare di capire) il CV e non il CO ..... forse siamo più vicini ai denari I tipo? Modificato 23 Giugno, 2012 da dizzeta Cita Awards
matteo95 Inviato 23 Giugno, 2012 #13 Inviato 23 Giugno, 2012 @@dizzeta ma l'eventuale sigla B F non dovrebbe essere al D/ ? per quanto riguarda il colore non è sempre vero guarda il mio di Val. per esempio non mi sembra scuro e poi confronta sempre col mio la palmetta Cita Awards
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #14 Inviato 23 Giugno, 2012 boh allego altre foto il colore della moneta e` piu` o meno quello della foto , l argento non e` buono ed e` svilito , ma non e` ancora rame se volete ho foto da 900x900 pixel ma son troppo grandi , al max ve le mando per mail Cita
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #16 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) altro lato Modificato 23 Giugno, 2012 da rick2 Cita
dizzeta Inviato 23 Giugno, 2012 #17 Inviato 23 Giugno, 2012 ...eppure io quel segno strano prima della F l'ho già visto ... Cita Awards
matteo95 Inviato 23 Giugno, 2012 #18 Inviato 23 Giugno, 2012 intanto ti posto una foto più grande perchè quella di prima faceva ridere Cita Awards
Corsodinazione Inviato 23 Giugno, 2012 #19 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) bello rick ...! di questi anche inde noi chi sono pochi .... :moon: ma che questo..... che tu ai ...!.. in fine la monetina va bene in el mio catalogho ...conosci il mio indiriz :pleasantry: zo...caro rick.. Modificato 23 Giugno, 2012 da Corsodinazione Cita
Corsodinazione Inviato 23 Giugno, 2012 #20 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) e` una moneta che fara` arrabbiare gli amici corsi ? o e` una normale che si trova regolarmente :) ....ma lai pagata una fortuna ....!!no e possibile Modificato 23 Giugno, 2012 da Corsodinazione Cita
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #21 Inviato 23 Giugno, 2012 era in una ciotola l ho presa perche` me l ha segnalata un altro membro del forum che ho conosciuto stamattina l ho pagata circa 10 euro Cita
monbalda Inviato 23 Giugno, 2012 #22 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) Salve a tutt* dopo tanto tempo intervengo di nuovo anche qui...perchè quando c'è di mezzo Genova non so resistere :D. Si tratta di un minuto IANVA QDP, in realtà assai comune. Le legende sono "canoniche" sia al dritto che al rovescio, ovvero: D/ IANVA:Q:D:P:B R/ CO: - RA -DV - S :F. Corrisponde al tipo CNI III, p. 35, n. 54, tav. II, n. 14, nel caso con la sola variante della sigla al rovescio (con qualche perplessità per la possibilità di confondere in parte le due lettere nella forma gotica). Per questi tipi la bianchitura è usuale, ma non è detto che faccia da discrimine cronologico relativo all'interno della serie (come accade per altre serie bassomedievali analoghe). Il discorso sulla cronologia assoluta di questa tipologia invece è complesso e per ora in fase di revisione: per ciò per adesso ve lo risparmio ;). Un saluto a tutt* MB Modificato 23 Giugno, 2012 da monbalda 1 Cita
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #24 Inviato 23 Giugno, 2012 aggiungo il peso 0.6 grammi attendo la revisione per una datazione piu` precisa Cita
dizzeta Inviato 23 Giugno, 2012 #25 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) R/ CO - RA -DV - S :F. Ottimo, grazie. Due note però non mi sono chiare, la prima è che dall'impronta mi sembreva di leggere CV invece che CO e la seconda è che io conoscevo la sigla S-R dal CNI, se è S-F è da considerarsi una svista del CNI o un'altra sigla? Modificato 23 Giugno, 2012 da dizzeta Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..