stef_ Inviato 23 Giugno, 2012 #1 Inviato 23 Giugno, 2012 Scusate l'ignoranza, ma ho trovato questa medaglia dove è raffigurato Vittorio Emanuele III Cosa ne pensate? Cita
Littore Inviato 25 Giugno, 2012 #2 Inviato 25 Giugno, 2012 Si tratta di una medaglia per enti e persone, che in occasione del terremoto del 13 gennaio 1915 nella Marsica, hanno acquistato titolo di pubblica benemerenza. E' stata istituita con decreto 1339 dal Duca di Genova, Tommaso di Savoia in data 8 agosto 1915. Se ne trovano esemplari in oro, argento e bronzo, coniati dalla Zecca (sotto al collo del Re è il nome dell'incisore Motti, e al R/ la Z coronata sotto al fiocco) o da privati. Cita
stef_ Inviato 26 Giugno, 2012 Autore #3 Inviato 26 Giugno, 2012 Ti ringrazio per l'ottima descrizione. Cita
pippo333 Inviato 26 Agosto, 2022 #4 Inviato 26 Agosto, 2022 Mi collego a questa discussione poiché ho acquistato una versione della medaglia in bronzo, con la Z coronata della zecca ma la testa del re guarda a sinistra ed è firmata L. Giorgi. Secondo voi è autentica? E' citata su qualche libro? Grazie Cita
apollonia Inviato 28 Agosto, 2022 Supporter #5 Inviato 28 Agosto, 2022 Probabilmente è un ibrido di coniazione privata con il dritto della medaglia di benemerenza per il terremoto Calabro-Siculo del 1908 e il rovescio della medaglia di benemerenza per il terremoto di Avezzano (o della Marsica) del 1915. apollonia Cita
sandokan Inviato 29 Agosto, 2022 Supporter #6 Inviato 29 Agosto, 2022 Il 28/8/2022 alle 12:02, apollonia dice: Probabilmente è un ibrido di coniazione privata con il dritto della medaglia di benemerenza per il terremoto Calabro-Siculo del 1908 e il rovescio della medaglia di benemerenza per il terremoto di Avezzano (o della Marsica) del 1915. apollonia @apollonia Buongiorno Apollonia, come va ? In merito a questa vecchia discussione, ho trovato riprodotte sul testo di Paolo Sézanne queste due Medaglie di Benemerenza che riguardano gli eventi da te ricordati, mentre non mi sembra sia riportata la decorazione portativa mostrata da "pippo333". Mi interesserebbe conoscere il tuo parere al riguardo : grazie, un saluto cordiale Cita
palpi62 Inviato 29 Agosto, 2022 Supporter #7 Inviato 29 Agosto, 2022 Ciao a tutti, stando ai cataloghi lamoneta, esistono tante varianti, di incisore, legende e busto. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63X7/4 Cita
sandokan Inviato 29 Agosto, 2022 Supporter #8 Inviato 29 Agosto, 2022 3 ore fa, palpi62 dice: Ciao a tutti, stando ai cataloghi lamoneta, esistono tante varianti, di incisore, legende e busto. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63X7/4 Ciao Palpi62, verissimo, concordo su quanto dici, grazie per l'intervento ! Cita
pippo333 Inviato 29 Agosto, 2022 #9 Inviato 29 Agosto, 2022 Grazie mille, non sapevo dell'esistenza degli ibridi di coniazione, dunque si tratta di un falso, spero che almeno sia un falso d'epoca. Aggiungo che la mia medaglia, che pesa 19,87 grammi, ha un diametro di 35 mm. quindi maggiore di quella del 1908. Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2022 Supporter #10 Inviato 29 Agosto, 2022 Ciao a tutti. So di medaglie con date sovraconiate ma non di medaglie ibride (a differenza di monete ibride evidentemente false). Questo per dire che la mia è un’ipotesi che solo una documentazione potrebbe confermare, per esempio nel testo citato da sandokan (che saluto cordialmente) oppure nel catalogo delle medaglie italiane di Angelo Brambilla o in qualche catalogo d'asta. In ogni caso penso che pippo333 debba essere contento della sua medaglia in quanto unicum e stare con gli occhi aperti perché prima o poi può saltarne fuori la paternità tra le varie tipologie nella scheda segnalata da palpi62 (che saluto cordialmente). apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2022 Supporter #11 Inviato 29 Agosto, 2022 (modificato) Una medaglia di Benemerenza destinata al riconoscimento di coloro che avevano preso parte ai soccorsi per il Terremoto Calabro-Siculo del 1908 è stata istituita anche dalla Croce Rossa Italiana. MEDAGLIE E DECORAZIONI ITALIANE. CROCE ROSSA ITALIANA. TERREMOTO CALABRO SICULO 1908 Argento, 32 mm, BB. Conio S. Johnson. D:Figura femminile laureata con Croce in petto e stella raggiante sulla fronte tra i terremotati. R: CROCE ROSSA ITALIANA ; TERREMOTO CALABRO SICULO MCMVIII Nastro: bianco con croci rosse intessute Bibliografia di riferimento: Brambilla (1a edizione) 540. Vedasi Galazzetti-Lombardi pp. 82-84. Con la medaglia da 32 mm (15,7 g) è stata coniata anche la medaglietta da 17 mm (2,7 g). apollonia Modificato 29 Agosto, 2022 da apollonia Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2022 Supporter #12 Inviato 29 Agosto, 2022 Da Galazzetti-Lombardi apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..