Palmy Inviato 26 Giugno, 2012 #1 Inviato 26 Giugno, 2012 (modificato) Da bambino mio nonno mi regalò questa moneta, girovagando nei cartoni dei ricordi e risaltata fuori, mi aiutate a capire cosè, vorrei capire se a mio nonno l'hanno regalata o l'ha trovata, e capire in che zone si trovano. Grazie in anticipo Modificato 26 Giugno, 2012 da Palmy Cita
Rex Siciliae Inviato 26 Giugno, 2012 #2 Inviato 26 Giugno, 2012 Da bambino mio nonno mi regalò questa moneta, girovagando nei cartoni dei ricordi e risaltata fuori, mi aiutate a capire cosè, vorrei capire se a mio nonno l'hanno regalata o l'ha trovata, e capire in che zone si trovano. Grazie in anticipo Innanzitutto sperando che tuo nonno sia in vita puoi chiedere a lui se l'hanno regalata o dove l'abbia trovata!!!Nel caso contrario non ci fosse piu'........noi qui nel forum non siamo mica maghi!!!!!!! Posta delle foto migliori ambedue i lati ed esprimendo anche peso e diametro...per far si l'ipotizzata identificazione. :good: Cita
Palmy Inviato 26 Giugno, 2012 Autore #4 Inviato 26 Giugno, 2012 fiducioso nelle vostre risposte ora mi scollego e mi ricollego dall'Ipad per seguirvi Cita
Palmy Inviato 26 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 26 Giugno, 2012 scusate ma non so se si capisce che non sono un esperto Cita
Palmy Inviato 26 Giugno, 2012 Autore #6 Inviato 26 Giugno, 2012 su di un lato c'è una specie di elefante con un fiocco sopra, oppure un animale tipo bufalo Cita
Palmy Inviato 26 Giugno, 2012 Autore #7 Inviato 26 Giugno, 2012 La foto non posso rifarla, da imbranato ho provato a pulirla nel mio laboratorio con acido cloridrico ed ora e tutta uguale ma lucida, per capire il disegno bisogna passarci sopra un foglio bianco e sfregarci la patita. Confermo in un lato una testa di profilo, dall'altro un fiocco sopra una specie di caprone. Cita
Palmy Inviato 26 Giugno, 2012 Autore #8 Inviato 26 Giugno, 2012 Caro Barone, purtroppo mio nonno e' morto a Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 26 Giugno, 2012 #10 Inviato 26 Giugno, 2012 (modificato) La butto lì.... Tornese con tosone di Filippo IV? il caprone sarebbe appunto il toson d'oro... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11 Modificato 26 Giugno, 2012 da providentiaoptimiprincipis 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 27 Giugno, 2012 #11 Inviato 27 Giugno, 2012 Mi dispiace per il nonno...ma per come hai iniziato la discussione(hai chiesto se l'aveva trovata o se gli era stata regalata :unknw: )!!!!! Dalle foto non si e'ricavato nulla perche'non si possono guardare!!!! L'amico Davide l'ha buttata nel regno di Napoli perche'dalla tua descrizione di quanto (riesci a vedere) si assomigliano tanto ai tornesi sotto dominio spagnolo per Napoli---vedi filippo II,filippo III e filippo IV con il tosone....... Se puoi togli le incrostazioni di terra soltanto con acqua calda a bagno........... Cita
Palmy Inviato 27 Giugno, 2012 Autore #12 Inviato 27 Giugno, 2012 La butto lì.... Tornese con tosone di Filippo IV? il caprone sarebbe appunto il toson d'oro... http://numismatica-i...moneta/W-FIV/11 SEI UN GRANDE è proprio lei, ci ho passato la matita su un foglio ed è proprio lei, ma sei un genio, con una foto così sei riuscito ad identificarla, peccato che l'ho rovinata pulendola con l'acido, adesso sembra un pezzo di rame lucido e per capire il disegno devi passarci sopra la matita. Quanto vale una cosa simile, per curiosità, e che periodo era? Grazie davvero di cuore. saluti Palmy Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 27 Giugno, 2012 #13 Inviato 27 Giugno, 2012 La butto lì.... Tornese con tosone di Filippo IV? il caprone sarebbe appunto il toson d'oro... http://numismatica-i...moneta/W-FIV/11 SEI UN GRANDE è proprio lei, ci ho passato la matita su un foglio ed è proprio lei, ma sei un genio, con una foto così sei riuscito ad identificarla, peccato che l'ho rovinata pulendola con l'acido, adesso sembra un pezzo di rame lucido e per capire il disegno devi passarci sopra la matita. Quanto vale una cosa simile, per curiosità, e che periodo era? Grazie davvero di cuore. saluti Palmy Più che dalla foto dalla tua descrizione sommaria ( il caprone è stato illuminante), e dalla foto qualcosina del rovescio si intravedeva.... Una cosa simile o la tua? la tua ormai praticamente nulla, non solo è consumata dall'usura ma adesso che l'hai anche acidificata e si presenta con il rame a vivo.... Come periodo siamo nella terza decade del 1600, ecco una breve nota biografica di Filippo IV http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_IV_di_Spagna P.S. : un "mi piace" alla mia risposta è ben accetto! :P Cita
Bass Inviato 27 Giugno, 2012 #14 Inviato 27 Giugno, 2012 Un "mi piace" ce l'ho messo io perchè questo è il riscontro esatto del detto "cavar sangue dalle rape". Complimenti veramente per l'identificazione. Cita
Palmy Inviato 27 Giugno, 2012 Autore #15 Inviato 27 Giugno, 2012 mio nonno ne diede una per nipote, siamo 6, ma non credo i miei cugini la conservino ancora, provo a chiederglielo, ovviamente non la acidifico tranquilli. Magari mio nonno le ha trovate quando faceva il militare da qualche parte, ha lavorato tanti anni in Belgio e per questo sospettavo che non fosse italiana. Salutoni e grazie di tutto. Palmy Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 27 Giugno, 2012 #16 Inviato 27 Giugno, 2012 (modificato) Un "mi piace" ce l'ho messo io perchè questo è il riscontro esatto del detto "cavar sangue dalle rape". Complimenti veramente per l'identificazione. Grazie molte Bass! Davvero troppo gentile per i complimenti... Come tuo nonno possa esserne venuto in possesso prorio non te lo so dire...il corso per corrispondenza di chiaroveggenza e medium non l'ho ancora finito e sono stato pure bocciato due volte all'esame di cartomanzia! ;) Comunque la moneta è napoletanissima! Altro che Belgio! :D Modificato 27 Giugno, 2012 da providentiaoptimiprincipis Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..