Pernove Inviato 25 Giugno, 2012 #1 Inviato 25 Giugno, 2012 Non mi è venuto titolo migliore, comunque mi riferisco a quei programmi di emissione che hanno già stabilito anche le monete da coniare negli anni a venire tipo la serie dei land tedeschi! Vorrei raccogliere qui tutte le informazioni possibili su questi programmi, io ne conosco 3, oltre a quello già citato della Germania ci sono quelli di Malta e Spagna dedicati rispettivamente alla propria storia e ai siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Partiamo dalla Germania: Nel 2006 la Germania inizia l'emisione di monete da 2 Euro commemorative dedicate ai " Länder tedeschi" (I 16 Stati della Repubblica Federale di Germania). Questa serie prevede l'emissione annuale di una moneta dedicata ad un Stato federale della Germania e si concluderà nel 2021. La serie è simile alla serie statunitense "50 State Quarters" emessi tra il 1999 e il 2008. Le monete già emesse sono (stato - monumento rappresentato): 2006: Schleswig-Holstein - Holstentor a Lubecca 2007: Meclemburgo-Pomerania Anteriore - Castello di Schwerin 2008: Amburgo - Chiesa di San Michele 2009: Saarland - Ludwigskirche a Saarbrücken 2010: Brema - Municipio di Brema e Marktplatz 2011: Renania Settentrionale-Vestfalia - Duomo di Colonia 2012: Baviera - Castello Neuschwanstein Le prossime 9 emissioni saranno (i progetti non sono ancora definitivi quindi i soggetti potrebbero ancora cambiare): 2013: Baden-Württemberg - Monastero di Maulbronn 2014: Bassa Sassonia - Chiesa di Sant'Andrea a Hildesheim 2015: Assia - Paulskirche a Francoforte sul Meno 2016: Sassonia - Palazzo Zwinger a Dresda 2017: Renania-Palatinato - Porta Nigra a Treviri 2018: Berlino - Castello di Charlottenburg 2019: Sassonia-Anhalt - Cattedrale di Magdeburgo 2020: Turingia - Castello di Wartburg ad Eisenach 2021: Brandeburgo - Palazzo Sanssouci a Potsdam Per queste poche righe mi sono appoggiato a Wikipedia, ora vi chiedo di aiutarmi ad espandere il più possibile questa serie di notizie. 1 Cita
Pernove Inviato 25 Giugno, 2012 Autore #2 Inviato 25 Giugno, 2012 Ora vado a letto, con le serie di Malta e Spagna proseguiremo domani. Cita
squyrry Inviato 2 Luglio, 2012 #3 Inviato 2 Luglio, 2012 certo che pensare al 2021 oggi.. e fare il calcolo di quanti anni avrò quando potrò avere l'ultima moneta della serie.. mi fa un po' specie :fool: .. comunque bel lavoro ;) Cita
Pernove Inviato 3 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 3 Luglio, 2012 Lavoro purtroppo lasciato a metà (molto meno di metà a dire il vero....) per mancanza di tempo ma che conto di riprendere al più presto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..